MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: PAV 125
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 10:24 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio dic 19, 2019 21:30
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Località: Thiene (VI)
Ciao a tutti,
questo in foto è il mio tornietto, è un PAV 125 del anno 1962, lo ho acquistato a Dicembre de 2019 per la modica cifra di € 700,00. E una macchina che secondo me ha lavorato molto poco che però nella parte esteriore è stata pesantemente segnata dal tempo, a cominciare dal fatto che il proprietario precedente, in attesa di restauro la aveva lasciata due anni alle intemperie curandosi solo di ingrassare le vie di scorrimento con un po di grasso ramato e ricoprire la parte superiore con una striscia di nylon, fortunatamente le vie di scorrimento sono perfette.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 10:43 
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TORNITORE E FRESATORE
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Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
una grattata una pittata la par gneanche adoperata.
Mi raccomando il colore d'ordinanza Ral 3015

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homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 11:11 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Località: Thiene (VI)
Il motore è un trifase 380V da 1,5 CV che però ho portato a 220V per riuscire a farlo girare nel garage di casa, purtroppo così depotenziato il tornio gira a malapena alla velocità più bassa da quì la decisione come prima cosa sostituire tutti i cuscinetti.
Ho smontato il tornio quasi completamente mi manca solo la scatola Norton, l'unico danno che ho riscontrato è proprio al suo interno, un piccolo albero di scorrimento cavo molto arrugginito ma che una volta ripulito anche se con molti crateri prodotti dal ossidazione non pregiudica lo scorrimento di una forcella. Quando il tornio sarà montato e funzionante sarà il primo pezzo che ho intenzione di costruire. (vedi foto)


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 12:35 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
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"da quì la decisione come prima cosa sostituire tutti i cuscinetti." I cuscinetti non si cambiano perchè il motore non ce la fa.... :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 13:34 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
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Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
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Ma ci hai messo condensatori o inverter?... Mica nessuna delle due spero... Perché con i condensatori ok perde, ma con l'inverter non avresti dovuto avere sto calo drammatico. Tra l'altro è un motore a singola velocità quindi giusto per accoppiato con inverter.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 18:17 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio dic 19, 2019 21:30
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Carlino, ovviamente i cuscinetti vanno cambiati perché in un restauro così radicale è il minimo da farsi. Ho trovato fuori dalla scatola Norton il cuscinetto reggispinta della vite madre molto sporco e danneggiato dalla ruggine, quando innestavo la vite il motore quasi si fermava (mancava anche il carro), non conoscendo quanti altri casi del genere c'erano in giro per il tornio mi sono riproposto di cambiarli tutti in modo da ridurre al minimo l' attrito dei vari organi di rotazione per capire poi se bastava montare un iverter o montare anche un motore più potente.

La prova è stata fatta con i condensatori, conoscendo che ovviamente il motore perde circa un 35% della sua potenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 19:49 
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TORNITORE E FRESATORE

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Valuta il motore , se è ancora valido, provandolo con la trifase e organizzando un freno dinamometrico con due assi di legno ; prova anche gli avvolgimenti con un tester in modo da poter valutare quanta responsabilità ha il motore e quanta la meccanica nel provocare il fermo.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: lun ago 03, 2020 12:27 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Località: Thiene (VI)
Ho provato gli avvolgimenti con il tester sono buoni nessuno è in perdita, a breve comincerò a rimontare il tornio e prima di montare il motore proverò a fare con il 380V la prova dinamometrica. Grazie mille per il suggerimento!


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: lun ago 03, 2020 16:27 
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CAPO OFFICINA

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a mio parere quel tornio si merita un inverter magari cinese da 100 € o forse meno, ..... hai parlato di condensatore e sei cosciente che perdi in partenza un terzo della potenza di targa, ...... il condensatore da quanti micro F è?


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: lun ago 03, 2020 20:46 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Si certamente monterò un buon inverter "nostrano", i condensatori li ho montati solo per capire se il tornio girava, erano da 75 Mf


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: mer ago 26, 2020 15:11 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Ciao a tutti,
posto alcune foto degli step del restauro. Come si vede tutto quello che era possibile è stato sabbiato (parti in lamiera e alluminio) mentre invece le parti in ghisa sono state grattate fino al metallo ma mantenendo lo stucco originale negli avvallamenti e imperfezioni della fusione, che vi assicuro che con il grattato si poteva stuccare altri tre torni.
Il colore è un poliacrilico con catalizzatore steso con rullino.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: mer ago 26, 2020 16:08 
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TORNITORE E FRESATORE

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Sta venendo su molto bene, il rullino è l'ideale per verniciare le MU....


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: mer ago 26, 2020 19:44 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Località: Thiene (VI)
Si penso anch'io che il rullino sia l'ideale per la verniciatura delle macchine utensili, non avrà la finitura dello spruzzo ma quella leggera buccia d'arancio permette di coprire i difetti che normalmente ci sono sulle superfici e poi il rullino preme il supporto e riempie bene tutti i microanfratti.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: mer ago 26, 2020 19:51 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
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Esatto , fa quello che fa il pennello con una superficie più uniforme, il bucciato poi è più adatto a queste macchine.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125
MessaggioInviato: mer ago 26, 2020 21:52 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
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Località: Varese
Sembra stia venendo molto bene....attendiamo nuove foto avanzamento restauro


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