MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 20:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 09:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
L'alimentatore in alto esce col 110 v
Questa sera, mi metto a fotografare e catalogare tutti gli accessori che ho della Bridgeport.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 09:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Esatto il trasformatore esce 110v ed alimenta le bobine dei contattori e la parte elettronica del movimento auto x... (scatoletta nera) + una presa per lampada bassa tensione mi sembra...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 14:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Complimenti per l'acquisto è in ottime condizioni.
Io da poco che ho terminato il restauro della mia bridgeport serie 2 .
Se vuoi ci possiamo scambiare delle info anche per me è
Il sogno che si sta realizzando.
Attualmente ho solo difficoltà con la programmazione del mio inverter .
Naturalmente per l'impianto elettrico macchina ho bypassato il tutto se sei interessato fammi sapere .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 16:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Ciao Merlino, certo mi fa piacere condividere e scambiare opinioni, non so se hai aperto un tuo topic sul restauro, magari potrei prendere spunto, altrimenti puoi mettere qualche foto qui della tua bridgeport... non so che cosa intendi per bypassare l’impianto elettrico macchina, forse ne hai fatto un altro con annesso inverter e motore?
La mia fresa è messa abbastanza bene, sto ancora mettendola a puntino, una pulita iniziale, lavori sull’impianto elettrico, che se possibile vorrei mantenere, ma come puoi leggere mi sta dando qualche problemino...poi passerò ai controlli su tavole, linea mandrino, per vedere se ha bisogno di qualchemanutenzione straordinaria... insomma sto solo all’inizio, voglio prendermela con calma, anche perché non ho ancora utensili, frese e quant’altro per utilizzarla al meglio...non so se lo hai conservato, se così fosse, mi puoi dire cortesemente se il tuo quadretto elettrico si scalda parecchio all’interno con sportello chiuso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 17:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Credo che merlino non eccita assolutamente il suo quadro elettrico.
Dall'inverter va direttamente al motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 18:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Anche io dall’inverter vado direttamente al motore ma prima ho mantenuto il quadretto originale alimentato a 220v ed ho mantenuto, anzi sto cercando di mantenere, la linea 110 V che alimenta il motorino dell’automatico x; stasera ha dato una pulita al rotore e dintorni ma non ne vuol sapere di partire; ho notato che quando giro a mano il rotore da solo va liscio, una volta inserito nello statore va più duro; le spazzole e la loro sede sono ok....ho ricontrollato anche l’alimentaazione ed ho 110v in ingresso scatoletta nera e 110v in uscita.. domani vorrei provare la pulsanteria che lo aziona... altro non saprei cosa controllare.. ha smesso di funzionare all’improvviso :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Dovresti provare con il tester i vari avvolgimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 21:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10270
Località: Roma Monte Sacro
ci sono alcune cose che vorrei capire, alle ore 6.58 hai scritto "solo ricollegato l'inverter a uno dei contattori" che vuol dire? hai usato un contattore a mo di interruttore per alimentare l'inverter?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 22:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Si Mario provo a spiegarmi meglio... l’impianto principale originale è composto da ingresso linea 220v su interruttore generale interbloccato con lo sportello , seguono 2 fusibili mi sembra da 10 0 16A, da questo punto partono due linee 220v, una alimenta il trasformatore dal quale poi esce la 110v (che alimenta la famosa “scatoletta nera” che comanda il movimento automatico asse x), ed una altra linea va ai contattori; su uno di questi ho collegato l’ingresso monofase dell’inverter che poi porta la 220 trifase al motore; la 110v alimenta anche le bobine dei contattori... ok?
Scusa ma non so se riesco a spiegarmi, vorrei allegare lo schema elettrico ma è composto da due fogli a4 e per leggerli ci vuole la lente di ingrandimento...
Forse ho sbagliato qualcosa nei collegamenti? Dimmi cosa non è chiaro cerchero di spiegarmi meglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 22:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Ho dimenticato di dire che i contattori sono azionati da dei pulsanti a bassa tensione presenti su un altro pannellino, mi sembra di aver messo una foto qualche post dietro, dove c’ è anche un fungo di emergenza ed altri interruttori che in origine servivano per azionare altre cose tra cui pompa refrigerante ( momentaneamente scollegata)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 22:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10270
Località: Roma Monte Sacro
perfetto, come avevo presupposto un contattore funge da sezionatore per l'iverter, .... non condivido ma funziona, ora torniamo a questo motore dell'asse X, quanti cavi arrivano due o più, oltre naturalmente la terra, se potessi postare lo schema elettrico, anche parziale, magari ingrandito, per vedere se questo benedetto motore a spazzole è a cc o in ca
ho letto adesso dei pulsanti per il comando dei contattori, .... hai eliminato le termiche presenti a valle dei contattori?.... come interruttori non hanno più motivo di esistere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 07:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Mario buongiorno...l’inverter, se mi dici che è meglio, lo stacco e lo aziono per conto suo... le termiche sui contattori non le ho rimosse, però ci vuole un attimo a staccarle... per le altre info riguardo i fili che arrivano ti rimando a più tardi, cerco di mettere più foto possibile... ieri sera sul tardi ho trovato info sul motorino della x... dovrebbe essere 100v cc, la parte elettrica/elettronica che lo gestisce è alimentata 110v ac... a dopo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 08:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10270
Località: Roma Monte Sacro
se il motorino a spazzole è pilotato in cc nel bussolotto nero ci dovrebbe essere un raddrizzatore e i pulsanti di marcia avanti e indietro .... una sorte di invertitore e al motore sono sufficienti due fili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 09:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Confermo .. motore 100v cc , a più tardi per le foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 17:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Ho sezionato la parte elettrica che si trova sotto alla manopola dell’azionamento dx/sx ... penso di aver trovato il raddrizzatore ed i pulsanti... giusto Mario? Ci sono anche altri fili che vanno al potenziometro e tastino avanzamento rapido... al motore vanno due fili+ terra... metto un po’ di foto, i due pulsanti i vengono azionati da un perno verticale attaccato alla leva di comando dx/sx; ho provato a misurare e prima del raddrizzatore ci sono i 110v ac....che altre misure dovrei fare per trovare il guasto? Come la misuro l’uscita cc che va al motore?Domani dovrei avere un po’ di tempo per fare qualche prova....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it