MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 01:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 21:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
Per completare il trapano mi manca il mandrino, il cono è cm3, secondo vai conviene andare su un buon usato o ne compro uno nuovo?, accetto suggerimenti, eventualmente anche una proposta di acquisto se nel cassetto avete un mandrino di troppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Un mandrino nuovo non costa una follia ...io mi sono rivolto a Porta Chucks : ne hanno di varie precisioni e puoi scegliere ..

Addirittura , se vuoi , ti montano il mandrino sul cono in fabbrica per garantire l'allineamento .

Poi ognuno valuta le proprie esigenze e le proprie disponibilità .... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 08:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
@Dasama46, grazie per la risposta ,sono andato sul loro sito, c'è ampia scelta....

Qualche altro suggerimento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 11:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 403
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Se vuoi un buon rapporto qualità/prezzo potresti scegliere questo:https://www.paulimot.de/drehen/bohrfutter/bohrfutter/1143/praezisions-schnellspann-bohrfutter-1-16-mm-mk3
Io ne ho appena preso uno MT2 per il trapano Audax che sto rimettendo in funzione. Sul tornio uso da anni la versione leggermente più economica, senza finora problemi. Si tratta comunque di roba cinese, anche se recante marchio teutonico.
Saluti,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 17:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Io con i mandrini Paulimot ho avuto brutte esperize ... in quanto non concetrici .....
Alla fine Trident come ti ha gia detto dasama i Portachucks gli chiami gli dici cosa vuoi , e ti mettono pure l'annuncio in vendita su Amazon ..... almeno un mio conoscente ne a preso due e a fatto cosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 17:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
@Robb66, Punto84, grazie per i vostri punti di vista.
La marca Rhom come la considerate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 17:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Portachucks gli chiami gli dici cosa vuoi , e ti mettono pure l'annuncio in vendita su Amazon

Io appunto ho fatto così ....e mi hanno anche praticato uno sconto .... :roll:

Se vuoi salire di qualità , vai ad Albrecht .... :???:

Naturalmente ....mano al portafoglio .... :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 18:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
Per me non è un problema comprarlo....basta digitare in rete e ne trovi di siti che vendono mandrini, chiedo solo qualche consiglio per sentire il vostro parere.

Una domanda : l'identificazione viene fatta da:
punta minima e punta massima: Es. ( 1-16 o 3-16)
la dimensione del cono: Es. cm3 o Mk3
da questo numero : Es. B16 o B18 cosa indicano questi numeri?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 18:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Ciao Trident, il MANDRINO non è solidale con il codolo CM3, in pratica tu compri due pezz
1) il MANDRINO con le misure che dici e con un incavo conico B16 o B18
2) un codolo che ha due cronicità maschio il CM3 e il B16 o B18

Ciao Edi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 18:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
@Edi2 immagino che il B18 sia più grande del B16, come si fissa il B16 o B18 sul mandrino ( si vede che non ne ho mai smontato uno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 18:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
E un cono che entra in un altro cono , ad incastro , io ho sempre messo una tavola sotto col cono cm2 rivolto verso il basso e dando due tre colpi col mandrino su, entra e si incastra... mi avrai capito spero :risatina:

Le marche di mandrini x trapano non sono tante comunque rohm , portachucks (Italiana o almeno credo) , Bison, Metabo, ABW solid, e poi Albrecht che e un altro pianeta !
Io Ad esempio sul mio ho montato un ABW solid tipo questo nuovo https://www.ebay.de/itm/Bohrfutter-Hand ... SwkPFez39c


Ma la scelta e ampia .........dipende tutto da quanto uno voglia spendere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 19:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Ciao Trident, il MANDRINO che compri ha un "buco" con cronicità B16 o B18, il "pisello" che compri a parte del MANDRINO ha due cronicità maschio una Cm2 CM3 e va innestata sul trapano e l altra B16 o B18 e va innestata nel "buco" del MANDRINO.
Più di mille parole e web cazz fatti una passeggiata in una utensileria fornita e vedi con gli occhi.
Questa è la mia esperienza su trapano Rosà Rs1, e su contropunta del tornio. Di più nin zo'.
Ciao Edi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Questa è la tabella dei coni dei mandrini ,per ogni cono B è possibile scegliere almeno un paio di misure di cono morse :

Allegato:
unnamed.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 06:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
@ Carlino, grazie, una sola domanda la seconda colonna della sezione Mandrino Es. x il B16 il valore 1-13 indica la dimensione min /Max della punta che il mandrino può accogliere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Faro Meccanica restauro
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 14:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
no stai confondendo il mandrino con il cono di attacco del mandrino.
La tabella che ha pubblicato Carlino è tratta dal catalogo di un produttore, ma non è il vangelo, può cambiare tra un produttore e l'altro, e la scelta può essere molto piu ampia.
La tabella devi vederla come in cono consigliato per un mandrino che porta punte fino ad un certo diametro, ma ad esempio in 3/16 lo trovi sia con cono B16 ce con cono B18 , il cono, come il mandrino lo devi proporzionare anche al cono morse presente sul trapano, se il trapano ha un cono morse 1 quindi potresti utilizzare punte con codolo morse fino alla 13 non ha molto senso piazzarci un 3-16 e magari utilizzare delle punte da 20 con codolo ridotto , sicuramente il motore è sottodimensionato e la velocità più bassa troppo elevata per la punta
io piuttosto che un mandrino 1-16 prenderei due mandrini uno che faccia da 1 mm fino a 10 uno più grosso un 3-16 , questo per poter saltuariamente fare buchi piccoli da 1-3 anche se dubito che con quel trapano si abbiano le velocità necessarie per le punte piccole.
Gli 1-16 si trovano, ma sono particolari non li fanno tutti i produttori e solitamente costano parecchio di piu.

fai cosi
- scegli il produttore , se vuoi un prodotto di qualità prendi Porta, Rohm, Albrech,
Io ho sia i Porta che i Rohm
Se vai su Porta puoi prendere la serie per usi industriali, i Validus, poi ci sono anche le serie ad altra precisione (eccentricità massima 0.04 mm) costano circa il triplo, prima di imbarcarmi nell'acquisto di un mandrino ad altra precisione verificherei con un comparatore come gira il trapano
Della Rohm ho i Supra, Albrech la conosco, i prodotti sono ottimi ma un loro mandrino costa quanto ho pagato i trapani usati che ho in casa.
Poi scegli la misura che ti serve ad esempio 3-16
vedrai che per quella misura puoi avere il cono B16 B18 , Jacobs 6 Jacobs 3 e sue tipi di attacco filettato.
A te non interessa un accidente scegliere un cono piuttosto che l'altro perché devi comprare anche il codolo con il cono morse 3, puoi scegliere quello che vuoi, la scelta più sensata è quella di evitare gli attacchi filettati, o diventi pazzo a trovare i codoli , poi tra Jacobs e cono Din prenderei quello più facilmente reperibile cosi se rovini il codolo non diventerai pazzo per trovare quello sostitutivo.
Visto che il codolo sarà un morse 3 sceglierei un cono B proporzionato al cono morse, quindi il B18 .
A questo punto ordinerei il mandrino con attacco B18 e un codolo B18- Morse 3 , se non fosse disponibile uno dei due pezzi si potrebbe odinare il mandrino con cono B16 e il codolo B16-Morse3
Poi se prendi il mandrino piccolo la scelta la fai allo stesso modo, scegli la taglia, vedi i coni che hanno a disposizione e ordini mandrino e codolo con coni di accoppiamento coerenti


Ultima modifica di gionp il mar set 08, 2020 16:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it