MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 01:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 12:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Simone scusa , non ho precisato ,intendevo quell'accrocco che Davide passa essere una cinghia.... :risatina:"

Documentatevi meglio barbari & barboni :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 13:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Non so se appartengono di più alla prima o alla seconda categoria, ma se mi date un pó di tempo credo mi guadagneró la tessera del TCI :rotfl:

@Cima: sui cuscinetti di precisione sono andato a guardarmi i prezzi. Credo che opterò per quelli normali :mrgreen:
Sul discorso griffe vedrò, come detto sono un grattaferro, quindi non credo mi servirà il set in più. Per ora sono contento anche solo di avere un fermaporta da un quintale.
Sto contattando un pó di utensilerie di mia conoscenza e solo per le viti blocca utensili, quando le hanno in magazzino, la media è di 2.80 € a vite (sono 12 viti, più un paio di scorta...stica!). Credo che opterò per dei normalissimi grani, dadi e bulloni. Più avanti son sempre in tempo a cambiarli.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 13:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Tieni presente che tutta la torretta e le cartelle anche se malandate (bisogna vedere poi se hanno gravi danni..... ma non credo) vale più del tornio , varrebbe quindi la pena di spendere quella cifra....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 14:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
@Avide, mi hai chiamato? :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 14:48 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
A proposito del punto 3, il gioco del cannotto della contropunta si registra tramite il grano che c'è al di sotto della parte anteriore della controtesta, che fa ANCHE da guida per il cannotto.
Osservando questo bellissimo tornietto, io verificherei le usure e se queste fossero accettabili procederei step by step come segue:
Revisione generale e registrazione dei giochi
Sostituzione degli ementi usurati
Sverniciatura e verniciatura complete
Installazione inverter
Installazione madrevite elettronica (ELS, electronic lead screw).
Una volta presa confidenza con la macchina e comprati gli accessori del caso, come un bel portapinze, procederei con il retrofit completo del tornio.
Domanda: l'albero mandrino, che cono morse ha?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 15:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
" se mi date un pó di tempo credo mi guadagneró la tessera del TCI :rotfl:" Simone ha già scelto la strada.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 16:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
@Carlo, in linea di principio hai ragione solo che per un (uno) nottolino per registrare l'altezza mi hanno chiesto 14 euro iva inclusa. Con quei soldi compro un maschio e me li faccio da solo, pure godronati perché ce n'è d'avanzo anche per l'utensile. Va bene tutto, ma mi sembra da folli chiedere cifre del genere.

@Darix: se intendi il canotto contropunta è un cm2.

Stasera vado in laboratorio e controllo le cartelle.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 16:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
la mia rapid AAA per il cortini, con tre cartelle 560 euro...questi si drogano con della robaccia !!! :shock:

No Onorino scusa , stavamo solo parlando... :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 17:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Simone, con i prezzi per le viti della torretta sei nella norma e a quanto vedo ti manca una vite per il serraggio dell'utensile più 4 viti corte per bloccare i nottolini di regolazione. In tutto sono meno di 15€n e ti posso garantire che vale la pena spenderli.
Per i nottolini invece concordo, per 14€/pz conviene farseli in casa (anche io a suo tempo i nottolini me li rifeci al tornio e le viti le comprai).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 18:50 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
No, parlo del foro dell'albero mandrino. Di solito non è cilindrico ma conico.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il lun feb 15, 2021 15:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 23:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Rieccomi.
Credo che il problema delle viti me l’abbia risolto (o dovrei dire complicato) il parecedente proprietario. Dopo aver smanacciato un pò ho notato che una sola cartella (quella messa meglio) andava bene ovunque tranne che in un posto, mentre le altre tre rugginose andavano bene in un solo posto ma non negli altri due (roba da Bartezzaghi).
Smonto la torretta e trovo la furbata: qualche puntino di saldatura per spessorare l’interno della piastra e così 3 cartelle di un’altra torretta riescono a montare almeno su una delle tre.
Se avete sentito dei rumori strani erano le palle che cadevano sui frantumi del mio cuore.
Morale della favola mi trovo con una sola cartella buona e le altre chissà di che torretta sono...magari pulendole salta fuori un marchio diverso, ma non credo di poterle usare salvo qualche accrocco: anche tirando la chiave tendono a cadere. Magari brasandoci un lamierino risolvo.
Per i punti niente che un colpo di lima non possa risolvere, ma ci sono rimasto male.

Comunque non mi sono perso d’animo e ho dato un’occhiata più approfondita al resto della macchina.
Il gioco della contropunta è parecchio diminuito (ed ora mi sembra accettabile) stringendo il grano che suggeriva Darix, quindi dovrei riuscire ad usarla proficuamente una volta sistemato il bimbo.
Il manettino gira a vuoto perché è stato massacrato a furia di stringere - foto. Credo che dovrò rifarmi anche quello, ma sinceramente non ho capito come funziona visto che entrambe le parti che stringono sul canotto girano liberamente.

Per quanto riguarda l’albero mandrino non saprei, ho cominciato smontando il paraolio posteriore e ho trovato un’altra magagna: hanno fatto dei tagli col flessibile, forse per ingrassarlo senza smontarlo...vabbè non influisce sul funzionamento ma mi sembra una pirlata -foto.
Ho tirato giù anche il mandrino perché la chiave andava un pò a scatti, ma se stringo e chiudo si sistema. Ho pensato a qualche truciolo incastrato, un po’ come quando si filetta a mano e si fa il mezzo giro indietro. Dando un paio di strattoni alla flangia del mandrino non s’é mosso niente.
Più di tanto non ho smontato perché non so dove mettere le mani, posterò le foto quando arriverò a quel punto, intanto ringrazio tutti per l’aiuto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 14:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Le cartelle tipo A sembrano tutte uguali ma in realtà tra i vari marchi ci sono lievi differenze che provocano incompatibilità. Morale della storia, quando si comprano cartelle aggiuntive bisogna prenderle della stessa marca della torretta (questo si può fare solo comprando del nuovo) oppure verificare fisicamente la compatibilità.
A sto punto, visto che ti ritrovi con una sola cartella buona, valuta anche di cercare direttamente un altro set di torretta a cambio rapido, magari anche più piccola se lo ritieni opportuno (ad esempio nel mercatino in vendita c'era un set tipo M).
Altra possibilità è comprare altre cartelle per la torretta che hai ora, oppure, ancora più economico, comprare una torretta per le 3 cartelle.

Quella bussola con il taglio trasversale invece mi pare una ghiera, se così è probabilmente il taglio è parte di un accorgimento antisvitamento.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 15:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Federico ,Leomonti ha ritirato dalla vendita la torretta da te citata, ma basta avere un po' di pazienza e le occasioni prima o poi ci sono :tempo fa sono riuscito a trovare una Rapid Fontana da 50 mm che non producono più da tanti anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 15:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
gicando di lima un po' sulle cartelle un po' sulla torretta dovresti trovare il modo di farle andare tutte.
ma mi concentrerei prima sul resto
l'autocentrante impastato di trucioli e' un classico basta smontarlo pulirlo e reingrassarlo non e' un lavoraccio, dopo anni di uso dovrei rifarlo anche sul mio e' una cosa da cui non si scappa,prima o poi e' da fare.
Se hai tanti filetti sminchiati in pollici e se hai spazio rifiletta tutto metrico e cosi' usi buloneria facilmente reperibile ed a miglior prezzo.
anche per me il taglio sulla ghiera e' un sistema di bloccaggio .
se una linea mandrino vien giu' facile vuol dire che e' conciata proprio male ci vuole sempre una delicatezza barbara per sfilare l'albero, asse di legno e mazza ,estrattore,crick ,leve pitagoriche ,c'e' l'imbarazzo della scelta nel metodo ma non ne esiste uno senza imprecazioni

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: dom set 20, 2020 15:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Con una torretta nuova e completa andrei a spendere quanto ho speso per il tornio o poco più, non credo che ne valga la pena, considerando anche quanto andrei ad usare il tornio. Farò un tentativo improvvisando degli spessori sulle cartelle non originali, mal che vada compro una torretta più piccola ed economica e mi libero di questa, anche se a malincuore.
Credo che la bussola sia stata tagliata con il flessibile perché i tagli non sono precisi, ma magari lo scopo era comunque impedirne lo svitamento.

@lelef: quando smonteró la linea mandrino ve ne accorgerete. Sentirete un sacco di bestemmie nell'etere e poche ore dopo troverete altre foto in questo topic di qualcosa che ho rotto o deformato irrimediabilmente :rotfl:

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it