MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 01:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mer feb 24, 2021 12:35 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2118
Località: Riva del Garda
ciao Simone, ma non è che la leva che hai costruito lavora male nel senso del dover ruotare la flangia in senso antiorario guardandola? Cioè per come ce l'hai in morsa poi devi battere in su, non mi pare molto comodo.

io farei una piastra da avvitare alla flangia con una leva saldata che passa per il centro della flangia (come un diametro), poi non so, magari dico una caxxata ma a naso quella che hai impostato mi pare lavori in modo non efficace

in generale poi è sempre meglio dare colpetti a raffica col martello piuttosto che mazzate singole.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mer feb 24, 2021 13:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Alla piastra avevo pensato ma poi, più per mancanza di tempo che per pigrizia, ho optato per una soluzione più spartana.
Per il senso di rotazione in realtà è l'opposto, picchio verso il basso. Credo sia giusto: spingo nel senso di rotazione del mandrino che in lavorazione tende a serrarsi sull'albero, quindi mazzando al contrario avrebbe dovuto allentarsi.
Parlando con mio suocero ipotizzava una fusione della flangia direttamente sull'albero o una calettatura a caldo della flangia sull'albero stesso, ma mi sembra strana come soluzione e, sempre nell'ottica di un prodotto economico, credo meno vantaggioso come sistema rispetto di un accoppiamento tramite filettatura.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mer feb 24, 2021 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
prima di distruggere il cuscinetto controllerei se può passare sull' albero; secondo me c'è una battuta, al mio grazioni 140 la flangia l' ho tolta con una leva da più di un metro da montato, inserendo il ritardo senza sbloccare il perno della volata; dubito che sarei riuscito a svitarla mettendo il fuso in morsa senza rovinare nulla

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mer feb 24, 2021 21:52 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
"ipotizzava una fusione della flangia direttamente sull'albero o una calettatura a caldo della flangia sull'albero stesso,"
queste cose le ho viste fatte solo dai cinesi, se il tornio non è cinese direi che poi andare tranquillo.
Il filetto è sicuramente destro quindi la flangia la sviti in senso antiorario... non potrebbe essere altrimenti

ripeto, con un avvitatore a massa battente ce la dovresti fare anche tenendolo in morsa così come stai facendo. Anche io sul mio (che ha nu attacco molto simile al tuo anche come dimensioni) ho fatto come Flosi: fuso bloccato con ingranaggio del ritardo e piede di porco da 1m tra le griffe dell'autocentrante.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mer feb 24, 2021 23:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Seh, perché voi c'avete il tornio col ritardo, io ho il tornio ritardato :rotfl:
Sull'albero è montata una puleggia che va direttamente al motore tramite cinghia, certi trick non posso farli.
Alla fine si trattava solo di pulirlo a modo, ma se per dargli una lustrata devo rischiare di fare danni anche no. Davvero, mi accontento così. Almeno per ora.
Questo fine settimana smonto il cuscinetto (o almeno ci provo) e la pulisco. Poi dovrei sverniciarlo ma vedo come si mette la situazione covid.

Per amore di chiacchera, Max, per avvitatore a massa battente intendi quello a impulsi o un normale avvitatore? Perché se così fosse mi ci metto, ma non voglio rischiare di bruciarmi un Makita nuovo di pacca.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mer feb 24, 2021 23:15 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
con l'avvitatore "normale", ovvero quello con la ghiera per la regolazione della coppia gli fai una pippa.... per dirla in francese.
Con un avvitatore a massa battente (impulsi) a batteria (tipo makita per intenderci) gli fai una pippa un po' più vigorosa.
Con un avvitatore a massa battente ad aria compressa (quello del gommista, per intenderci) forse, insistendo un po', lo sviti.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mer feb 24, 2021 23:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
aggiungerei solo, con pressione intorno a 10 atmosfere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mer feb 24, 2021 23:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
e un avvitatore per le ruote dei bilici...

alla brutta se non si schioda piuttosto che rischiare di danneggiare il fuso si leva di mezzo la flangia tornendola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 00:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Ragazzi mi proponete soluzioni troppo hardcore!
Un paio di giorni fa guardavo un avvitatore pneumatico a impulsi della Metabo (prezzo accettabile e marca decente) ma poi mi ritrovavo a dover spendere metà della stessa cifra solo per rivedere il corredo del compressore.
Alla fine se si tratta solo di pulire la flangia non ne vale la pena di prendere un attrezzo che, se va bene, userò al massimo per serrarmi i bulloni della bara.
Niente mi garantisce che una volta rimontato tutto per un motivo o per l'altro non debba smontarla, chiaro, ma ci penserò allora.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 07:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
dipende come usi il tornio, a me capita spesso di smontare la piattaforma a tre griffe per sostituirla con il 4 griffe indipendenti o uno dei mandrini portapinze.
Se tiri via la flangia l'importante prima di rimontare è pulire bene il naso del mandrino. la filettatura e il registro nella flangia e mettere dell'olio sui filetti, poi avviti esclusivamente a mano.
Se lasci della sporcizia, o avviti usando il motore e non hai imboccato bene il registro rischi che si inchiodi tutto e si sbudelli il naso, in quel caso il costo del rifacimento del fuso è talmente alto che butti il tornio.
Non mi ricordo se su questo forum o sul "gemello" c'è una discussione relativa ad un Ceriani con la flangia inchiodata.
Anche Ceriani si raccomandava di pulire perfettamente naso e flangia ,di olearle, in particolar modo con le flange autoprodotte in acciaio, queste sono molto più critiche, basta che si formi un poco di ruggine su filetto e registro e te le trovi "saldate" al naso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 08:54 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2118
Località: Riva del Garda
si si simone si batte in giù ho cannato io

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 09:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
“basta che si formi un poco di ruggine su filetto e registro e te le trovi "saldate" al naso"
E' quello che credo sia successo. Io faccio coltelli principalmente, il tornio è un giocattolo in più che ho sempre voluto e che in passato mi sarebbe stato utile per alcuni lavoretti anche al di fuori della coltelleria.
Mi rode non averlo versatile al 100%, lo ammetto, ma per ora può funzionare così.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 13:02 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2118
Località: Riva del Garda
butta tutti i mandrini e tienine uno solo cosi non avrai bisogno di svitare la flangia :risatina: Scherzo, massi, usalo un po' poi vedrai che se pigli il virus quello lo butti in un fosso e ne prendi uno decente :mrgreen:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 20:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Propongo una soluzione che si usava una volta, quando per vari motivi bisognava arrangiarsi con quello che si aveva. Lasci mandrino e cuscinetto così come sono, non smonti niente, pulisci e rimonti. Usi la flangia come se effettivamente fosse parte del mandrino stesso e, sfruttando i fori esistenti crei una flangia in Fe abbastanza spessa da consentire di avvitare un autocentrante con viti a testa svasata e da essere avvitata a sua volta sulla flangia esistente. Perdi qualcosa in luce tra le punte, i puristi stoeceranno il naso, ma almeno hai la possibilità di cambiare autocentrante....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 20:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Piccolo aggiornamento. Ho concluso lo smontaggio, anche se come dicevo la flangia rimane dov'è. Ho tirato giù i cuscinetti e ho finito di pulirlo. Il prossimo passo sarebbe sverniciare ma non mi va di farlo con il rischio di lasciarlo in balia della ruggine per chissà quanto tempo vista l'aria che tira tra comune e regione.
Nell'attesa ordino cuscinetti e cinghia.
Giusto qualche foto per alexcre a cui avevo promesso qualche dettaglio della torretta.
Allegato:
IMG_20210227_113422_resize_99.jpg

Allegato:
IMG_20210227_113446_resize_48.jpg

Francamente mi è sembrata fatta abbastanza bene a parte le due camme che bloccano le cartelle (capirai, sono solo i componenti più importanti :rotfl:). Queste sembrano fatte con uno stampo adatto a contenere il minimo indispensabile di ghisa per realizzarle, infatti all'interno si vedono molti punti grezzi ma non sui piani di scorrimento per fortuna. A parte un pó di bave eliminate con una limetta quadrata è bastato smontarla, togliere il grasso (al litio credo) messo in fabbrica e lubrificare con qualcosa di più decente. Io ho usato olio da trasmissioni perché ne ho un pó in giro, ma credo che qualsiasi cosa che non sia olio di colza o wd40 possa andare bene.
Il resto mi è sembrato acciaio lavorato bene e senza grossi segni di utensile. Mi riservo di vedere come si comporta all'opera, chiaramente.
Per il resto, mi tocca aspettare.

Ah, credo di aver scelto il colore: Ral 7031. Un pó funereo ma sto coso mi ricorda un panzer, sicché :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it