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 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: dom mag 16, 2021 21:25 
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premesso che il manuale, se possibile, è più cinese dell'inverter, provo ad interpretare.

Innanzi tutto: quale modello hai dei 2 ? Ho visto che le connessioni sono parecchio diverse.

Per marcia avanti e indietro serve un commutatore rotativo da 1 polo, 3 posizioni, con ritenuta meccanica. Sul cursore (comune) colleghi COM. Nelle due posizioni estreme colleghi FWD e REV, nella posizione centrale non colleghi nulla (motore fermo).
Il motore girerà nel verso che hai selezionato fin tanto che il commutatore resterà in quella posizione, come lo sposterai si avvierà la sequenza di arresto (con decelerazione o frenatura in base alle impostazioni).

Per quanto riguarda il potenziometro controlla il settaggio del parametro P00.11: deve essere al 100%.

Se non risolvi faccio prima a prendere la macchina e venirtelo a sistemare che a scrivere un post kilometrico :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: dom mag 16, 2021 21:48 
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Ahahah senza dubbio di persona è più semplice.
Allora il modello è YL600. In realtà ho bisogno che giri solo in senso orario, altrimenti mi si svita la flangia del mandrino. Quindi mi basta che faccia on/off con la funzione di autoritenuta (se possibile) e funghetto che mi ferma il motore ma sinceramente non so come far funzionare l'interruttore.
Per il potenziometro, P00.11 dovrebbe essere al 100%, ho spippolato tutti i parametri one by one per confrontarli con i settaggi di fabbrica del manuale, ma appena posso verifico.
Cercando info sull'internet ho trovato un sito (americano credo) in cui suggerivano di risolvere il problema del potenziometro variando i valori di P03.12 e P03.13, settando il massimo al tot% in modo da far raggiungere i 60hz al motore. Mi lascia perplesso, ma tenterò anche questo.

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 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 08:44 
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Per il potenz alcuni inverter accettano sia 10k che 5k ma devi dirglielo modificando un parametro...almeno sul toshiba è così
Prova a verificare anche sul tuo

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 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 10:18 
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come suggerito da McMax gli schemi lasciano il tempo che trovano, si potrebbero interpretare come pulsanti, ma non lo sono, vado a memoria, su altri inverter, dove le istruzioni sono decenti, ci sono due o tre velocità preimpostati e qui potrebbero essere X1 - X2 - X3 mentre X4 e X5 sono rispettivamente marcia avanti e marcia indietro, (ti servono entrambi per poter filettare) e va montato un commutatore 1 0 2 e volendo sulla stessa linea installare il fungo con contatto NC che come apre ferma tutto (deve essere bi-stabile)


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 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 10:41 
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@Davide
per quanto ricordo io, quello che gli devi dire è se la tensione massima letta al potenziometro è 5V o 10V, della resistenza di quest'ultimo l'inverter non ne se può accorgere in quanto qualunque valore tu metta viene sempre letto come partitore.

Per consuetudine si usano valori di 5K o 10K perché se inferiori rischiano di sovraccaricare la sorgente di tensione e far dissipare al pot una potenza a volte eccessiva, se maggiori potrebbero più facilmente verificarsi interferenze da disturbi perché si alza l'impedenza complessiva del nodo.
Comunque a montare un 2K o un 20K non succede nulla

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Alberto Bianchi
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 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 11:02 
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@Avide: ci avevo pensato anche io ma non ho trovato niente in proposito sul manuale.

@Mario: concordo che il manuale e lo schema facciano abbastanza cagare.
Sottolineo che non ho l'avanzamento automatico, quindi filetterò a mano.
Guardandolo meglio mi sono saltati all'occhio due paragrafi:
1) P07.08=3. Ovvero gli dico di selezionare la frequenza dell'input analogico (il pot) secondo i parametri da P03.10 a P03.13.
Ma, se non ho capito male, P03.09 dovrebbe impostare la frequenza massima controllabile dal potenziomentro. Il fatto è che sembra che anche P03.11 e P03.13 facciano lo stesso, mentre P03.10 e P03.12 controllano il limite minimo.

Quando dici "su altri inverter, dove le istruzioni sono decenti, ci sono due o tre velocità preimpostati e qui potrebbero essere X1 - X2 - X3 mentre X4 e X5 sono rispettivamente marcia avanti e marcia indietro" mi è venuto il dubbio: confrontando il manuale che ho allegato e quello cartaceo in mio possesso, quest'ultimo è molto più ricco di informazioni.

2) Se vado a pg 29 (allego scansione, spero si legga), guardando la tavola XII, "Table of corrispondence between Multi-Segment Speed" in fondo mi dice:
"Wiring: COM is common end, FWD is start and stop, X1 is slow speed, X2 is medium speed, X3 is high speed.
Settings: P00.01 is 1, P07.01 is slow speed, P07.02 is medium speed, P07.04 is high speed.
"

Allegato:
Scansione 10 copia.jpg


Forse non c'entra niente, magari serve per un altro tipo di applicazione. Ma vuoi che sti cinesi fan le cose coi piedi, vuoi che io non ci capisco niente...basta poco a far casino

Per il discorso dell'interruttore e del fungo: se uso il fungo come NC direttamente sul polo dell'interruttore, con un normale interruttore, sganciando il fungo va a finire che il motore riparte. Vorrei che, alla pressione del fungo, dopo averlo disinserito debba ripremere il pulsante di avvio per far partire la macchina.


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 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 11:36 
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quindi anche sul tuo inverter x1 x2 e x3 ha la funzione delle tre velocità preimpostate e verosimilmente serve, se lo vuoi adoperare, un commutatore a 4 posizioni 0 1 2 3 magari prendendo alimentazione proprio dal commutatore di marcia avanti e indietro. la realizzazione di non far ripartire, dopo l'intervento del fungo, è facilmente ottenibile con un teleruttore (alcuni lo chiamano contattore) con auto tenuta


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 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 11:43 
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@albi
Potrebbe essere che hai ragione tu ! forse ho confuso i K con i Volt :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 13:02 
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@ Simone:
la tabella a cui fai riferimento ti consente di scegliere fino a 8 velocita' (frequenze).
Se ne hai necessita', con tre contatti puoi comporre fino a 8 combinazioni (2^3=8)

La prima combinazione corrisponde a tutti i contatti aperti (000 in binario).
(se ben interpreto) la velocita' (frequenza) della prima combinazione la imposti con il parametro P07.00

Nella seconda combinazione X3 e X2 sono aperti.
X1 chiuso sul contatto COM (binario 001).
Attivi la seconda velocita' (frequenza).
La frequenza e' impostata con il parametro P07.01

In questo modo puoi proseguire fino all'ottava combinazione.

Per ogni combinazione puoi scegliere COME impostare la corrispondente frequenza.

Da quanto capisco, dal manuale che hai allegato, la prima combinazone (000) prevede che la frequenza sia data dal potenziometro sul pannellino (P07.08=0).
Girando il potenziometro sul pannellino, tutto funziona anche se non cabli nulla.

La seconda combinazione (001) prevede che la frequenza sia impostata dal parametro P07.01 (45Hz), perche' hanno impostato P07.09=2

Volendo, per generare le combinazioni, esistono encoder assoluti simili a un potenziometro.
Quando ruoti l'alberino senti uno scatto (click meccanico) per ogni combinazione.
Non ne ho visti da sole 8 combinazioni.

Ciao :-)

Mauro


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MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 13:38 
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Infatti sostettavo fosse relativa alla funzione del Multi-Segment Speed, impostabile come 1 = Multi-Segment Speed nei parametri di x1, x2 e x3.
In realtà questa cosa va oltre le mie necessità, cerco di sintetizzare cosa vorrei:
Mi basta un potenziometro che mi va da 2 a 70hz.
Per l'accendi-spegni ho bisogno di un interruttore on-off, credo con autoritenuta per evitare che sbloccando il fungo il motore riparta.
Sul discorso teleruttore/contattore non so se basta la minima tensione presente nel pannello comandi o serva necessariamente la 240v per far funzionare il teleruttore/contattore.
Niente di così complesso ma a me sembra un gran casino.

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MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 20:16 
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Stasera sono andato a smanettare un pò con i parametri. Forseforse per il potenziometro ho risolto.
P03.13 settato di fabbrica a 60hz mi portava il motore a girare a 32,8hz, portato a 100hz porta il motore a girare a 50hz tondi tondi.
Temendo di spremere troppo il motore, per curiosità ho fatto qualche verifica e i risultati mi sono sembrati incoraggianti: 222V e gli A che oscillato tra 16 e 17, i giri, a naso mi sembrano quelli di targa (2840)
Mi lascia perplesso questo scarto di circa il 50% tra valore di P03.13 e l'effettivo output al motore, ma se funziona senza danni bona lè.
Già che c'ero ho impostato il limite minimo (P03.12) a 3hz invece di 0, rampa di salita a 4 sec e discesa a 2 sec.

Per quanto riguarda l'interruttore ho una domanda.
Prendo ad esempio la mia levigatrice, dotata di interruttore ad autoritenuta e fungo (abbastanza inutile su una macchina così). In questo caso il fungo interrompe la fase quando premuto, rilasciando la bobina (provvisoriamente anche sul tornio è stato cablato in questo modo, ma interviene sul COM per comodità nello smanettare). Sbloccando il fungo devo ripremere l'interruttore per far ripartire la macchina. Nella scatoletta dei comandi non c'è teleruttore.
E qui la domanda: non c'è bisogno del teleruttore perché la 220V che arriva direttamente alla scatola è sufficiente per eccitare la bobina?
Facendo una prova sul tornio, fin tanto che tengo premuto l'interruttore il motore gira, questo mi fa pensare alla necessità di un teleruttore.
Se può essere utile ho misurato la tensione sui due poli dell'interruttore (X5 e COM): 13,6V. Esiste un teleruttore che ingaggia a un voltaggio così basso?
Vi metto 2 foto del pannellino e di cosa contiene. Tralasciate il bordello dei cavi, una volta sistemato tutto fascetto l'impossibile, giuro.
Verde: X5
Marrone-Nero: COM
Blu: 5V
Arancione: AI1
I due cavi rosso/neri collegati ad altrettanti interruttori sono entrambi a 12V per pompa e lampada.

Allegato:
Unknown-1.jpeg

Allegato:
Unknown.jpeg


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questo è della finder


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Scusa Mario, parliamo di questo?
https://www.leroymerlin.it/catalogo/rel ... I0QAvD_BwE
Non è da montare su pcb?

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è da montare per fare l'autotenuta


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Lo puoi montare anche con cavi volanti.... certo non è molto elegante ma se saldi i cavetti e gli metti del termorestringente non fa nemmeno così schifo.
Confermo che a quanto pare non esiste un ingresso apposito per il fungo quindi devi collegarlo in serie al COM e devi prendere un fungo con ritenuta meccanica... oppure col relè in questione fai un circuito che resta innestato e prevedi un tasto per resettarlo (oppure togli alimentazione)

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