Stasera sono andato a smanettare un pò con i parametri. Forseforse per il potenziometro ho risolto.
P03.13 settato di fabbrica a 60hz mi portava il motore a girare a 32,8hz, portato a 100hz porta il motore a girare a 50hz tondi tondi.
Temendo di spremere troppo il motore, per curiosità ho fatto qualche verifica e i risultati mi sono sembrati incoraggianti: 222V e gli A che oscillato tra 16 e 17, i giri, a naso mi sembrano quelli di targa (2840)
Mi lascia perplesso questo scarto di circa il 50% tra valore di P03.13 e l'effettivo output al motore, ma se funziona senza danni bona lè.
Già che c'ero ho impostato il limite minimo (P03.12) a 3hz invece di 0, rampa di salita a 4 sec e discesa a 2 sec.
Per quanto riguarda l'interruttore ho una domanda.
Prendo ad esempio la mia levigatrice, dotata di interruttore ad autoritenuta e fungo (abbastanza inutile su una macchina così). In questo caso il fungo interrompe la fase quando premuto, rilasciando la bobina (provvisoriamente anche sul tornio è stato cablato in questo modo, ma interviene sul COM per comodità nello smanettare). Sbloccando il fungo devo ripremere l'interruttore per far ripartire la macchina. Nella scatoletta dei comandi non c'è teleruttore.
E qui la domanda: non c'è bisogno del teleruttore perché la 220V che arriva direttamente alla scatola è sufficiente per eccitare la bobina?
Facendo una prova sul tornio, fin tanto che tengo premuto l'interruttore il motore gira, questo mi fa pensare alla necessità di un teleruttore.
Se può essere utile ho misurato la tensione sui due poli dell'interruttore (X5 e COM): 13,6V. Esiste un teleruttore che ingaggia a un voltaggio così basso?
Vi metto 2 foto del pannellino e di cosa contiene. Tralasciate il bordello dei cavi, una volta sistemato tutto fascetto l'impossibile, giuro.
Verde: X5
Marrone-Nero: COM
Blu: 5V
Arancione: AI1
I due cavi rosso/neri collegati ad altrettanti interruttori sono entrambi a 12V per pompa e lampada.
Allegato:
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