MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 01:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 22:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Relè ordinato (insieme ad un contagiri. Tanto se dobbiamo fare le sboronate facciamole fino in fondo :risatina:)
Pensavo: se monto il fungo (che è un NC meccanico) a monte del relè, se premo il fungo questo toglie corrente al relè che per riattivarsi, dopo aver sbloccato il fungo avrà bisogno che prema nuovamente il pulsante di avvio. Sbaglio?

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mar mag 18, 2021 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ciao Simone,
premetto che non ho letto il manuale e quindi potrei parlare a vanvera, però prima di mettere in piedi il circuito di controllo con autoritenuta valuta se il tuo inverter può essere riprogrammato per quelli che sono gli effetti degli ingressi digitali.
Più precisamente, cosa voglio dire: per comandare il funzionamento del motore attraverso l'inverter tu agisci semplicemente tra due poli della morsettiera del circuito di controllo, nel momento in cui i due poli in questione vengono cortocircuitati l'inverter si adopera per porre il motore in rotazione mentre quando viene meno la continuità tra i medesimi due morsetti l'azionamento tende a riportare il motore in "STOP". Bene, tutti gli inverter che mi sono capitati per le mani avevano la possibilità di riprogrammare il funzionamento del controllo con ingressi digitali per simulare la presenza di un circuito di autoritenuta.
Quello che in sostanza si otteneva era che con una chiusura momentanea del circuito di comando (con la pressione del pulsante start NO) l'inverter passava allo stato di "RUN" mentre con l'apertura momentanea di un secondo ramo del circuito (con la pressione del pulsante stop NC) appositamente abilitato l'inverter ritornava in "STOP". Per meglio capirci, allego immagine della pagina del manuale Toshiba in cui la cosa è spiegata.

Ti consiglio di verificare se anche sul tuo inverter, seppur cinese ed economico, è possibile intavolare una soluzione del genere, questo per 3 motivi:

1)più economico
2)maggior semplicità del circuito e meno ingombro dei componenti
3)affidabilità più elevata per il fatto che non c'è un relè, cioè un componente elettromeccanico che alla lunga potrebbe anche prendere qualche giorno di ferie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mar mag 18, 2021 22:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Ciao Fede. Molto probabilmente sbaglio ma, seppur il mio inverter abbia la possibilità di comandarlo a 3 fili, mi pare di capire che questa funzione serva per comandare il senso di marcia con stop in posizione centrale di un ipotetico commutatore. Però può anche essere che effettivamente possa farlo, sempre se riesco a decifrare il manuale

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mer mag 19, 2021 17:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, ho dato uno sguardo al manuale del coso cinese: da quel poco che sono riuscito a capire ci sono la bellezza di 4 terminali associati ad altrettanti ingressi digitali con funzione programmabile, problema è che non è dato sapere quali sono queste eventuali fantomatiche funzioni, ergo direi che la cosa non si può fare.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mer mag 19, 2021 20:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Guarda, alla fine mi sono arreso pure io. Magari per chi è più ferrato di me non sarebbe stato un gran problema e neanche avrebbe comprato componenti ad minchiam come il sottoscritto. Ho deciso che metterò un semplice interruttore a leva a due posizioni e il fungo in serie al COM dello stesso. Dovrò ricordarmi di portare su stop l'interruttore prima di sganciare il fungo, ma almeno ho un fermo d'emergenza che è quello che mi interessava di più

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: mer mag 19, 2021 21:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: se cambi idea, ti faccio uno schemino con teleruttore auto tenuta, fungo e commutatore a tre posizioni affinché, quando interviene il fungo si ferma tutto e per ripartire occorre posizionare il fungo e spingere il pulsante di marcia nuovamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio mag 20, 2021 07:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Grazie Mario, considero già un successo essere riuscito a programmare e far partire l'inverter. Però dai, ho fatto esperienza e ho imparato qualcosa di nuovo che mi sarà utile quando dovrò fare lo stesso lavoro sulla levigatrice

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio mag 20, 2021 11:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ma guarda Simone, la soluzione con autoritenuta è semplicissima la fregatura però è che, per fare un lavoro come si deve, devi usare un relè bipolare con bobina a bassissima tensione (12/24V) e comunque devi montare un trasformatore per alimentarla perché l'inverter non può farsi carico di ciò. Cioè, praticamente per una sciocchezzuola ti esce un pannello relativamente esteso.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio mag 20, 2021 12:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
volendo si può anche usare un relè (sempre bipolare) con bobina a 230Vac. Certo il fungo sarà connesso "live" alla rete il che non credo sia a norma ma funzionalmente non ci sono problemi ed anche a livello di sicurezza nessun problema visto che i moduli dei funghi sono omologati per lavorare fino a 300V.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio mag 20, 2021 13:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
è possibile che il 12 v non riesce ad alimentare nemmeno una bobina in miniatura?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio mag 20, 2021 13:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Non ho necessità di rispettare alcuna norma se non quella dettata dal buon senso, è pur sempre una giocattolo da hobby in fin dei conti.
La cosa di tenere tutto a 12V è relativa soprattutto al fatto che ho installato la pompa per l'emulsione con il getto che lavorerà vicino al mandrino, a più o meno 25cm dal pannello. Senza contare il liquido che si accomulerà nella vasca di recupero. Preferisco evitarmi brutte sorprese in caso di corto, per quanto sia un'eventualità remota. Forse è un eccesso di zelo il mio, lo ammetto.
Quando dovrò fare lo stesso lavoro sulla levigatrice andrò più spedito forte di questa esperienza e potrò farmi molte paranoie in meno perché tanto non lavorerò con l'acqua. Con tanta polvere sì, ma lì basta stare attenti a mantenere stagna la scatola.

@Mario: ieri per curiosità ho aperto l'interruttore che ho preso. Ha all'interno una bobina, ma immagino sia tarata per rimanere ingaggiata con la 220V. Per come è costruito non c'è modo di inserire il relè che mi suggerivi. Oramai il relè l'ho preso e lo terrò per la levigatrice ma per sfruttarlo su questo dovrei prendere altri due interruttori (un NC e un NA per marcia e arresto) e rivedere cablaggio e programmazione dell'inverter. Onestamente non ho più voglia, questo progetto si sta protraendo da troppo tempo, è un anno che gli sto dietro e mi sta portando via tempo e spazio per altre cose che sono ferme da un pò.
Vi ringrazio di cuore per l'aiuto, già da stasera riparto con l'assemblaggio delle parti meccaniche in attesa che arrivi la nuova scatola per ospitare il nuovo contagiri e tutti i comandi. Stay tuned.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: sab mag 22, 2021 19:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Allegato:
IMG_20210522_184114_resize_1.jpg


Eh niente, Bob si è rifatto il trucco. Dopo la foto ho installato la pompa ma il grosso è fatto. Il testone è solo appoggiato, mancano il contagiri, montare la linea mandrino, costruire il supporto per il motore sotto al banco, finire il pannello comandi e adattare la nuova torretta, ma oramai non mi ferma più nessuno :hammer:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun mag 24, 2021 09:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Massi dai, per i primi 6 mesi potrà andare bene, poi sono sicuro che ne comprerai uno più grosso :mrgreen: :hammer:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun mag 24, 2021 10:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
'stardo :risatina:

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun mag 24, 2021 12:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
quoto Cima :risatina:
E' bellino però, peccato non abbia la vite....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it