MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 06:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 11:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Posso chiederti perché? Ragionavo sul fatto che la BXA ha come altezza minima 27mm, io sono a 28 (circa). Non vorrei che se prendessi utensili più grossi del 10 che ho, poniamo 12 o 16, non riesco poi a scendere a sufficienza con la cartella per centrarli, mentre con la AXA, teoricamente, ho più spazio per centrarli. Sbaglio?

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 13:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Solo se scendi con il portautensile sotto il piano del carrino, in qualche posizione della torretta non puoi.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 15:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Quindi a patto di non scendere sotto il piano (che mi sembra un'eventualità piuttosto remota) tra una o l'altra la BXA è la soluzione migliore?

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 16:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Guardando il catalogo serio (https://www.aloris.com/aloris_cat/31e970.pdf) con la AXA non riesci a montare un utensile da 16mm senza ridurre il gambo ma solo da 5/8'', rimarresti quindi su uno stelo da 12mm il quale può benissimo essere messo in uso senza superare il centro del mandrino anche su una torretta BXA.
Tornando al gambo da 16mm, supponendo di montarlo su una BXA con cartella "Oversize", esso ti rimarrebbe troppo altro anche con il portautensile tutto abbassato, ergo di nuovo saresti costretto a grattarlo un pochino.
Per farla breve quindi, usare un utensile da 16mm sul tuo tornio in ogni caso risulta un pochino difficile con questo tipo di torretta, però consolati pensando al fatto che già con un gambo 12mm entrerà prima in crisi la struttura del tornio che né la rigidezza del "ferro" da tornitura.

A questo punto, Simone, mi dirai che per montare un utensile gambo 12 sia il modello AXA che BXA vanno benissimo, dunque quale scegliere tra i due? Ebbene io metterei la BXA per un motivo: la pianta della AXA mi pare troppo piccola (2,5''=63,5mm) per un carrino largo 100mm. Supponendo infatti che la torretta sia imbullonata sulla mezzeria della slitta, per arrivare al ciglio del carrino avresti (100-63,5):2=18,25mm contro gli 11,9mm di una BXA (calcolati nel medesimo modo).
Ebbene, se ci pensi, di solito l'utensile viene montato facendo in modo che resti a sbalzo rispetto al piano del carrino perché diversamente il diametro tornibile si ridurrebbe notevolmente. Tenendo a mente questa considerazione e ricordando i numeri determinati alcune righe sopra, quel che si può concludere è che con una AXA lo sbalzo minimo di un qualsiasi utensile sarà quasi di 20mm mentre con una BXA di poco più di 10mm e quindi molto più rigido perché supportato dalla cartella.
La cosa è fondamentale? Mah, ovviamente per tornire si tornisce con entrambe le torrette, però visto che devi comprarla nuova io prenderei una BXA (sempre ovviamente se la differenza di prezzo non è un problema).

In alternativa alla torretta Aloris prova a guardare anche la multifix A con le cartelle AD1690 o AD2090, le copie cinesi non hanno prezzi così inarrivabili e dicono che non siano male: https://www.ebay.it/itm/Torretta-portautensili-Multifix-A-con-portautensile-AD2090-e-protocollo-durezza/154153442591?hash=item23e442dd1f:g:x0AAAOSwXq1fkB-2

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 16:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Grazie Fede, se non avessi chiesto probabilmente avrei preso la AXA. A me spiace se faccio domande che possono sembrare stupide, in effetti la risposta che mi hai dato ha dimostrato che la mia è la domanda di un neofita che ne sa mezza, uno più navigato ci sarebbe arrivato da solo. Perciò ti ringrazio di non avermi detto solo BXA e bona, ma di avermi anche spiegato perchè. A me serve capire.
Avevo pensato alle Multifix ma accessoriarle costa troppo, mentre le cartelle cinesi tipo Aloris si prendono con 4 soldi. Ho ordinato una BXA cinese, 5 cartelle normali, una con la scanalatura a V e un'altra porta lama. Purtroppo con cono morse non ne ho trovate e pazienza, ma per le mie necessità credo andrà bene, poi son sempre in tempo a prenderne altre. Grazie di nuovo :grin:

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 17:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La torretta cinese che ho comprato da Damato (sono marchiate proprio Damatomacchine) sono ottime ed hanno un costo ragionevole,la qualità non sarà eccezionale ma funzionano e per uso hobbistico vanno benissimo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Della cartella con la scanalatura a V te ne farai poco, però averne una nel cassetto non guasta.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 18:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Ma infatti conto di usarla come cartella jolly, ci monto un bareno alla bisogna altrimenti ci lascio un utensile normale

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: sab feb 06, 2021 21:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Rieccomi. Alla fine di oggi pomeriggio Bob si presenta così:
Allegato:
IMG_20210206_190307_resize_60.jpg

Oggi ho smontato e pulito contropunta (che mi ha fatto penare un pó) e mandrino.
Allegato:
IMG_20210206_204447_resize_21.jpg

Allegato:
IMG_20210206_204510_resize_46.jpg

Devo dire che sono molto contento per le sorprese che sto ciccione mi ha riservato, i nomi sono quelli giusti
Allegato:
IMG_20210206_204206_resize_2.jpg

Allegato:
IMG_20210206_204300_resize_31.jpg

Dopo una bella pulita e una passata generosa di olio tutto scorre bene. L'autoserrante non me la sono sentita di aprirlo vista la nota rognosità del rimontaggio. Si muove benissimo, ma per ora non ho ancora avuto modo di provare la sua capacità di serraggio.
Beh, fin qui tutto bene.
Segue...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: sab feb 06, 2021 21:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ottimo!! Era poi giusta la torretta?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: sab feb 06, 2021 21:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Dopo la parte facile è arrivata quella più tosta.
Dopo aver rimontato il mandrino ho pensato di smontare la flangia (avvitata, non conica) ma non c'é stato verso, quindi l'ho lasciata su e ho smontato direttamente la linea mandrino. Due martellate ben assestate e tutto si è sfilato.
Fronte:
Allegato:
IMG_20210206_190015_resize_44.jpg

Retro
Allegato:
IMG_20210206_190009_resize_21.jpg

Allegato:
IMG_20210206_211633_resize_63.jpg

Ad occhio il passaggio barra è cilindrico ma mi riservo di verificare più avanti (sogno già il portapinze)
Il cuscinetto anteriore mi sembra in buone condizioni ma non ho avuto modo di verificare con il comparatore vista la quantità di sporco che c'era un pó ovunque su mandrino e flangia. Ora che è smontato penso che sarà più facile pulire bene tutto e fare qualche verifica. Valuterò se sostituirlo o no.
Per il posteriore mi costruiró un estrattore e vediamo.
È evidente avevate ragione a dire che i solchi nlla ghiera che ho postato all'inizio erano un sistema antisvitamento, credo che serva a registrare il precarico (e dovrò farmi una chiave apposta)
Allegato:
IMG_20210206_190033_resize_72.jpg


Il prossimo a ricevere le mie attenzioni sarà lui:
Allegato:
IMG_20210206_182529_resize_83.jpg

Prevedo un turbinio di bestemmie.

Ora i dubbi:
Smonta che ti rimonta ho notato che testa e bancale non sono un'unica fusione come pensavo ma sono due pezzi imbullonati. Val la pena di smontarli per riverniciarli? Sono propenso per il si per fare un bel lavoro e viste le botte che ha preso, ma mi spaventa riallineare il tutto.

Per quanto riguarda il toppo mobile non so come finire volantini e leve. Cromatura e nichelatura sono fuori discussione, troppo costose quelle fatte bene e troppo farlocche quelle fatte in casa (oltretutto non ho voglia di sbattermi con acidi e intrugli vari). Verniciare sarebbe inutile visto che dopo qualche ora di lavoro sarebbe tutto peggio di prima. Stavo pensando alla brunitura (a freddo) quanto basta per dargli una finitura, conscio che mi ritroverò le mani unte. Che ne dite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: sab feb 06, 2021 21:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Si Fede, grazie per i consiglio!
In realtà devo portare la cartella tutta in basso, quasi a filo con il piano del carrino. Non è un gran problema per diversi motivi: contavo già di non spingermi oltre il 12 mm come gambo utensile (e sono a a filo), poi userò un pó i saldobrasati per impratichirmi ma ho nel cassetto 4/5 kg di hss di varie sezioni pronto per diventare utensili, quindi al massimo mi spingo un pó più in la con la molatura abbassando il centro.
Poi la torretta che ho preso è del tipo a cuneo e non a pistone, dovrebbe garantirmi una spinta più uniforme e ripetibile su tutta l'altezza.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: sab feb 06, 2021 22:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Riallineare la testa sul piano orizzontale è abbastanza semplice , più difficile è sul piano verticale , dove in caso di disallineamenti bisogna procedere spessorando : considera però che non è detto che nella situazione attuale sia allineata.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: sab feb 06, 2021 23:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Hai ragione anche tu. Vedremo! Confido in voi nel caso :ghgh:

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 09:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Confido in voi nel caso :ghgh:"
Allora stai a posto... .-..

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it