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I dolori del (non più) giovane Bob
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Autore:  Simone Foglia [ gio set 17, 2020 19:10 ]
Oggetto del messaggio:  I dolori del (non più) giovane Bob

Ciao a tutti ragazzi.
Qualche tempo fa ho acquistato un piccolo tornio della misconosciuta FGF, ribattezzato Bob, con più di qualche anno e qualche proprietario sulle spalle. Sospetto sia il prodotto di una delle tante officine meccaniche scomparse negli ultimi lustri, visto che di sistemi di sicurezza su sto catafalco non v'è traccia.
Comunque, complice il prezzo basso e la mia inesperienza, dopo un controllo sommario dei giochi che credo risolvibili mi sono accorto solo in questi giorni, in cui lo sto pulendo per dargli una rinfrescata, che c'è molta più roba da fare di quanto pensassi.

Premessa: per hobby faccio coltelli e altre robette in metallo, quindi di meccanica seria e soprattutto tornitura sto a 0.
Mi sto leggendo le dispense Sei e, seppur piene di informazioni utili e soprattutto comprensibili, ho ancora alcuni dubbi che neanche un'approfondita ricerca su internet, forum compreso, sono riusciti a togliermi.
Quindi per favore abbiate pazienza con questo sprovveduto.

Giocherellando a tirare leve e girare volantini per capire com'è fatto mi sono accorto di alcune cose.
1. La torretta:
Si tratta di una Gfb tipo A, con 3 sedi per altrettante cartelle. Insieme al bambinone, il proprietario mi ha venduto due cartelle per utensili normali, una scanalata a V e una per cono Morse.
Mi sono accorto (dopo) però che mancano le ghiere per regolare l'altezza delle cartelle, un paio di viti per serrare gli utensili e la relativa chiave.
Ora, se non ho capito male, monta viteria a passo inglese (il contafiletti mi dice Whitworth 16g 8/3. Può essere?), ma le sole ghiere su internet non sono riuscito a trovarle senza spendere mezzo stipendio per una torretta completa.
Avrei problemi nel sostituirle semplicemente con dei dadi, controdadi e rondelle dal passo adeguato? Oppure se qualcuno del forum ne ha d'avanzo o è disposto a farmele, valuto proposte.

Le viti che bloccano l'utensile, parecchio massacrate, vorrei sostituirle con delle normalissime Allen a testa cilindrica o dei grani esagonali. Ci sono controindicazioni o devo prenderne un tipo in particolare?

Ci sono alcune cose che mi fanno pensare che questa non sia la sua torretta originale ma che ne montasse una più piccola.
Smontandola dal carrino mi sono accorto che il perno filettato è da 11mm, mentre il foro della torretta stessa è di 15.5mm.
Va da se che, a dado allentato, la torretta balla. Il che mi ha fatto venire il dubbio che ci debba essere una sorta di boccola tra i due elementi. Mi sbaglio? La sua assenza influisce in qualche modo sulla precisione e sulla sicurezza della macchina?
Manca anche la spina che interagisce con il relativo foro sul carrino...peccato che il foro sul carrino non ci sia. Posso fregarmene o conviene intervenire in qualche modo?

Ultima domanda, forse stupida, sulle cartelle: è normale che ognuna si incastri in una sede specifica ma non nelle altre? È fatto per fare in modo di dover solo ruotare la torretta in base alle varie lavorazioni?

3. La contropunta
Facendo sporgere il più possibile il fuso della contropunta ho notato che ha un gioco di circa un millimetro, è possibile registrarlo in qualche modo?
Inoltre la leva dell'eccentrico che blocca il canotto gira praticamente a vuoto ma non riesco a capire se c'è qualche pezzo da rifare o se c'è un modo per recuperare anche questo senza interventi troppo "invasivi".

4. La trasmissione
La cinghia è ancora intera ma vissuta, visto che sono in ballo con una pulizia completa, vorrei sostituirla.
Il problema non è trovarla, so già dove andare, quanto piuttosto il fatto che per farlo bisogna smontare completamente la testa, e ad essere sincero la cosa mi preoccupa alquanto visto che dal suo corretto rimontaggio dipende la precisione di tutto il trabiccolo.
Non sono sicuro che il naso giri su cuscinetti, dati l'età della macchina e la presenza di due grani sopra le sedi sospetto che in realtà dietro i paraoli ci siano delle bronzine. Proverò a smontarli e a vedere cosa trovo.
Devo stare attento a qualcosa in particolare?

5. L'installazione
Per mettere tutto in bolla sul banco pensavo di avvitarlo su due assi di pino incollate spesse 27mm l'una, sorrette da piedini m10 antivibranti e regolabili. Ha senso come sistema secondo voi, considerato il peso totale stimato poco sotto il quintale?

Scusate la lungaggine, vi lascio con qualche foto così da poter vedere di cosa sto parlando. Ho cercato di farle il più chiare possibile, spero sia sufficiente.
Ovviamente aspetto i commenti di tutti, ma se qualcuno nella mia zona ha il piacere di perdere un paio d'ore per venirmi a trovare per spiegarmi un pó cos'ho sotto mano, sappiate che di birra in frigo ce n'è sempre, per il caffè...mi sto attrezzando. :mrgreen:

Autore:  Simone Foglia [ gio set 17, 2020 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

Altre foto :mrgreen:

Autore:  onorino [ gio set 17, 2020 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

io lo sto leggendo da ieri, ho quasi finito :risatina:
sicuramente la torretta non è la sua, ma se lavora in centro tienila, c’è gente che venderebbe la moglie per averla,’per le viti le brugole le puoi mettere solo sui fori esterni, altrimenti ti battono sulla ghiera di regolazione, la ghiera costruiscila da solo, non credo si trovi a prezzi umani.
le cartelle nella mia entrano in tutti gli incastri.
la contropunta, ora arriva carlo e sbotta :risatina:
la blocchi con quella leva, non puoi recuperare il gioco.

Autore:  CARLINO [ gio set 17, 2020 19:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

Ricordo che avevi fatto un pensierino su questo tornio che tutto sommato non è male anche per il basso prezzo.
1 )La torretta è un po' grande ma può funzionare, le regolazioni le puoi improvvisare con dadi e rondelle , salvo poi a sostituirle ,quando il tornio sarà funzionante, con pezzi più razionali fatti da te.E'difficile che il perno del carrino abbia lo stesso diametro del foro della torretta, di solito ci sono boccole fatte a misura : anche queste le potrai fare come esercizio di tornitura con il tornio in funzione....
Le cartelle devono essere intercambiabili, non ho capito se tutte non vanno in una sede o qualcuna ci va e altre no: fai qualche misura per capire cosa le differenzia.
2) la domanda non c'è... :risatina:
3)La contropunta dovrebbe avere un qualcosa che limita il gioco e che al limite ne permette anche il bloccaggio.
4) Per cambiare la cinghia devi smontare il fuso ma è l'occasione per vedere in che stato è il sistema bronzine/ cuscinetti
5)Per il momento la messa in bolla è l'ultimo dei tuoi problemi

@ Onorino : sei sicuro di stare bene ? Sono preoccupato.....

Autore:  eugeniopazzo [ gio set 17, 2020 20:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

Io non lo leggo capirò le domande dalle vostrr risposte

Autore:  cima96 [ gio set 17, 2020 21:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

1) La torretta può sembrare grande, ma dopotutto neanche tanto, cioè il carrino è largo e con una più piccola potresti trovare altri tipi di problemi, quindi per ora tienila. Sulla stessa torretta tutte le cartelle devono potersi accoppiare con ciascuna delle 3 sedi, comunque smontala, puliscila e ungila che male non gli fa. Le viti dovrebbero essere 3/8 Withworth a testa quadra e puoi benissimo comprarle in qualsiasi utensileria degna di tal nome (costano un pochino per essere viti, ma la spesa è affrontabile). Per i nottolini di regolazione dell'altezza idem come sopra, ma volendo puoi anche farteli con il tornio stesso (da qualche parte dovrei averne uno più una controvite che non uso, se non fosse per i 350km di distanza te lo regalerei volentieri).
Però ti prego, non mettere le viti a brugola perché si slabbrano. Piuttosto comprati una chiave quadra (nella stessa utensileria di cui sopra) e andrai avanti altri 40 anni.

2) this line is intentionally left blank :mrgreen:

3) se il cannotto della controtesta ha del gioco radiale nella sede per sistemarlo potresti spendere molto più di quanto hai pagato il tornio. Per quel che riguarda il bloccaggio invece si può sicuramente sistemare ma bisogna capire perché la leva che serra i tasselli gira a vuoto (filettatura spanata??)

4) smontare la linea mandrino non sarà cosa impossibile, a giudicare dalle foto è facile che sia su cuscinetti, che tra l'altro non credo saranno di precisione su un tornietto del genere, dunque non farti troppi problemi.

5) l'installazione per ora è l'ultimo dei tuoi problemi

NOTA: se la flangia dell'autocentrante non è tutt'uno con il fuso, non ti sognare neanche di lavorare con il mandrino rotante a senso inverso rispetto a quello convenzionale perché c'è il serio rischio che si sviti la piattaforma dal naso, il resto non credo serva spiegarlo.

NOTA_2: tra gli accessori hai anche un set di griffe rovesce per l'autocentrante vero.... :mrgreen:

Autore:  Simone Foglia [ gio set 17, 2020 21:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

Grazie per gli interventi ragazzi.
Scusatemi per essermi perso la domanda 2, in realtà c'era ma l'ho accorpata alla 1. Ho in sacco di cose da imparare e schematizzo per non fare casino, solo che poi faccio casino :rotfl:
Questo fine settimana spero di riuscire a dargli una pulita decente e a smontarlo un pó più approfonditamente così vedo sta cosa delle cartelle e prendo le misure (spero, ho una basculante da sistemare, un banco da saldatura da finire e una pedana per la levigatrice da iniziare :shock:). Potrebbe benissimo essere solo morchia, in un foro ci ho trovato un nido di vespa vasaia con tanto di bestia morta.
Per le viti vi ringrazio per la conferma sul passo, ho sempre lavorato con il metrico, mai con i quarti di ottavi di sedicesimi di alluce, non vorrei fare casino. Passerò da un'utensileria piuttosto fornita qui vicino per vedere se trovo le sue viti o anche esagonali, basta che funzioni. Poi come dice giustamente Carlo appena sarà operativo mi farò ghiere e boccola della torretta con un tocco di bronzo.

@Cima, grazie per l'offerta sulla ghiera, ma farmele sarà un nell'esercizio. Per quanto riguarda la tua nota numero 1 non ci penso neanche, ho letto della pericolosità di lavorare in quel modo. Non credo neanche che ne avrò mai bisogno, ma hai fatto bene a specificarlo.
Non ho capito la nota numero 2, intendi che quelle griffe posso usarle anche per prendere grossi diametri dall'interno? Uh, dimenticavo che c'è anche una lunetta fissa, anche lei da ripulire.

Cercherò di smontare la manetta della contropunta (sta su con una spina ribattuta!) perché in effetti il pezzo superiore dell'eccentrico gira a vuoto, ma se è solo quello a rifarlo ci metto poco.

Autore:  Davide Resca [ gio set 17, 2020 23:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

Risposta alla domanda 4
esiste questo tipo di cinghia https://www.ebay.it/itm/RDGTOOLS-WHITE- ... 0010.m2109
che ti permette la sostituzione senza smontare la linea mandrino , caso mai non te la sentissi ...

Autore:  CARLINO [ gio set 17, 2020 23:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

Chissà se funziona....

Autore:  lelef [ ven set 18, 2020 02:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

mai piaciute quelle cinghie, e' una macchina semplice la sostituzione non puo' essere un dramma.

Bel tornietto, me lo ricordo, le guide a vista sembran belle
La linea mandrino per come e' fatta la macchina dev'essere su cuscinetti, per una macchina piccola senza ritardo a costi produzione i cuscinetti normali eran competitivi con le bronzine

da come e' fatta la fusione del carro si vedon predisposizioni per altre leve o manopole e il basamento sembra anche lui predisposto per la madrevite
Sceglierai col tempo se e come aggiungerla

consiglio: smonta tutto tutto ,pulisci bene , vernicia e via coi trucioli!

Autore:  darix [ ven set 18, 2020 07:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

La boccola di centraggio della torretta falla in acciaio. Suggerirei almeno un C40 ma un 39NiCrMo3 sarebbe meglio.

Autore:  Simone Foglia [ ven set 18, 2020 08:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

@Carlo: dici la macchina? Provata e funzia! Ho smontato il motore da 1,3hp perché devo fare il sostegno sotto al banco. Poi più avanti metterò un bell'inverter.

@Davide: neanche a me ispirano molto quelle cinghie. Se è veramente questione di due cuscinetti mi faccio coraggio e li sostituisco con quelli di precisione e amen, almeno sono sicuro del loro stato.

@Lelef: non saprei sinceramente, in effetti sembra mancare qualcosa sul fronte, ma non vedo nulla che faccia pensare ad un rimando per la cinematica di una madrevite.
"smonta tutto tutto ,pulisci bene , vernicia e via coi trucioli!" è esattamente quello che conto di fare, non ho necessità di imbarcarmi in un lavorone, quanto basta per renderlo operativo e almeno decente a vedersi.

@darix: forse hai ragione, il c40 in fin dei conti non costa una fucilata.

Autore:  cima96 [ ven set 18, 2020 09:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

Simone se effettivamente ci sarà bisogno di un cambio cuscinetti, vai piano a dire di voler mettere quelli di precisione perché costerebbero molto più del tornio.
Per i componenti della torretta usa dell'acciaio, anche fosse tondino da muratore, ma non stare a perderti con il bronzo che è assolutamente inutile.

Autore:  CARLINO [ ven set 18, 2020 12:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

Simone scusa , non ho precisato ,intendevo quell'accrocco che Davide passa essere una cinghia.... :risatina:

Autore:  cima96 [ ven set 18, 2020 12:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: I dolori del (non più) giovane Bob

Ho visto solo ora che ho dimenticato di replicare a Simone su un ulteriore punto: la nota 2 sta ad indicare che per avere un autocentrante completo devi possedere almeno 2 set di griffe, se quelle rovesce non ci sono prima o poi può essere il caso di comprare una nuova piattaforma.

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