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 Oggetto del messaggio: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: sab ott 24, 2020 20:18 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
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Come annunziato apro un post dopo aver avuto in regalo da umbez questo tornietto : per il momento mi limito a cercare di rimetterlo in sesto, è un po' disastrato non per usura ma per trascuratezza.
La ruggine ha lavorato parecchio e umbez me lo ha consegnato smontato in parte, ma con la contro punta e il carro inchiodati: quindi il primo lavoro è stato quello di estrarre questi due pezzi dalla barra che fa da banco per il tornio . Per chi ha dimestichezza con questa macchina può immaginare cosa vuol dire tirar fuori questi due pezzi bloccati dalla ruggine, ho creato questo sistema con cui ho tirato fuori prima la contropunta e poi il carro :

Allegato:
DSCN7474 (FILEminimizer).JPG


Per tirare fuori il carro nell'ultimo tratto, avendo esaurito i blocchetti per la spinta ho usato un estrattore :

Allegato:
DSCN7475 (FILEminimizer).JPG


Per poter smontare la barra/banco dovevo levare la targa con i rapporti di filettatura : normalmente hanno per il fissaggio rivetti in alluminio , questa naturalmente li aveva di acciaio ma sono riuscito a levarli /spezzarli senza rovinarla e ad accedere alle viti di blocco:

Allegato:
DSCN7476 (FILEminimizer).JPG


Per levare la barra ho dovuto inserire due cunei nella spaccatura (due cacciaviti molto grossi) e martellare interponendo un pezzo di bronzo ma alla fine è venuta via :

Allegato:
DSCN7477 (FILEminimizer).JPG


Dopo averla spazzolata si sono evidenziate, come avevo previsto, zone di pitting molto accentuato, si sarebbe potuto evitare dando un po' di olio o di grasso :

Allegato:
DSCN7478 (FILEminimizer).JPG


E' un vero peccato perchè il tornio ha lavorato poco e il resto non è in cattive condizioni.....

Allegato:
DSCN7479 (FILEminimizer).JPG


Anche la madrevite non è in cattive condizioni è diametro 18 mm passo 1 e la chiocciola non ha neanche un centesimo di gioco..
Appena mi renderò conto che è in grado di lavorare con una certa precisione illustrerò il mio progetto, nel quale coinvolgerò qualche utente più bravo di me in alcune discipline.......


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: sab ott 24, 2020 20:23 
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Al di là del risultato , recuperare una MU è sempre una operazione gratificante ... :grin:

Seguirò il tuo lavoro con interesse ... :smile:

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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: sab ott 24, 2020 20:26 
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Mi chiedo se qualche utente ha il manuale , mi interessa l'elenco dei pezzi di ricambio con gli esplosi per vedere se manca qualche pezzo : umbez mi ha avvertito che manca sicuramente un lardone ma rifarlo è molto facile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: sab ott 24, 2020 22:47 
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Grande Carlo sei già all'opera!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: sab ott 24, 2020 23:00 
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Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Se cerchi in manuali ci dovrebbe già essere l'ho postato io ...
il carro dietro ha tre viti di regolazione , per estrarlo dovevi allentare /togliere le due esterne e stringere (leggermente) quella in mezzo, si sarebbe allargato un pochino il foro della barra.
IO ho fatto qualche lavoretto su questo tornio , visto che sei in ballo ti consiglio di ballare :mrgreen:
Ad esempio io ho rifatto il supporto estremo a dx in alluminio e ci ho inserito un reggispinta sulla barra filettata , è cambiato dal giorno alla notte come scorrevolezza ...

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Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 00:21 
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Sapevo che ci avevi lavorato , forse quello che ho è leggermente diverso dal tuo , il reggispinta c'è già. Adesso cerco il manuale per vedere se è lo stesso del tuo....


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 06:17 
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Ecco da chi avevo letto la storia delle regolazioni...

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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 09:13 
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il tuo tornietto è l'originale fatto nella ex Germania Est
a mio avviso è il migliore in assoluto, poi lo ha preso la proxxon (300) che ha trasferito la fabrica in Cina e infine lo hanno fatto direttamente i cinesi (bv300) quando la proxxon lo ha tolto dalla produzione
i ricambi di tutte e 3 le versioni sono compatibili e interscambiabii

prima di metterci le mani era meglio che chiedevi consigli o leggevi il manuale
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=24109

il carro si estrae facilmente mollando le due viti laterali e stringendo la centrale, è probabile che hai danneggiato la guida estraendolo a forza

la guida non l'avrei smontata perchè era stata registrata dal costruttore (allineamento sui 3 assi), a meno che non era fuori asse.
quando la rimonti hai bisogno di strumenti precisi per allinearla

la piastra posteriore è in bachelite, se è rotta o danneggiata fai bene a sostituirla con una nuova, magari di alluminio, ma se è integra non ha senso.
se rifai la piastra è fondamentale la precisione dei fori, pena disallineamento della vite madre e o della guida.

la vite madre ha un cuscinetto reggispinta dal lato della testa di cavallo, mettere un secondo cuscinetto reggispinta dal lato opposto è un'ottima modifica, a patto che non disallinei la vite madre

il carro monta una semiluna in bachelite incollato e bloccato da una microscopica spina, se è intatto non lo toccare, ma se è rovinato o scollato o rotto lo devi sostituire, in questo caso è meglio mettere il ricambio cinese che è in ghisa e aumenta la rigidità e la precisione.

in rete trovi tutti i ricambi

tra i torni molto piccoli (della classe di 30-50 kg) questo è l'unico tornio progettato e costruito per uso professionale e non hobbystico

ciao

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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 09:16 
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Il problema del pitting non dovrebbe influire sul suo funzionamento.

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Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 09:49 
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Ciao brunart , grazie per le dritte : il banco andava smontato perchè era troppo arrugginito avevo bisogno di spazzolare per vedere la corrosione a che punto era arrivata, non capisco come si possa fare per allineare , la posizione è obbligata dall'inserto in resina non può ruotare. Sicuramente nel primo montaggio sono necessari strumenti per trovare la posizione giusta , in questo caso con la resina saldamente incollata non si può sbagliare. l'estrazione del carro e della contropunta sarebbe stata facile senza la ruggine ma avevo paura di una deformazione permanente ad avvitare troppo la vite di allargamento e quindi ho preferito forzare dopo aver stretto questa vite con moderazione.
@ mimoletti : se il problema del pitting non influirà sul funzionamento lo si potrà svelare solo con qualche prova pratica di tornitura, per il momento ho rilevato nelle zone corrose una diminuzione di circa 1 centesimo sul diametro. Un centesimo può essere determinante o no , dipende dalla tolleranza della lavorazione del carro e della contropunta: se la tolleranza è in questo range funzionerà lo stesso, ma se ci avviciniamo allo zero un centesimo fa la differenza tra un pezzo bloccato ed uno che scorre.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 12:55 
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Basta dire raschiettato, al posto di pitting


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MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 13:06 
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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 14:04 
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Che vuoi dire Pippo ? :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 14:20 
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Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
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@Carliono: la situazione è più grave di quanto pensassi. C’è materiale a sufficienza per una eventuale rettifica?

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MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 16:12 
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Questo non lo so , è un problema molto complesso , ma secondo me non funzionerebbe perchè una rettifica cambierebbe la geometria della barra e tutti gli allineamenti andrebbero a pallino come giustamente ha osservato brunart. E' un tipo di banco che presuppone una assoluta precisione dell'altezza e del parallelismo tra banco e linea mandrino direttamente dalla lavorazione : non c'è modo come per i normali torni di rimediare con rettifiche , spessoramenti e orientamenti del toppo fisso.


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