Come annunziato apro un post dopo aver avuto in regalo da umbez questo tornietto : per il momento mi limito a cercare di rimetterlo in sesto, è un po' disastrato non per usura ma per trascuratezza.
La ruggine ha lavorato parecchio e umbez me lo ha consegnato smontato in parte, ma con la contro punta e il carro inchiodati: quindi il primo lavoro è stato quello di estrarre questi due pezzi dalla barra che fa da banco per il tornio . Per chi ha dimestichezza con questa macchina può immaginare cosa vuol dire tirar fuori questi due pezzi bloccati dalla ruggine, ho creato questo sistema con cui ho tirato fuori prima la contropunta e poi il carro :
Allegato:
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Per tirare fuori il carro nell'ultimo tratto, avendo esaurito i blocchetti per la spinta ho usato un estrattore :
Allegato:
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Per poter smontare la barra/banco dovevo levare la targa con i rapporti di filettatura : normalmente hanno per il fissaggio rivetti in alluminio , questa naturalmente li aveva di acciaio ma sono riuscito a levarli /spezzarli senza rovinarla e ad accedere alle viti di blocco:
Allegato:
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Per levare la barra ho dovuto inserire due cunei nella spaccatura (due cacciaviti molto grossi) e martellare interponendo un pezzo di bronzo ma alla fine è venuta via :
Allegato:
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Dopo averla spazzolata si sono evidenziate, come avevo previsto, zone di pitting molto accentuato, si sarebbe potuto evitare dando un po' di olio o di grasso :
Allegato:
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E' un vero peccato perchè il tornio ha lavorato poco e il resto non è in cattive condizioni.....
Allegato:
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Anche la madrevite non è in cattive condizioni è diametro 18 mm passo 1 e la chiocciola non ha neanche un centesimo di gioco..
Appena mi renderò conto che è in grado di lavorare con una certa precisione illustrerò il mio progetto, nel quale coinvolgerò qualche utente più bravo di me in alcune discipline.......