visto come è fatta la flangia quasi certamente è avvitata su un naso cilindrico tipo quello che trovi syi Myford e sul Ceriani
questo è quello del Myford 6 ad esempio
Allegato:
myford6.JPG
Il problema reale su quella testa può essere lo stato di conservazione delle bronzine, se sono andate è un disastro , i cuscinetti costano, ma si trovano, e basta montarli e regolarli, se hai le bronzine distrutte solitamente ti ritrovi pure l'albero rigato da rettificare, poi devi ricostruire le bronzine (è più facile vincere al superenalotto che trovare le bronzine di ricambio per una macchina cosi vecchia) e poi le devi aggiustare, ammesso che si trovi qualcuno disposto a fare un lavoro del genere l'esborso è ingente.
Se il problema è a livello di usura dell'accoppiamento del naso è risolvibile in modo relativamente semplice, ovviamente dipende dalla geometria dell'accoppiamento.
Si può intervenire vari modi, ad esempio, si può rettificare il cilindro sul naso, ne risulterà minorato rispetto l'originale, e poi si maggiora quello della flangia e riportare per interferenza un anello da portare alla nuova misura del naso.
In alternativa si può ridurre il cilindro sul naso e su questo accoppiare una boccola da rettificare alla misura originaria e sulla flangia si piazza una seconda boccola per ripristinare la misura questo intervento e più sensato se si ha più di una piattaforma o accessorio che va sul naso perchè ti permette di non toccare le flange poco usurate.
Se il cilindro di accoppiamento sul naso è usurato in modo uniforme si può lasciarlo com'è e imboccolare la flangia.
Una volta che hai ripristinato la ripetibilità dell'accoppiamento il fatto che la flangia non sia concentrica con l'asse del mandrino non è un grosso problema, smonti la piattaforma autocentrante e la ripassi, poi rimonti l'autocentrante e lo metti a zero con la solita spina rettificata e il comparatore.