MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 10:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
la testa è ovviamente separabile ma la vedo una impresa non fattibile mettere dei cuscinetti al posto delle bronzine inoltre anche se ipoteticamente fosse possibile ( ma NON lo è ) la spesa per le operazioni necessarie supererebbe di molto il valore della macchina, comunque anche i cuscinetti vanno lubrificati e su questo tornio non c'è niente che possa fare da contenitore per l' olio se non i due oliatori delle bronzine e gli altri venti punti di lubrificazione sparsi ovunque percui si tornerebbe a lubrificare come per le bronzine e in ogni caso un autocentrante come quello montato non mi sognerei nemmeno di portarlo a 2000 giri troppa paura che se freno i motore si possa svitare e ruotare in ogni dove

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 21:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono macchine nate per certe prestazioni , stravolgerle si corrono tantissimi rischi , si spende tanto e il risultato è comunque modesto.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 22:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
Ma quindi e' scontato (per me sarebbe una ottima notizia) che la parte superiore si separa come nell'allegato?
se fosse cosi anche il costo di barenatura non mi sembra cosi assurdo. Hai ragione che bisogna capire comunque come alloggiare i cuscinetti , pero (e magari mi sbaglio ) non mi sembra cosi impossibile.
Il mio obbiettivo non sarebbe raggiungere velocità per cui il torno non è nato, ma almeno avere una rotazione accettabile e probabilmente è piu economico con i cuscinetti che non con le bronzine.
Ovviamente va capito quali altri costi ci sono oltre alla barenatura , cuscinetti ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 00:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un paio di cuscinetti obliqui di quella misura costerebbero (non di estrema precisione ) circa 70/90 € ognuno , lavorazione della testa per alloggiare i cuscinetti e paraolio ( i cuscinetti obliqui o a rulli conici non possono avere schermature fisse )non meno di 300 € con l'incognita della precisione di allineamento alle guide del tornio: la modifica costerebbe più del tornio e non si è sicuri del risultato, come ha scritto flosi se vuoi cimentarti in questa impresa ti conviene prenderlo per fare le modifiche insieme con un altro tornio hobbistico per imparare a tornire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 08:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
scusa ma perchè pensi già di modificarlo?? su quei torni ci han lavorato una vita, facendo pezzi che a livello hobbistico probabilmente non arriveremo mai a fare, le macchine sono state costruite e pregettate da persone che sapevano quel che facevano e i loro limiti sono difficilmente superabili.
anche ipotizzando di poterlo fisicamente modificare e di voler buttare più soldi di quanto vale il tornio, alla fine dei lavori di troveresti le ruote di una ferrari montate su una panda.
se vuoi un tornio su cuscinetti a mio avviso l'unica soluzione è cercare qualcosa di più moderno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 20:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
Ringrazio tutti per i commenti. Carlino ho apprezzato le tue considerazioni e sicuramente hai ragione, la cifra che mi ero immaginato era quella, circa 500 euro. Ma per voi che è da tanto che bazzicate nell'ambiente a che costo posso pensare di trovare un tornio di questa dimensione(circa 700/800 tra le punte e ben accessoriato ) in uno stato migliore e magari piu moderno.
Chiedo questo perchè per ora le offerte che ho trovato sono superiori a 2000euro ( e non so neanche se il prodotto era in buon stato). Il tornio descritto me lo avrebbero portato a casa per 800euro . A me non sembra uno sproposito a voi ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 21:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il tornio in questione , a parte le dimensioni non risponde al tuo desiderio di usarlo e di imparare a tornire : anche avendo un tornio grande come tu vorresti pronto all'uso risulterebbe più complesso come tornio scuola, è meglio farsi le ossa su una macchina più piccola dove gli errori inevitabili portano danni più contenuti . Puoi comunque trovare torni vecchi ,ma molto più recenti di quello che hai adocchiato a partire da 1000 /1200 € , se invece ti accontenti di qualcosa di dimensione minore sull'usato vai da 2/300 € in su...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 12:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
Sono tornato nuovamente dal "tornio" per capire se dovevo proprio abbandonare l'idea di comprarlo.
Ho rimesso il comparatore, ma stavolta non sulla flangia che porta il mandrino ma direttamente sull'albero principale. Il comparatore è rimasto nei 0,03 -0,04 mm.
Possibile che la flangia che è avvitata sull'albero (e immagino che abbia anche un centraggio) , non sia concentrica con l'asse dell'albero?
Comunque , sfiorando con l'utensile il profilo della flangia in effetti girava storta. l'ho tornita fino a togliere il testimone e con il comparatore ha confermato i centesimi detti sopra. Se fosse che l'eccentricità rimane nei 4 centesimi , magari anche parzialmente recuperabili con le bronzine mi sembra valido , cosa dite mi sta sfuggendo qualche cosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 13:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
con tanta passione e lavoro anche un rottame diventa una macchina che lavora bene.
si dal prezzo rottame ad una cosa che puo' veramente lavorare c'e' un certo salto di prezzo pero' se cominci a studiarti un po' le macchine arriverai a valutarle come tutti, a 500 ossia 800 compreso trasporto e' stracaro ,un Fortuna ultimo tipo a 2000 sarebbe un affare da non farsi scappare.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 14:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
visto come è fatta la flangia quasi certamente è avvitata su un naso cilindrico tipo quello che trovi syi Myford e sul Ceriani

questo è quello del Myford 6 ad esempio

Allegato:
myford6.JPG


Il problema reale su quella testa può essere lo stato di conservazione delle bronzine, se sono andate è un disastro , i cuscinetti costano, ma si trovano, e basta montarli e regolarli, se hai le bronzine distrutte solitamente ti ritrovi pure l'albero rigato da rettificare, poi devi ricostruire le bronzine (è più facile vincere al superenalotto che trovare le bronzine di ricambio per una macchina cosi vecchia) e poi le devi aggiustare, ammesso che si trovi qualcuno disposto a fare un lavoro del genere l'esborso è ingente.

Se il problema è a livello di usura dell'accoppiamento del naso è risolvibile in modo relativamente semplice, ovviamente dipende dalla geometria dell'accoppiamento.
Si può intervenire vari modi, ad esempio, si può rettificare il cilindro sul naso, ne risulterà minorato rispetto l'originale, e poi si maggiora quello della flangia e riportare per interferenza un anello da portare alla nuova misura del naso.
In alternativa si può ridurre il cilindro sul naso e su questo accoppiare una boccola da rettificare alla misura originaria e sulla flangia si piazza una seconda boccola per ripristinare la misura questo intervento e più sensato se si ha più di una piattaforma o accessorio che va sul naso perchè ti permette di non toccare le flange poco usurate.
Se il cilindro di accoppiamento sul naso è usurato in modo uniforme si può lasciarlo com'è e imboccolare la flangia.

Una volta che hai ripristinato la ripetibilità dell'accoppiamento il fatto che la flangia non sia concentrica con l'asse del mandrino non è un grosso problema, smonti la piattaforma autocentrante e la ripassi, poi rimonti l'autocentrante e lo metti a zero con la solita spina rettificata e il comparatore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: lun nov 30, 2020 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
A quel prezzo troverai solo tornietti piccoli tipo BV20 ecc ovviamente usati.
Se questo sta bene e funziona decentemente io non lo scarterei anzi.
I 900rpm max non sono un grosso problema.....anche se lavori materiali teneri se usi gli utensili giusti tagliano lo stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 23:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
Chiedo un altro parere riguardo la potenza : l'attuale proprietario ha montato un motore 220V da 1.2kW. Non ho idea della potenza originale , ma mi 1.2 kW mi sembrano un po pochi. è vero che lui lo ha sempre usato e che io non ho intenzione di fare passate da 1mm però mi sembra sproporzionato il rapporto massa/potenza. Cosa ne pensate ? grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 23:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Potrebbe andare , la massa rotante influisce solo all'avviamento , poi fa da volano per gli interventi di tornitura pesanti ma brevi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: ven dic 11, 2020 00:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
il rottame che ho portato a casa funzionava con un motore di lavatrice san giorgio anni 60 da 250W, veramente funzionava è un pò esagerato girava il mandrino senza avanzamenti che avevano rimosso completamente e smollato le bronzine per farlo partire , il problema è la partenza con le bronzine regolate correttamente a freddo cioè con l' olio che non fà ancora il velo di lubrificazione il mandrino girandolo a mano fà un discreto sforzo, dopo mezzo giro diventa morbido questo almeno è quello che accade sul mio con autocentrante da 250, con un motore debole penso che ci voglia un aiutino per lo spunto e i motori monofase non è che brillino per la potenza in avvio

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: ven dic 11, 2020 00:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ti sconsiglio l'aquisto del grazioli ma non perchè ha problemi o perchè molto datato , solo perchè non lo ritengo adatto a te . ti spiego : quel tipo di macchina è tutto proporzionato al suo tempo e ai suoi giorni era anche una signora macchina . rifare la linea mandrino su cuscinetti , è peggiorativo per quel tornio . tutta la macchina è esile e proporzionata alle velocità di taglio e alle asportazioni consentite dagl'utensili di quei lontani giorni . per quanto ti possa sembrare strano, è più rigida una linea mandrino su bronzine che ne una su cuscinetti . quel grazioli (o comunque , una macchina analoga...) , può essere una bella macchina per un'utente esperto (ovviamente hobbista....non stiam certo parlando di una macchina da produzione !) che sà come manutentarla correttamente (regolazione o rifacimento bronzine e affilatura utensili in hss...) che vuole praticare il proprio hobbi con una macchina dotata di un discreto fascino . in pratica, quel tornio lo paragonerei ad un'auto d'epoca . paragonalo ad una vecchia topolino . sicuramente la topolino restaurata , oggigiorno ti darà molte soddisfazioni quando ci farai una passeggiata la domenica con la tua signora , ma ...pensarci di usarla come auto di tutti i giorni , anche no .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it