MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 00:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: ven dic 11, 2020 00:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
ah , dimenticavo : se hai un minimo di esperienza (e mi pare che tu non ne abbia , se ho capito bene...) , ricostruirsi nel caso le bronzine , non è un'operazione difficile e lo si fà direttamente con quel tornio (a meno che le sue non siano veramente distrutte , ma non credo...)

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 21:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
rieccomi! dopo altre ricerche ho trovato questo grazioli che dall'alto della mia inesperienza non sembra male. Ma anche stavolta sono da voi a chiedere consigli e se serve a prendere bastonate. ho allegato un po di foto di diverse parti e mi piacerebbe un vostro giudizio. mi hanno chiesto 1700euro (già trattati non credo che permettano altro ), mancano 3 ingranaggi. avete già trattato l'argomento inverter da abbinare al motore, non mi è chiaro pero se con l'inverter è possibile collegare la corrente 220V monofase di casa al motore trifase. Ringrazio anticipatamente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 21:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
si, l'inverter si presta a pilotare un motore trifase, con i dovuti accorgimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 22:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
grazie. Cosa intendi per accorgimenti? immagino specifiche che l'inverter che devo cercare deve avere, in tal caso quali ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 22:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
che i comandi elettrici della macchina li devi abbandonare e pilotare tutto dall'inverter e magari, se l'inverter è predisposto, montare dei comandi remoti bordo macchina per le funzioni essenziali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: gio dic 31, 2020 10:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Un fortuna... Quando qualche anno fa passavo i mesi di vacanza scolastica in un officina di manutenzione quello era il "mio" tornio. Ovviamente perché era il più sgangherato e se avessi fatto danni non sarebbe fregato niente a nessuno :???:

È un tornietto discreto, piacevole da usare ma un po' esile. Tutto sommato ancora un buon affare per un hobbista. Anzi, forse un ottimo compromesso come dimensioni, potenza, prestazioni. Se lo acquisterai fa attenzione che ci siano tutte le ruote per le filettature. È vero che si possono acquistare e modificare, ma se hai appena preso il tornio questa è proprio una gran rottura...

Una considerazione sul centraggio. Per avere una reale idea sullo stato della linea mandrino esegui le verifiche senza autocentrante. Fai lavorare gli strumenti direttamente sul naso. Gli autocentranti possono indurre tutta una serie di errori non imputabili però alla macchina. Griffe usurate e laschi nelle guide delle stesse sono frequentissimi, ma in pochi ci fanno caso. Ottenere un buon centraggio in queste condizioni non è possibile (e nemmeno delle buone finiture...), in tal caso l autocentrante va cambiato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: gio dic 31, 2020 13:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
In effetti mancano 3 ingranaggi... il comparatore messo sulla flangia del mandrino segna 2 centesimi, proverò a misurarlo come mi hai detto. Purtroppo non è disponibile l'autocentante a 3 griffe, ma solo quello a 4 (spero si recuperi facilmente ad un costo decente). Guardando le foto (ingranaggi, cinghie , guide....) hai notato qualche cosa su cui indagare meglio ? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: gio dic 31, 2020 15:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Così a prima vista a parte le cinghie logore non noto niente di preoccupante. Forse le guide un po' rigate, ma credo possano andare. Controlla l usura delle guide del toppo della contropunta, tendono ad usurarsi se non ben lubrificate. Olio mi pare che ci sia, gli ingranaggi della testa sembrano in buona salute. Controlla le solite cose, giochi vari, dai un occhiata a quanto sono avvitati i ladroni (ti da un idea di quanta usura hanno dovuto recuperare), i giochi delle viti di manovra, usura madrevite. Tieni solo presente che se vorrai cambiare le cinghie va smontata la linea mandrino, se puoi tienile così finché vanno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: lun gen 04, 2021 21:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
Sono ormai alle battute finali per il grazioli 150x800, ho però trovato un altro tornio che non ho ancora potuto vedere e che dalle immagini inviatemi non mi sembra male. allego qualche foto sotto. Qualcuno sa dirmi che modello è ? La necessità maggiore è risalire alla potenza che spero sia paragonabile a quella del grazioli (2kW). purtroppo sul motore e sul tornio non cè nessuna targhetta.
Questo secondo tornio avrebbe il vantaggio di costare 400 euro in meno, ma ovviamente l'obbiettivo è portare a casa quello migliore. che consigli mi date? quali i pro e quali i contro per il Grazioli 150 e questo? ho allegato le foto disponibili dei 2 torni scusa la qualità scarsa. grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: mar gen 05, 2021 15:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
scusate se insisto, nessuno sa dirmi che modello di tornio è quello in allegato, vorrei documentarmi prima di dare conferma. grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: mar gen 05, 2021 22:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
È un vecchio Omita Boltri. Come va? Non so, credo si equivalga al Grazioli e a molti torni italiani a cavallo degli anni 50 60. C'è da dire che il Grazioli ha una buona diffusione e, nel caso servisse, potrebbe essere più facile trovare pezzi compatibili. Non vedo altre ragioni per far preferire nettamente l uno all altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: mer gen 06, 2021 10:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
grande che sai il modello! adesso cerco qualche info in piu! secondo te è su cuscinetti o bronzine? dalle foto mi sembra di una generazione successiva rispetto al grazioli prima edizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: mer gen 06, 2021 12:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Per quale motivo successivo al Grazioli? Non conosco il tornio in questione, ma considerando l età credo ci siano buone probabilità che sia su bronzina. Un modo per avere un idea di massima sono i giri: i torni a bronzina di questa tipologia, dato che sono privi di un impianto di lubrificazione forzata, non amano girare alti. Solitamente arrivano a 1000 1200 giri, non di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: mer gen 06, 2021 14:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
in effetti i giri massimi si intravede da un altra foto e indica 1200. a questo punto i 2 torni si equivalgono. almeno in termini di prestazioni. se devo fare pro e contro :
Grazioli , macchina molto nota e diffusa, solida. di negativo ha un punto debole che sono le frizioni.
mancano 3 ruote, lo ho già visto e non è messo male: gioco mandrino nei 2 centesimi ,
guide non rovinate, movimenti a mano fluidi.
Omita Boltri: non trovo nessuna informazioni quindo molto poco diffusa. mi costerebbe 400euro in meno
non so la potenza e non so se puo essere un problema con il contatore di casa (è vero che non faccio
passate di mm),non lo ho ancora visto e possono esserci sorprese.
in comune : spese per inverter, bronzine, dote abbastanza simile: contropunta, qualche cartella, mandrino.

Ringrazio chiunque voglia darmi consigli allungato la lista dei pro e contro. grazie ancora


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it