MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 17:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simili
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 16:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 24, 2020 00:29
Messaggi: 41
Località: Taranto
Buonasera, sono intenzionato a comprare una troncatrice a disco con lubrificazione ad acqua per puro uso hobbistico; ovviamente da un po di tempo che nel mio laboratorio non ho piu la trifase. Pertanto successivamente all'acquisto dovrei spendere altro denaro per trasformare in monofase la troncatrice o con inverter o sostituendo il motore. Ma leggendo anche su questo forum si sconsiglia l'uso di inverter su motori che hanno gia un po di anni, e quindi su queste troncatrici. Allora vorrei chiedere: generalmente che genere di attacco hanno i motori di questa tipologia? E' facile reperire un motore monofase compatibile? non vorrei fare un acquisto inutile... grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 17:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 403
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. Io ho recentemente rimesso in funzione una troncatrice Thomas con motore da 1 Hp, penso non troppo diversa dalla Brown (erano queste due le marche che si contendevano il mercato delle troncatrici). Per alimentarla a 230 V monofase ho collegato il motore a triangolo e ho aggiunto un condensatore da 40 µF; funziona senza problemi, ovviamene con una riduzione di potenza che non influisce più di tanto sull'utilizzo hobbistico. L'eventuale sostituzione del motore penso sia complicata per il fatto che la flangia di fissaggio è integrata con il riduttore, almeno dalle immagini che ho visto. Discorso diverso se il motore ha due velocità (Dahlander); in questo caso le soluzioni sarebbero riavvolgere il motore o usare un inverter, elevando la tensione a 400 V tramite l'inverter stesso o un trasformatore.
Saluti,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 17:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
quando mai abbiamo sconsigliato gli inverter per pilotare vecchi motori trifase?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 18:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 24, 2020 00:29
Messaggi: 41
Località: Taranto
ELIMINATI I RIPORTI VIETATI DAL REGOLAMENTO
Grazie Roberto, mi sai dire approssimativamente a quale costo si va incontro cambiando l'avvolgimento del motore e il rotore?
Perdonami mario mi sono confuso con il forum , ovvero non l'ho letto qui ma su piu di qualche altro forum. ti posto precisamente cio che ho letto: "Il motore è un Dahalander 4-8 poli che presumibilmente risale agli anni 1960-1970.

La macchina è tua quindi puoi provare a collegare il motore a "D" (220V) ed alimentralo tramite inverter mono-trifase.in grado di erogare 10A in servizio continuo.



Poi però preparati a mettere in preventivo il cambio di motore o il suo riavvolgimento.



Ci sono casi di vecchi motori che alimentati da inverter funzionano senza problemi per anni, altri che dopo poche ore vanno in fumo.

Dipende dall'isolante dei fili degli avvolgimenti.

Gli inverters attuali hanno impulsi con dv/dt molto elevato questo fatto stressa l'isolante e lo degrada rapidamente. Non importa se l'uso è saltuario o continuo. Ogni volta che arriva un impulso, e ne arrivano circa 10.000 al secondo, lo smalto isolante viene stressato, se comincia a degradarsi inizia un processo irreversibile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 20:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 403
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. Non voglio sostituirmi ai moderatori (coi quali mi scuso per non essermi accorto subito) che interverranno quanto prima per mancato rispetto del regolamento. Continueremo la discussione quando sarà ristabilito l'ordine...
Saluti,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 21:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 24, 2020 00:29
Messaggi: 41
Località: Taranto
ho riletto il regolamento se non erro la mia violazione consiste nel aver usato le citazioni.... chiedo scusa per l'accaduto e eviterò in futuro..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 21:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Leggi bene , ce ne sono altre.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 21:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 24, 2020 00:29
Messaggi: 41
Località: Taranto
dobbiamo proseguire per allusioni? indicatemele esplicitamente cosi eviterò di incorrerci ancora.... sono nuovo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 22:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3123
Località: sanremo
c'è anche qualche modello di troncatrice Pedrazzoli che tra motore e riduttore ha la trasmissione a cinghia, fosse una di quelle sarebbe molto più semplice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Te le diranno i moderatori ,noi utenti non possiamo perchè c'è un articolo del regolamento che lo vieta, quindi non alludo , più che dirti leggi bene non posso....sei nuovo ma sai leggere.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 22:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
.....indicatemele esplicitamente cosi eviterò di incorrerci ancora.... sono nuovo......

Devi inserire la Residenza nel tuo Profilo-Utente...

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 22:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 24, 2020 00:29
Messaggi: 41
Località: Taranto
lo so.... ma difficili da trovare. Me ne sono capitate due sul web in vendita entrambe non lubrificate ad acqua per questo mi sono arreso... se il costo del riavvolgimento e cambio rotore è sui 150-200 credo faccio prima ad optare per questa soluzione e taglio la testa al toro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 14, 2020 21:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 403
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. Se non hai ancora acquistato la troncatrice, ti consiglio di cercarne una a velocità singola come la mia; in questo caso è molto più semplice la conversione a 230 monofase tramite collegamento a triangolo e condensatore da pochi euro. Le altre soluzioni (inverter, riavvolgimento, sostituzione motore) verrebbero a costare probabilmente più della stessa macchina. Per quanto riguarda l'utilizzo di vecchi motori con inverter, quello che hai letto e riportato è sostanzialmente vero, può capitare (anche se meno frequentemente di quanto indicato) che l'isolamento del motore ceda. Si può prevenire collegando delle piccole induttanze tra inverter e motore; ho fatto un lavoro del genere su un trapano a colonna con motore datato 1984: l'inverter andava in fault segnalando corto circuito sull'uscita, e ho risolto semplicemente con tre toroidi avvoltoi con 10 spire, uno per ogni fase. Ora spero che duri; viceversa mi toccherà cambiare motore.
Ultimo suggerimento: hai detto di aver trovato troncatrici senza lubrificazione ad acqua... non dovrebbe essere un problema realizzare una vasca di raccolta e installare una piccola pompa per l'emulsione.
Buon lavoro,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 23:31 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1439
Località: Vallecamonica
Ciao. Se non hai ancora acquistato la troncatrice, ti consiglio di non comprarla.
:risatina: :risatina: :risatina:
Prenditi una qualunque sega a nastro, meno grattacapi e costi di gestione molto inferiori!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 23:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E qualche volta si taglia più velocemente... :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it