MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 10:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 00:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Kundal , la tua idea di trasformare la troncatrice ad alti giri con disco abrasivo in una a lenti giri è assurda per un motivo costruttivo : sai che la potenza è espressa dal prodotto del numero di giri per la coppia ,di conseguenza considerando le due macchine con pari potenza quella a disco lento avrà una coppia molto superiore all'altra. Questo comporta che la costruzione sia fatta tenendo conto di questo parametro e di consguenza il braccio sarà molto più robusto di quello dell'altra dove la velocità del disco abrasivo supplisce al bisogno di irrobustire la struttura essendo la coppia molto bassa. Aggiungi la complicazione di dover adattare un riduttore che avrà un ingombro tale che stravolgerà la macchina nata con un'altra impostazione. Scegli l'una o l'altra ma non puoi trasformarle, oltretutto non capisco perchè hai bisogno del refrigerante sul disco abrasivo dal momento che lavora a temperatura alta e ad una velocità che renderebbe l'uso del refrigerante impossibile senza ripari adeguati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 00:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 24, 2020 00:29
Messaggi: 41
Località: Taranto
Carlino o mi sono espresso male o mi avete frainteso: io non voglio refrigerare una troncatrice a disco abrasivo! Come rob ha suggerito ma aggiungo che ci avevo pensato anche io, avrei voluto trasformare una troncatrice a cinghia (e da quel poco che ho potuto trovare in rete sono tutte a disco abrasivo) non refrigerata in una troncatrice refrigerata a giro lento... Questo perche ripeto non ho la trifase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 00:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 24, 2020 00:29
Messaggi: 41
Località: Taranto
Carlino o mi sono espresso male o mi avete frainteso: io non voglio refrigerare una troncatrice a disco abrasivo! Come rob ha suggerito ma aggiungo che ci avevo pensato anche io, avrei voluto trasformare una troncatrice a cinghia (e da quel poco che ho potuto trovare in rete sono tutte a disco abrasivo) non refrigerata in una troncatrice refrigerata a giro lento... Questo perche ripeto non ho la trifase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 00:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: la trifase non centra nulla con la velocità della macchina quelle a disco lento hanno un riduttore di giri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 01:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 24, 2020 00:29
Messaggi: 41
Località: Taranto
Mario ma su una troncatrice a cinghia cambiare il motore è molto piu facile; che la trifase non centri nulla con la velocità della macchina fin qui ci arrivo... [b13.gif] se leggi i msg precedenti lo ho scritto che avrei montato un riduttore di giri. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 10:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
certo che lo avevo letto e ti avevo anche sconsigliato, una macchina a disco lento usata costa meno, anzi molto meno del lavoro che vuoi fare tu su una macchina a cinghie veloce, .... motore + riduttore + pulegge + impianto di lubrificazione + vasca per il liquido con risultati quantomeno incerto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai preso in considerazione una troncatrice a nastro ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 11:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 24, 2020 00:29
Messaggi: 41
Località: Taranto
Carlino si mi sta per arrivare una Femi 791 a buon prezzo; ma correggetemi se sbaglio: le seghe a nastro non sono molto precise nel taglio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 11:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
se hai acquistato una macchina a nastro hai fatto la scelta giusta poi la 791 della fervi ha dimensioni di lavorabilità di tutto rispetto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 12:33 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1439
Località: Vallecamonica
Se non lavori per la NASA la nastro va più che bene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 13:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 24, 2020 00:29
Messaggi: 41
Località: Taranto
Ok attendo l’arrivo della Femi e poi decido se acquistare anche una a disco allora.... ma dato che ormai sono qui faccio un ultima domanda. Se la troncatrice é solo 380 e quindi non commutabile a stella/triangolo oltre all’inverter occorre anche un trasformatore ? Inoltre su una troncatrice solo 380 con possibilità di variare i giri 1400/2800 é possibile collegarla a un inverter ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 14:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Solo 380 V mi sembra improbabile di solito tutti i motori hanno la possibilità di collegare gli avvolgimenti a stella o a triangolo , con il motore Dahlander ( due velocità ) devi prendere un inverter che oltre a generare le tre fasi porti la tensione da 220 a 380 V , più costoso: non puoi comunque commutare la velocità senza spegnere prima l'inverter.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 15:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
su alcune macchine relativamente recenti, per risparmiare, hanno abolito la morsettiera tanto credo che in Italia simo rimasti in pochi ad avere la 220 trifase, il centro stella lo hanno realizzato direttamente sullo statore, quindi basta avere mani di fata, aprire il motore, individuare il centro stella separare i fili e collegare tre spezzoni e portarli all'esterno, dopo pensare alla morsettiera ideale e collegare a triangolo, sul lotto che abbiamo acquistato c'era una mola, anche di qualità, che ho dovuto fare ciò, per i dahlander il discorso è più complicato, in teoria si potrebbe intervenire ma resterebbe "zoppo", e di difficile realizzazione, quindi dico che non è commutabile e si deve utilizzare la tensione di targa 220 o 3800 che sia, cosi non mi complico la vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 15:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 24, 2020 00:29
Messaggi: 41
Località: Taranto
carlino, improbabile? :grin: nothig is impossible... questi sono solo 3 degli innumerevoli che ho incontrato :arrow: https://ibb.co/5BqFyvQ https://ibb.co/vqKwxNJ https://ibb.co/F4BYQJ0 quindi Mario questi fanno parte degli incommutabili giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore monofase per troncatrice brown pedrazzoli è simil
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 15:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
se sono tutti come l'ultimo (pedrazzoli) non sono commutabili quello è un 4/8 poli, tutti i dahlander hanno una velocità doppia dell'altra, gli altri due non sono riuscito a vederli, si apre l'immagine ma non riesco a leggere


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it