MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 11:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 18:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Mi sono fatto questo piccolo regalino per Natale, l'ho pagata relativamente poco (300 Euro) e non essendo lontanissima da casa me la sono andata a prendere quindi diciamo che mi è costata 350 consegnata. Secondo alcuni sarà troppo ma secondo me no, anche perchè frese da banco sono rare, e trovarle vicine e quasi impossibile (per me) quindi appena il prezzo e sceso abbastanza me la sono andata a prendere.
Immagine

La macchinetta è in ottime condizioni dal punto di vista funzionale nel senso che ha zero gioco sui lardoni e minimo sulla chiocciole (che comunque sono in bronzo e posso rifarle quando mi pare). La tavola ha un po di sporco/ruggine superficiale ma niente di che (dalle foto la situazione sembra peggiore di quanto non sia in realtà).
Per il resto i volantini vanno rifatti in quanto gli originali sono stati sostituiti con altri orrendi, autocostruiti dal signore anziano che aveva la fresetta, che l'ha anche riverniciata di un colore "verde vomito esorcista" (apparentemente con una scopa) pensando forse di renderla piu appetibile prima della vendita, visto che ancora puzza di smalto.
Ma portiamo rispetto verso gli anziani anche perche prima o poi tocca a tutti...
I cuscinetti dell'albero orizzontale sono un po rumorosi. Non so se è il caso di cambiarli dato che ho gia smontato tutta la macchina (anche se per cambiarli non serve smontarla). Accetto consigli, piu che altro non vorrei fare danni nell'estrazione dell'albero/cuscinetti.
Comunque al momento la macchina e cosi...
Immagine Immagine


Da premettere che ho gia un'altra fresa cinese (la solita X2 commercializzata con vari marchi, Bernardo, Optimum ecc.,)
La mia è cinese originale (senza marchi europei) e ne sono soddisfatto. Modificata con pistone idraulico al posto della molla, trazione a cinghia, contagiri, e sono anche stato fortunato che mi è arrivata la versione raschiettata a mano, anzichè quella spianata a mola brutale...
Dato che ho esigenza di una CNC per lavorare prevalentemente alluminio e dato che comunque la X2 si trova piu a suo agio con l'alluminio che con l'acciaio causa la struttura "leggerina" ho pensato di comprare un altra fresa da banco da usare manualmente vista l'intenzione di retrofittare la X2 (questa è una scusa banale per non ammettere di essere affetto da disturbo di accumulo e acquisto compulsivo verso utensili di qualunque tipo :mrgreen: ).

Adesso, dopo avere smontato la CST, mi rendo conto che il retrofitting sembrerebbe estremamente piu semplice su questa macchina che sulla X2 per i seguenti motivi:
1) retrofittare l'asse Z sulla mia X2 è abbastanza un deiirio, mentre sulla CST è veramente banale.
2) la X2 richiede alcune modifiche per il montaggio delle chiocciole a ricircolo di sfere (o anche di doppie chiocciole a recupero con molla) su X e Y , mentre nella CST c'è piu spazio, senza contare il fatto che essendo la CST a viti trapezoidali sarebbe possibile usare il sistema a recupero con molla che un amico ha installato sulla sua X2 e che pare funzionare benino (abbinata alla compensazione di gioco di Mach3). Effettivamente mi ha fatto dei pezzi e sono belli precisi...
In questo caso non dovrei nemmeno preoccuparmi di cambiare le viti.

Limiti della CST sono l'alzata ridotta su Z (12.5cm con testa verticale e mi pare 18 con orizzontale) e il cono morse piccolino (MT2). Questo sarebbe molto meno un problema su una CNC (almeno nel mio caso) perche mi serve per lavorare pezzi piccoli, nel 90% dei casi dal piatto da da 3 a 6mm e rarissimamente da 15/20mm, e con frese da 2 a 6mm.
Quindi piu ci rifletto e piu mi sembra che possa avere piu senso retrofittare la CST che la X2. In ogni caso penso di alimentarla da inverter pur mantenendo il cambio a cinghia.
Il motore è piccolino, attualmente alimentato a 220 e non l'ho ancora aperto ma credo non sia un problema alimentarlo trifase.
Vorrei un vostro parere sul progetto di restauro/retrofitting.

Un problema che non sono riuscito a risolvere della CST...
La controvite della testa verticale (la vite M10 che si avvita nel cono MT2 porta utensile) non si estrae dall'albero, a differenza di quella della X2 o dell'albero orizzontale della CST che si sfila completamente.
Normalmente si svita un po la vite e si martella per spingere fuori il cono (oppure se non si vuole rischiare di rovinare i filetti si sfila la vite e si batte il cono con un tondo di bronzo).
Nella testa verticale della CST invece, questo non è possibile perche la vite deve avere un fermo da qualche parte che le impedisce di uscire. Questo per certi versi è anche comodo perche avvitando la vite serro il cono, e svitandola estraggo il cono senza bisogno di martellare niente.
Immagine

Il problema (a parte il fatto che mi piacerebbe sostituire la vite con una nuova) è che la vite prende per soli 7-8mm nel cono, il che mi pare un po poco, e soprattutto potrebbe essere troppo corta per la serie di pinze MT2 che mi sto accingendo ad acquistare per questa fresa, dato che l'alzata ridotta sconsiglia (purtroppo) l'utilizzo di un cono MT2/ER25.
Sulla X2 ho un MT3/ER32 e lo trovo comodissimo.
Nella foto seguente un raffronto tra il cono con il pignone per la testa verticale (quindi sicuramente originale) un secondo cono (probabilmente originale) con delle frese, e un terzo cono sicuramente autocostruito utilizzando una punta da trapano con codolo MT2 e forato alla meglio (probabilmente su un trapano a colonna e non con un tornio dato che il foro per la fresa e decentrato tipo di 1mm...)
Quest ultimo e piu corto degli altri e la vite non arriva a impanarsi (forse per fortuna, dato che anche quel foro non mi pare affatto centrato). Posto questa foto perche si nota di quanto prende la vite nei coni dato che nel cono piu corto "non arriva" alla filettatura. Mi sembra poco e mi preoccupa nell'acquisto della serie di pinze.
Immagine

le pinze in foto sono MT3/M12 ma se la filettatura inizia cosi in profondita anche nelle MT2/M10 che devo prendere io, di certo dovro sostituire la vite M10...
Immagine



Sarei estremamente grato a chi mi volesse dare indicazioni su come fare per estrarre/sostiuire questa vite, anche se il mio amico di cui parlavo sopra ha giustamente osservato "se sta li da 50 anni e funziona ancora perchè vuoi levarla ? Preoccupati dopo che sono arrivate le pinze !"
Il ragionamento non fa una piega, però capirete che mi scoccia non riuscire a smontarla.
Altra cosa che vorrei sapere e se quella specie di tappo sulla testa verticale si deve poter aprire (magari per ingrassare la coppia conica), e come fare, dato che sembra non volerne sapere e non vorrei rovinarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2658
Località: Aprilia LT
Dalle foto non è chiaro ma forse ha uno o più fori per chiavi a nasello, controlla

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 19:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO

Se parli del "tappo" no, non ha alcun foro. Ho provato a fare leva con un cacciavite in caso sia messo a pressione ma non ne vuol sapere e chiaremente non sapendo se e avvitato non ho forzato piu di tanto.
La cosa che mi preme di piu comunque e la questione della vite che tiene i coni...
Il tappp pensavo di provare a svitarlo con una pinza a scatto mettendo del rame sul tappo in modo da non rovinarlo...se qualcuno ha esperienza su come sono fatti di solito questi tappi...avvitati, a pressione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se la vite che tiene i coni non esce da nessuna parte ci sarà un fermo da togliere , accessibile di certo smontando l'albero : nella foto presa di fronte c'è una ghiera con tre viti , svitandola penso che sarà possibile estrarre l'albero con il cuscinetto.
Questo è il manuale della CST L2 moderna ma potrebbe esserti utile:

Allegato:
CST_L2 (1).pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 20:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
carina, per il retrofit visto che e' piccina te la caveresti con poca spesa
il tappo in genere e' a pressione, potrebbe uscire semplicemente battendolo da dietro

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 20:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Si la ghiera con tre viti nel frontale della fresa l'ho smontato, e sotto la ghiera si vede un cuscinetto. Penso che potrebbe uscire battendo fuori l'albero dal posteriore.
Per quanto riguarda la vite che tiene i coni, il problema è solo per la testa verticale (quella orizzontale si sfila normalmente) quindi la ghiera sul corpo fresa non centra niente.
Penso anch'io che ci sia qualche fermo nell'albero ma dovrei smontare l'albero della testa verticale e non ho idea da dove iniziare.
Gli esplosi del manuale li avevo gia visti ma non si capisce bene come fare a smontare la testa verticale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 21:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Secondo me per togliere la draw bar basta che sviti quel bussolotto subito sotto la parte esagonale che usi per avvitarla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 21:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Il bussolotto gira insiema all'albero quindi credo ne faccia parte.
Praticamente prendi con una chiave il quadrato della drawbar (quello piccino), e con un altra chiave il bussolotto, in modo da poter avvitare/svitare la drawbar.
Forse la testa si smonta svitando quella che sembra una ghiera tonda grande, sul fondo della testa. Ma non ha nessun foro, ne fresature per svitarla con una chiave. E' tonda e liscia, ma e evidente che si tratta di un pezzo separato dalla fusione della testa.
Come del resto il tappo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il bussolotto infatti ha due fresature per manovra....se gira insieme con l'albero dovresti provare a tener l'albero fermo e provare a svitarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 23:48 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1439
Località: Vallecamonica
Non capisco il senso del retrofit su una macchina così.
Le corse sono limitate e le code di rondine non consentono alte velocità.
Il mandrino non sarà un fulmine neppure lui.
Le viti trapezie in fine non faranno miracoli in termini di precisione.
Con 300 euro più diciamo 500 che ti costeranno di pezzi ed elettronica forse ci compri un pantografo cinese con x ed y decorose e qualche giro in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 23:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Credo che gumbo abbia intenzione di cncizzare una cinese in suo possesso, sarebbe sicuramente più adatta (ho pensato di comprare un altra fresa da banco da usare manualmente vista l'intenzione di retrofittare la X2 ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 00:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Io! subito la prenderei :mrgreen: , per quel che faccio mi velocizzerebbe il lavoro e quanta precisione in + otterrei :regolamento:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 01:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
I pantografi non mi appassionano, e comunque con 500 Euro non ci compro nessun pantografo "decoroso" per lavorare alluminio e nemmeno con 800. Diciamo che con 1500/1800 si inizia a ragionare.
In ogni caso se devo tagliare un quadrato su spessore da 5mm (per fare un esempio) faccio prima con la fresa manuale che con un pantografo perche con la fresa manuale lo faccio in una passata mentre, con il pantografo ne devo fare almeno 5 di passate (o 20 con quello da 800 euro :mrgreen: ).
La velocità va rapportata al tempo impiegato per finire il pezzo non alla velocita di movimento teorica se la struttura poi non le consente perche la macchina balla da tutte le parti e le frese durano tre minuti oppure se devo fare passate da 2 decimi per non sforzare.
Quindi la velocita dei pantografi e solo teorica e comunque sono macchine intrinsecamente limitate. Con una fresa ci lavoro anche k100 o inox volendo, ci faccio un pignone...Con un pantografo no.

Sul fatto che le code di rondine non consentono alte velocità, mi pare che qualunque fresa che non sia un pantografo lavora su code di rondine. Quindi con questo ragionamento non avrebbe senso retrofittare nessuna fresa che non sia un pantografo o ancora meno comprarne una visto che si trovano anche belle e pronte.
Le corse limitate si, ma non molto meno della X2 e i giri mandrino sono piu o meno gli stessi dato che sulla X2 arrivo a 2800 e sulla CST a circa 2000 cosi come e rapportata adesso e nessuno mi vieta di cambiare pulegge se la metto sotto inverter.
Pochi per un pantografo, non pochissimi per una fresa.


Ultima modifica di Gumbo64 il dom dic 20, 2020 14:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 01:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Domani provo a vedere come posso fare a tenere fermo l'albero mentre provo a svitare il bussolotto...dubito però.

Che cosa rende la X2 piu adatta ad un retrofit rispetto alla CST secondo te ? A prescindere dalle considerazioni da me fatte sulla difficoltà, che comunque si trovano kit belli e pronti per la X2.
E comunque ora avendo due frese l'esigenza di comprare il kit verrebbe anche meno...


Ultima modifica di Gumbo64 il dom dic 20, 2020 14:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (e forse retrofitting ?) CST L2
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 09:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ciao Gumbo
Il sistema di compensazione del gioco a molla si può utilizzare sulle viti trapezoidali ma tieni conto che comporta parecchio carico sul filetto e conseguentemente usura precoce delle chiocciole (e quì poco male, si possono rifare facilmente) ma cosa più grave delle viti sopratutto nella zona centrale dove si concentra la maggiore parte dei movimenti.

Hai parlato di compensazione del gioco in Mach3, il manuale di Mach3 (tradotto in italiacano) che ho a disposizione è alquanto scarno e non ne fa cenno, per cui non ne ero a conoscenza, ho sempre fatto tale compensazione inserendola direttamente nei miei programmi in Gcode; se fossi così gentile di indicarmi in quale settaggio si può inserire per fargliela fare in automatico, te ne sarei molto grato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it