MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 21, 2024 20:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: sab gen 09, 2021 15:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
"su un motore da 1.2 Hp in monofase da quanto è il condensatore?" bella domanda, tu mi sai rispondere che rapporto c'è tra il numero di spire tra l'avvolgimento di spunto e quello di lavoro? se si ti so rispondere esattamente, in mancanza di questo dato ci vuole la sfera di cristallo, dato che questo rapporto può variare da 1 a 0,7 a secondo del costruttore
una cosa comunque è certa se il motore è nato monofase ed è certamente da 1,2 cv 20 micro Farad sono pochi, dato che partiamo da almeno il doppio per arrivare anche a 2,5 volte quella capacità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: sab gen 09, 2021 16:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
mario mariano , ho provato a collegare un condensatore da 50uF, il motore si sente che gira male e vibra, con quello a 20uF invece non sento rumori strani.

ok per l'olio,vedrò di riempire fino a fine oblò,meglio tanto che poco, tanto non va sicuramente in pressione ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: sab gen 09, 2021 17:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
attenzione, ho trovato un'indicazione assai interessante sul manuale della super brown!
Allegato:
Screenshot_2021-01-09 Come trasformare un motore trifase in monofase .png

Forse è questa la soluzione per chi taglia tubolari senza voler cambiare la lama?

N.B. Per avere il massimo rendimento
di taglio la rotazione della lama deve
essere antioraria (come da targhetta)
per il taglio di pieni e tubi di grosso
spessore, oraria per il taglio di profili a
sezione sottile.


non capisco come possa tagliare la lama però avendo i denti opposti alla rotazione. :shock:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: sab gen 09, 2021 17:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
dalla posizione dei denti della prima pagina si evince che la tua gira in senso orario quindi come da istruzione riportato da te
io non ti ho mai detto però che ci vuole da 50 uF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: sab gen 09, 2021 18:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
credo che l'immagine voglia indicare che il disco rimanga sempre fissato nello stesso modo.
Cio che cambia è il verso del motore da senso orario ad antorario.
Seguimi:
Ipotizzando di avere il disco come indicano loro, con la rotazione come da freccia,significa che il dente taglia "dal basso verso l'alto".

Se noi invertiamo la rotazione MA NON IL DISCO , la lama gira al contrario, quindi il dente non taglia ma lavora la parte posteriore del dente. come fa a tagliare?


Per il condensatore nessuno mi ha detto di metterlo da 50, ma da calcolare sembra impossibile, quindi come ci comportiamo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: sab gen 09, 2021 18:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
non è un disco abrasivo che taglia in entrambi le direzioni, è come la sega a mano che taglia in un sol verso, (spingendo, se la lama è montata bene), quindi, a mio avviso si deve girare la lama.
quanto concerne la determinazione della grandezza del condensatore occorrono alcuni parametri quali: potenza, tensione, rendimento, frequenza, rapporto numero spire avviamento/lavoro, noi di certo ne conosciamo solo due, frequenza e tensione, il rendimento lo possiamo ipotizzare e le altre?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: sab gen 09, 2021 19:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5659
Località: Frejus-Milano
mai saputo, questa alla prima occasione la provo !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: sab gen 09, 2021 19:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che la questione del disco sia relativa alla posizione della morsa rispetto l asse dello stesso. Il fatto che la troncatrice della figura richieda questo accorgimento non vuol dire che sia una regola universale.

Dimenticavo: prima di provare attenzione al senso di avvitamento del dado di bloccaggio. Se non vi sono sistemi di fermo o di trascinamento della lama, non credo sia una buona idea provarci...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: sab gen 09, 2021 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1423
Località: galgagnano (Lodi )
anche sula mia mep c'è la rotazione nei due versi, se ci si pensa nel verso orario la lama tende a sollevarsi tagliando mentre nel verso antiorario la lama tende impurtansi sul pezzo, personalmente uso il verso orario che è anche quello dove il dado di fermo tende a stringere anche se ci sono i perni antirotazione, almeno gli spruzzi di emulsione vanno dietro e non mi lavano la faccia

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: sab gen 09, 2021 20:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio ago 20, 2015 19:50
Messaggi: 859
Località: Verbania
per lo scatolato ci vuole la lama a denti fini, fai una prova, se lo spessore delle pareti dello scatolato si incastra ta un dente e l' altro non va bene, ora non saprei dirti il numero di denti giusto, dovrei controllare nelle vecchie lame che ho in giro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: sab gen 09, 2021 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Per usare la rotazione antioraria devi per forza invertire il verso dei denti ,quindi devi montare la lama nel verso opposto alla posizione in cui è adesso.
Altrimenti se non la inverti i denti si rovineranno subito e perderanno il filo del tagliente.
La punta del dente deve entrare nel materiale da tagliare nel verso giusto altrimenti lavorerà come una lima e non come una sega

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: dom gen 10, 2021 12:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Hummm di fatto, tenendo buona l'immagine postata, girare la lama o cambiare il verso di rotazione del motore mantenendo lo stesso senso della lama , produce lo stesso risultato , cioè la lama impegna il materiale con il dorso del dente anzichè con la punta...resta da vedere se la lama della immagine è una lama standard o particolare...
Mi viene anche in mente che girando stesso senso del motore con lama invertita non cambia nulla a livello di sforzi sulla morsa, mentre mantenendo la lama in posizione e facendo girare il motore al contrario gli sforzi tenderebbero a scalzare il pezzo dalla morsa...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: dom gen 10, 2021 12:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
dunque , nelle troncatrici più grosse , di solito la ganascia fissa della morsa ha due posizioni : avanzata o arretrata . in pratica sortisce lo steffo effetto di girare il disco e invertire la rotazione . in pratica , il centro del disco viene a spostarsi più avanti o indietro rispetto alla ganascia fissa e il risultato è il medesimo che abbiamo in fresatura lavorando in discordanza o in concordanza . ovviamente , quì l'effetto è molto minore (lo spostamento dell'asse utensile rispetto all'area di lavoro , è solo una piccola frazione del suo diametro...) , ma produce il risultato che in un verso , il trucciolo comincia grosso e finisce fine , nell'altro verso , il trucciolo comincia fine e finisce grosso . su tubolari a cartella sottile , non si può fare perchè il disco prenderebbe sotto .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: dom gen 10, 2021 12:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
sempre sul nostro forum se ne è pallato tempo fa
viewtopic.php?f=30&t=7610


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice monofase appena ritirata SI BLOCCA!
MessaggioInviato: dom gen 10, 2021 12:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
io un disco del genere, non lo farei girare verso la mia faccia, hanno il brutto vizio di spezzarsi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it