MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 10:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 08:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
In questo week end, dopo aver visionato i filmati di carlo e zerozero sul come valutare una macchina usata, ho notato alcune caratteristiche strane.
Innanzi tutto il tornio non ha la cremagliera, il carrello si muove su una barra filettata (vedere foto).
Gli ingranaggi della testa mi sembrano buoni (per lo meno gli ingranaggi sono tutti interi e non mi sembrano consumati.
Non ho capito il sistema di lubrificazione, per cui chiedo aiuto per capire come funziona.
Ho trovato tre posti in cui mi pare che ci sia l'olio:
1 - il carrello - e qui c'è il livello, il tappo di scarico e il tappo di introduzione, per cui non ci sono dubbi.
2 - il cambio - anche qui non ci sono dubbi.
3 - per tutto il resto, invece, c'è un serbatoio accanto al motore, con un tubo di mandata che va in una pompa che pare distribuire l'olio, ma non capisco dove.
Un ugello da cui dovrebbe uscire l'olio mi pare che sia sopra gli ingranaggi della testa. Infatti sopra gli ingranaggi c'era un copuerchio con delle scanalature che sembrerebbero distribuire l'olio che esce dall'ugello.
è possibile? io pensavo che gli ingranaggi della testa lavorassero a bagno d'olio, non a lubrificszione forzata.
Il cuscinetto esterno dell'albero del mandrino, invece, ha un oliatore manuale.
Quali altre parti potrebbero essere lubrificate da questo strano impianto?
Allego alcune foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 10:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Sono sempre più convinto che hai fatto Tombola

""" Un ugello da cui dovrebbe uscire l'olio mi pare che sia sopra gli ingranaggi della testa. Infatti sopra gli ingranaggi c'era un coperchio con delle scanalature che sembrerebbero distribuire l'olio che esce dall'ugello. """

Si chiama lubrificazione a pioggia dovrebbe essere un piatto con i fori l'olio cade dai fori direttamente sulle parti interessate senza sbattimento dell'olio come per i bagno d'olio

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 11:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Concordo, veramente una bella macchina!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 12:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Non avrai la cremagliera ma, dalle foto, hai una vite senza fine a passo molto grande che svolge la stessa funzione.
Mi chiedo se questa soluzione non sia migliore della classica cremagliera: oltretutto e' lubrificabile piu' facilmente.
Anche per me hai fatto TOMBOLA.
:grin:

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 13:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
secondo me hanno smesso di farla quella macchina lì, perchè è fatta in una maniera che per la produzione costava troppo, troppo fatta bene e con accorgimenti intelligenti...
concordo con la tombola

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 14:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
nippur ha scritto:
secondo me hanno smesso di farla quella macchina lì, perchè è fatta in una maniera che per la produzione costava troppo, troppo fatta bene e con accorgimenti intelligenti...
concordo con la tombola


E' vero Nippur...

Negli anni 60/70 si facevano delle macchine veramente ben fatte e veramente ETERNE.
Molte di quelle ditte sono fallite proprio per l'eccessiva bonta' e qualita' di cio' che facevano... ( quality cost...)

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Ultima modifica di Tuco il lun lug 20, 2009 22:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 14:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
:a6 c-/c1 siamo in sintonia..era quello che volevo dire

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 15:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Hai una macchina ecceziunale veramente :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Bella macchina veramente, merita d'avvero un bel restauro.
Se ti occorrono consigli su vernici etc., chiedi ad Angelo qui nel forum, in quanto a restauri... numero uno.
Ho una curiosita', che attacco mandrino ha??

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 21, 2009 08:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
minolino2 ha scritto:
Ho una curiosita', che attacco mandrino ha??


Non lo so, non conosco i vari tipi di attacchi. appena riesco faccio una foto del retro dell'autocentrante così magari riuscite voi a riconoscere il tipo di attacco e spiegarmi come si smonta, nel caso che dovessi toglierlo :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 04, 2009 14:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
Aggiornamento dei lavori di messa in opera del tornio.

Durante le ferie sono riuscito a dedicare qualche ora alla messa in opera del tornio.
Con l'aiuto di un mio amico, abbiamo provato a impostare il tornio per filettare (finora avevo utilizzato solo l'avanzamento tramite barra), ma una volta che innsestavo la chiocciola, il carro iniziava a muoversi, ma si arrestava subito al primo sforzo (bastava una mano per fermarlo!!!!).
Subito ho temuto il peggio (chiocciole sgranate....)
Ho tolto i carter di protezione della vite madre, e per fortuna ho visto che il problema era banale....infatti era la vite madre che non girava, perchè si era rotta la spina che rende la vita madre solidale con il mandrino (scusate il termine improprio, ma non so come si chiama) che le trasmette il moto. La parvenza di movimento che dava al carro quando non incontrava sforzi era data solo dall'attrito tra la vite madre e sede in cui è innestata......
dopo aver allineato i fori di vite madre e sede, con un punzone ho fatto uscire quel che restava della spina e ne ho messa una nuova.

Ho poi avuto un inconveniente elettrico. Da uno dei due teleruttori è uscito del fumo e una fiammata.
ho tolto il coperchio ai due teleruttori e ho visto che quello incriminato aveva un contatto completamente spanato e rotto, per cui non faceva bene contatto e ha sfiammato.
per fortuna è partito subito il fusibile per cui non dovrebbe aver causato danni.
Sono andato in cerca di due teleruttori nuovi, ma era l'ultima settimana di agosto, e o erano chiusi o mancava il personale competente.....
Io non me ne intendo praticamente nulla di elettronica....e se non trovo due teleruttori identici (penso che sia impossibile visto che avranno una cinquantina d'anni almeno....) non saprei come rifare gli stessi collegamenti.
Secondo voi si trovano due teleruttori analoghi in commercio?
qualcuno ha uno schema di come poter fare questo tipo di collegamento sui teleruttori moderni?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 04, 2009 16:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Francamente non vedo problemi.
Compri 2 teleruttori ( contattori ) tripolari 500Volts, di potenza adeguata all'assorbimento della macchina e sei a posto.
Ovviamente devi conoscere il voltaggio delle bobine dei teleruttori stessi...
cerca di tirare fuori una specie di schema elettrico intanto, e misura il voltaggio ai capi delle bobine teleruttori.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 04, 2009 16:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
Tuco ha scritto:
Francamente non vedo problemi.
Compri 2 teleruttori ( contattori ) tripolari 500Volts, di potenza adeguata all'assorbimento della macchina e sei a posto.
Ovviamente devi conoscere il voltaggio delle bobine dei teleruttori stessi...
cerca di tirare fuori una specie di schema elettrico intanto, e misura il voltaggio ai capi delle bobine teleruttori.


l'unico problema è la mia ignoranza in materia :mrgreen:

per il voltaggio faccio riferimento alla targhetta con le specifiche tecniche che c'è su uno dei due teleruttori.
Con le specifiche andrò in un negozio di forniture elettroniche industriali e me ne farò dare due nuovi analoghi.
Il mio timore e di non essere capace a collegare i due teleruttori nuovi esattamente come lo sono questi.....spero di riuscire a farmi aiutare da quello che me li vende....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 05, 2009 11:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
...e' una sciocchezza montarli.
l'unico tuo pensiero e' come fissarli al quadro elettrico, dato che avranno fori di fissaggio differenti.
per il resto individui i due capi della bobina e ci attacchi i fili, per i fili adi alimentazione ricopi pari pari come sono montato attualmente...
p.s.
Dato che ci sei, cambia quanti piu' fili puoi...
e' roba vetusta e soprattutto i cavi flessibili con isolamento in gomma sono deteriorati...
Ne guadagneresti in sicurezza ( la tua incolumita' fisica...) ed affidabilita'...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 05, 2009 12:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
mi sa che sono addirittura cavi rigidi quelli che vedo...

per posizionare i nuovi fatti dare una guida din, mi pache che è lunga un paio di metri ma costa una sciocchezza, e non dimenticare i capicorda!

certo che per far le cose fatte bene si dovrebbe tirar via tutto e rifarlo completamente l'impianto elettrico... :???:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it