MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 03:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio Di Palo DPA 16
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 09:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di informazioni relative ad un tornio che ho comprato.
Premetto che non ho nessuna esperienza in merito, ed ho comprato il tornio con l'obbiettivo di imparare a fare delle piccole e semplici lavorazioni (creazione di perni e boccole su misura) che spesso mi servono nell'ambito della manutenzione dei macchinari agricoli (gestisco un'azienda agricola, anche se non come attività principale).
Ho un paio di amici che mi insegneranno ad usarlo.
Ha un motore a 380V (perfettamente funzionante) e tutti gli ingranaggi necessari per le varie filettature (metriche e withwort), mandrino autocentrante e qualche utensile.
Il tornio è funzionante, tranne che nell'impianto di lubrificazione dell'utensile (la pompa è rotta).
Nel frattempo, volevo informazioni sul tornio che ho comprato.
In particolare vorrei sapere che età possa avere (ad occhio mi sembra molto vecchio), se conoscete la marca o il modello (sulla fusione c'è il nome "Ing. Di Palo - Torino" e una sigla OPA 16 e sulla testata una targhetta "Gatti & C. - Torino").
Conoscete il modello? Opinioni e consigli? Cosa ne pensate? Quale può essere un prezzo giusto secondo voi?

grazie a chi saprà rispondermi!

le immagini però vanno allegate :mrgreen: zerozero


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di andrea748 il lun lug 20, 2009 08:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 11:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
esticazzi!!!

L'e' un Di Palo...

Non lo conosco come tornio, ma la marca promette molto bene anche se e' vecchiotto

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 11:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
bello tutte le viti protette sarà anni 50/60 dipende dall'usura della macchina il prezzo diciamo 1500/2000 ???

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 12:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
è vecchiotto, però sembra fatto veramente molto bene e anche decisamente massiccio....bel tornio, a me piace :P

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Bello, fatto proprio bene: congratulazioni!

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 12:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Secondo me è una bella macchina , oltretutto ha anche la vite e le altre due barre protette ... e come dicono tutti sembra bello massiccio.

Magari con una bella pulita potrebbe tornare allo splendore di un tempo.

Gatti & C. è un'azienda (non so se ci sia ancora) di Torino che commercializzava macchine , ultimamente macchine di importazione marchiate SASS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 13:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
Grazie a tutti per le risposte.
Ma della marca "Di Palo" cosa mi sapete dire? è un buon marchio? Non è più un produttore in attività, vero? Facendo una ricerca su internet non ho trovato nessun sito che ne parli, se non qualche foto di qualche fresa.
Confermo che è molto massiccio...non l'ho pesato, ma credo che raggiunga tranquillamente i 10 q.li, nonostante non sia esagerato come misure. infatti tra le punte misura solo circa 600 mm.
purtroppo non ha la scatola norton, e per variare i passi per le filettature bisogna cambiare ingranaggi...
cmq per il prezzo penso di aver fatto un buon affare :mrgreen:
ma perchè stupisce il fatto che abbia la vite e le barre protette? è una caratteristica strana? In effetti quando ho tolto le lamiere di protezione, ho trovato la vite e le barre ben pulite e lubrificate :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 14:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
YES è una buona macchina chi ti ha detto che non ha il cambio ad ingranaggi ? a me dal numero di leve pare di sì quanto l'hai pagato se posso :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 15:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
Zeffiro62 ha scritto:
YES è una buona macchina chi ti ha detto che non ha il cambio ad ingranaggi ? a me dal numero di leve pare di sì quanto l'hai pagato se posso :mrgreen:


Non sono minimamente esperto di torni, però da cosa ho capito la scatola norton è quella che permette di definire molte combinazioni di velocità di avanzamento del carrello per effettuare i diversi tipi di filettatura.
Nel mio tornio, aprendo lo sportello laterale, c'è una tabella con i rapporti da utilizzare per i vari passi di filettatura (metrica, withwort e metrica modulare).
In questa tabella viene indicato quale combinazioni di ingranaggi montare per i vari passi, e, sempre all'interno, ci sono una decina di ingranaggi da montare come indicato nella tabella.
Se ho capito bene cos'è la scatola norton, allora presumo di non averla, dal momento che devo agire montando e sostituendo gli ingranaggi....
certo è che poi ci sono altri due cambi a leva.
Uno per variare la velocità del mandrino (sembra un cambio automobilistico, e dalle prove che ho fatto, sono riuscito a trovare quattro velocità diverse, anche se dalle targhette vedo che ci dovrebbero essere anche 3 gamme (A, B e C) che teoricamente dovrebbero moltiplicare per tre i quattro rapporti base, ma non ho capito come modificare queste gamme (magari era un optional che non ho..boh).
Poi esiste un altro cambio di velocità per l'avanzamento del carrello, con sei rapporti di avanzamento.

Per quanto riguarda il prezzo, l'ho pagato 300 euro, ma con soli 4 utensili e senza nessuna contropunta.
tra l'altro accessori quali contropunte rotanti e mandrini da montare nella contropunta dove li posso trovare? in una qualunque ferramenta? basta prendere la misura del foro della contropunta o sono diversi da modello a modello?


Ultima modifica di andrea748 il mer lug 15, 2009 10:05, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 15:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
me lo vendi per 600 :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 16:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
Zeffiro62 ha scritto:
me lo vendi per 600 :mrgreen:


:mrgreen: :mrgreen: no no, questo è il tornio che userò per imparare a fare qualche lavorazione semplice, e penso che come rapporto qualità/prezzo sia per me difficile trovare qualcosa di meglio :mrgreen:
d'altronde per i lavori che dovrò fare, anche se è vecchio, a me va benissimo...non ho bisogno di effettuare lavori precisi al centesimo di mm..anzi, neanche al decimo di millimetro...e poi sono appassionato di attrezzi vintage (d'epoca), anche se non sono performanti e precisi come quelli moderni :cool:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 23:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Arrivo fino a 1000 euro ...
Scherzi a parte hai fatto un affarone.
La contropunta la trovi in utensileria: prendi la misura del foro e senz'altro sapranno darti il corrispettivo cono morse.
Gia' che ci sei ti conviene prendere anche mandrino da usare sulla contropunta con relativo attacco: ti renderai conto ( quando li pagherai) di quanto poco tu abbia pagato il tornio.

:grin:

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 23:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Per quello che riguarda l'usura del tornio fai riferimento alle videolezioni di Carlo e Zerozero "come valutare una macchina utensile usata".

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 15, 2009 08:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
BEPPI46 ha scritto:
Per quello che riguarda l'usura del tornio fai riferimento alle videolezioni di Carlo e Zerozero "come valutare una macchina utensile usata".


Si grazie. Me le sto guardando tutte le video lezioni di Carlo e zerozero. Sono veramente utili per un profano come me :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 15, 2009 08:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
Beppi ha ragione....non ti rendi conto di quanto poco lo hai pagato :P
meglio così....e adesso truciola :grin:

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it