Zeffiro62 ha scritto:
YES è una buona macchina chi ti ha detto che non ha il cambio ad ingranaggi ? a me dal numero di leve pare di sì quanto l'hai pagato se posso
Non sono minimamente esperto di torni, però da cosa ho capito la scatola norton è quella che permette di definire molte combinazioni di velocità di avanzamento del carrello per effettuare i diversi tipi di filettatura.
Nel mio tornio, aprendo lo sportello laterale, c'è una tabella con i rapporti da utilizzare per i vari passi di filettatura (metrica, withwort e metrica modulare).
In questa tabella viene indicato quale combinazioni di ingranaggi montare per i vari passi, e, sempre all'interno, ci sono una decina di ingranaggi da montare come indicato nella tabella.
Se ho capito bene cos'è la scatola norton, allora presumo di non averla, dal momento che devo agire montando e sostituendo gli ingranaggi....
certo è che poi ci sono altri due cambi a leva.
Uno per variare la velocità del mandrino (sembra un cambio automobilistico, e dalle prove che ho fatto, sono riuscito a trovare quattro velocità diverse, anche se dalle targhette vedo che ci dovrebbero essere anche 3 gamme (A, B e C) che teoricamente dovrebbero moltiplicare per tre i quattro rapporti base, ma non ho capito come modificare queste gamme (magari era un optional che non ho..boh).
Poi esiste un altro cambio di velocità per l'avanzamento del carrello, con sei rapporti di avanzamento.
Per quanto riguarda il prezzo, l'ho pagato 300 euro, ma con soli 4 utensili e senza nessuna contropunta.
tra l'altro accessori quali contropunte rotanti e mandrini da montare nella contropunta dove li posso trovare? in una qualunque ferramenta? basta prendere la misura del foro della contropunta o sono diversi da modello a modello?