MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 16:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 23:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Salve, sono alle prese con la trasmissione del mio "trombone" a quanto pare, al posto della frizione avevano messo un giunto elastico, per smontarlo ci ho un pò litigato e mi è venuto via tutto l,albero primario,ormai, vorrei finire di smontarlo ma mi sono ri-bloccato sulla flangia che si vede indicata dal "?"
si comporta come un bicchiere ceco (vedi lato inerno contrassegnato con stesso simbolo interrogativo)
ho provato a tirare la flangia, ma si tira dietro tutto l,albero, cammina 1 cm poi tocca l,ingranaggio e si blocca...
Dall,altra parte dello stramaledetto bicchiere c,è cuscinetto, come sotto, e puleggia, li ho smontato ma idem tirando tocca ingranaggio....
Se qualcuno può chiarirmi le idee gli sarei grato altrimenti lo pulisco e richiudo alla menopeggio..
danke.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Ultima modifica di Pasticcione il mer gen 27, 2021 12:54, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 01:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
mmmhhh dunque , se ho capito bene , tu riesci a sfilare il tappo esterno (quello col punto interrogativo...) ma ti viene dietro tutto l'albero fino a fermarti con l'ingranaggio contro la fusione di ghisa, giusto ? se è così , all'interno del tappo dev'esserci per forza un cuscinetto . controlla che non ci siano grani o anelli elastici da togliere . se non c'è nulla, e ne sei sicuro , allora è solo l'interferenza del cuscinetto ad inpedirne l'uscita. rimedia un phon da carozziere e scalda il bicchiere interno del tappo (al cui interno sarà alloggiato il cuscinetto ). non lo devi far diventare rovente , ma portarlo velocemente ad una temperatura di 70-80 gradi . poi , SUBITO , prova di sfilarlo . dovrebbe uscire . per il rimontaggio , prima scaldi e poi inserisci ....

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 09:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Grazie Carlo, operazione riuscita, dopo il danno al piano inferiore (sgranato) avevo bisogno di un pò incorraggiamento :muro: ,
Pultroppo gli ingranaggi son messi ancora peggio di quell chè mi sembrava...
Pensavo chè La "prima" fosse solo stata risparmiata dal logorio, invece è già stata rattopppata malamente, saldata alla navetta ,e sul secondario, è proprio lei ad avere il gioco sulla chiavetta che genera il rumore che mi hà portato ad aprirlo...
Par proprio chè qui siamo alla frutta, :cry: o al limite, come usava in campagna alla segatura...
L,unica operazione sensata è testare quanto ancora potrà durare, sperando, nel frattempo di rimediare un cambio adattabbile.....
Mi resta la curiosità di vedere cosa si nasconde sotto quelle bolle verniciate, o il nel centro del barilotto appena tolto..... magari vos occhi esperti lo sanno già, non ha girato a secco, a girato a sabbia...
:capriccio:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 09:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Non ti scoraggiare, ormai conosci i difetti, e puoi porre rimedio. Magari non sono ingranaggi fuori standard. Scrivi tutti i dettagli qui sul forum, magari qualcuno può aiutarti a recuperarli. In tutto questo guarda il lato positivo, stai imparando un sacco di cose, è sempre cosa buona e giusta.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 10:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
sbaglio o anche il giunto a tre pezzi ha un lato spezzato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 10:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Bella seccatura, ma niente di tragico. Ci sono vari modi per venirne fuori. Capitò anche a me col primo tornio che acquistai. Rilevai le quote, calcolai il modulo e li feci rifare. Quella volta non disponevo di molta attrezzatura. Se il modulo è commerciale e i pezzi lo consentono, puoi anche pensare di tornire le vecchie ruote e adattare la dentatura di ruote commerciali, bloccando con grani, saldatura o altro sistema. In questo caso il danno sarebbe di pochi euro. Nel mio ultimo tornio invece ho ricostruito metà ruota dentata tramite riporto di saldatura e successiva dentatura ex novo. Nel mio caso si tratta di modulo 1,75. Ovviamente misura non commerciale, alchè acquistai tutta la serie di frese a modulo dedicate e feci il lavoro.

Dimenticavo di dire che a volte quel tipo di danno ai denti simile al pitting (non è propriamente pitting) è causato dalla vernice delle scatole ingranaggi che si stacca e viene macinata. Spesso quando questo succede è perché la fusione non è ben pulita, quindi la vernice si porta dietro residui di sabbia e ghisa che poi aumentano l effetto abrasivo.


Ultima modifica di Alby il dom gen 24, 2021 10:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 10:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
:roll: Già che ho gli alberi in mano non sarebbe una cattiva idea, ma sulla navetta la vedo un vicolo buio.
Vedo come reagisce il secondario alla pressa, (penso sia ingranaggi impaccati)... misuro e rattoppo la chiavetta, oltre non andrei, la mia senzazione che primo utesile che blocco è facile che sdenti e pultroppo è già la navetta ad essere messa peggio, questa in realtà è un altra conferma che han lascito terra di fusione dappertutto , sotto pesca sempre....graziano,graziano :frusta: .....
Avvicinando gli ingranaggi a occhiometro ci mancherà 2 mm
Faccio un preventivo per i cuscinetti, ma non penso si sentirà la differenza ...

Si mario, uno si perso, e ora li fanno a 4 denti :???: .... così ho dovuto tirar via anche la femina, e imparare a fare estrattori.. ho trovato un Giunto elastico per accoppiamento :pompe - motore ; cono - cilindro...
mercoledi mi arriva sperio sia lui, sembra vada a pennello, se non Masticavano l,abero morore, da 24 lo hanno tornito a 22 , rabbercio.
Il primario se esce verso il motore con un cono, il giunto acquistato ha un cono 1:8 .... spero sia lui, di pronto c,è solo questo. 17€ al gratta e vinci... se perdo riparto dà 30 per il grezzo.

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Ultima modifica di Pasticcione il dom gen 24, 2021 11:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 11:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Mh.... mi serviranno gli interassi, diametri, ....
vedo se recuperabili gli alberi,non compro nemmeno cuscinetti
credo che l,unica strada sia tenere solo la fusione e infilare tutto commerciale....
Rifare sto cambio fred fliston magari ci arrivo..

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 11:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Certo che quegli ingranaggi sono proprio messi male, mi risulta che Graziano fosse una ditta di eccellenza che curava maniacalmente i suoi prodotti, penso che ti sei imbattuto nell'unico tornio che l'operaio si è scordato di ripulire a fondo dei resti della terra di fusione (aveva fame e ha mollato tutto per andare a rifocillarsi !!! Poi beato con la pancia piena, del tuo tornio non gliene poteva fregar di meno).
Hai provato a sentire la Graziano, una volta le ditte conservavano a magazzino molti ricambi cosa che non fanno più con i macchinari moderni, potrebbero avere ancora del materiale a disposizione.
Comunque se sono a modulo standard, qualche cosa di commerciale si potrebbe adattare, altrimenti si ricostruiscono; come ti hanno già detto, se disponi di fresatrice dotata di divisore, con un pochino di tempo la cosa è fattibile, in fondo sono tutte ruote cilindriche e non complicate da tagliare, e sufficiente una fresa di forma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 12:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
a parte i denti rovinati , non ho capito il discorso che tra il punto di contatto delle dentature , ci son 2 mm di luce ... 2 mm di gioco significa che c'è qualcosa che non và.

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 12:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Sto affrontando lo stesso problema sul mio tornio comm gli ingranaggi del cambio sono belli rovinati e sorpresa nemmeno temprati sul fondo della scatola ho trovato di tutto mescolato nell'olio comunque per farli rifare da chi fa ingranaggi mi hanno sparato sui 700 euro tempra a parte ho ordinato i commerciali visto che si tratta di modulo 2.5 me la sono cavata con un 50 euro di 9 ingranaggi ora bisogna lavorarli e poi farli temprare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 12:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
quanti sono i giri max e min che fa' la macchina?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 13:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
33 - 1000

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 13:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Non capisco perchè le gira .. se ci cricchi l,addizizza...(fosse semprecosi facile :risatina: )
[La ruota in primo piano, è la sostituita, chè "ci ciottola" si dice qui ..... (ha un passo 2 z95 il resto sarà passo3 e qualcosa)]
si vede un pò male, qualche dente è appuntito, altri hanno la carie etc etc ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Ultima modifica di Pasticcione il dom gen 24, 2021 13:31, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 13:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Sto cercando di capire la conicità ma mi ci intrabeccolo.
23-25 i diametri 30 la lunghezza...

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it