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 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 13:25 
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a veder le foto mi verrebbe da pensare che l'ingranaggio in questione non sia originale . forse il vecchio ingranaggio era rovinato , l'han tornito via e al suo posto messo un'ingranaggio commerciale e saldato . comincia con fare un lavoro : misura un'ingranaggio sano . vediamo che modulo è . poi controlla che tutti gl'alberi girino perfettamente dritti e anche gl'ingranaggi calettati sopra siano ortogonali e centrati in senso assiale .

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 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 13:33 
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per la conicità : 25-23 / 30 seno inverso = 3,8 gradi

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 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 13:35 
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in effetti nella foto con la callina sembra di vedere una saldatura molata.
una cosa che non mi piace di quel cambio e' che devi fermare la macchina per pasare da una marcia all'altra.
da 33 a 1000 con ritardo e volata che presumo sia in testa.
una possibilita' e' di far fuori il cambio prendere un motore nato per inverter che ti faccia una gama di giri tanto ampia quanto il cambio ed mantenere solo volata e ritardo.

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 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 13:50 
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L,ingranaggio sano (cioè il sostituito) è passo 2, c,è stampato. Z95. Accostandolo agli altri è decisamente più corto.
Si sulla navetta ci hanno saldato e lavorato il suo pignone.
Carlo,a grandi linee capisco cosa mi chiedi di misurare, bisogna che lo porto un pò a giro, homemade sono piuttosto sprovvisto, anche del calibro per misurare sopra i 150mm ... :roll:
Cmq .farei tabula rasa e partirei con 8 ingranaggi nuovi...

Per la conicità il giunto "commeciale" viene proposto come conicità 1:8 per albero da 24mm, sicchè ho già perso 17 euro... qui è da 25 a 23mm :???:

Lelef la strada che mi proponi mi sembra decisamente più appetibile....

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Ultima modifica di Pasticcione il dom gen 24, 2021 14:30, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 14:07 
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Ho fatto la notte, pensavo di addormentarmi a contare tutti i denti:
Ingranaggi vecchi e sfiniti mi esce un passo 2,5.

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 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 14:30 
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beh, se alcuni ingranaggi sono modulo 2 e altri 2,5 , capisci anche tu che qualcosa non torna . adesso devi misurare perfettamente gl'interassi dei due alberi . controlla anche che gl'alberi siano dritti . sapendo il numero dei denti e l'interasse , troveremo sicuramente il modulo corretto . per il ripristino del cambio.... ecco , se devi far fare il lavoro , non è sicuramente conveniente e ti consiglio di andare con l'inverter e due gamme di velocità come ti han già giustamente suggerito . il rifacimento in toto del cambio , potrebbe essere un lavoro che ti farai da solo un domani quando ti sarai un pò impratichito con le lavorazioni meccaniche (anche perchè se le macchine utensili non le usi per realizzare i tuoi giochi , a che pro le hai comprate ?) .

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MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 14:47 
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Il cambio era già stato rattopato, il modolo da 2 è solo nell,ingranaggio sostituito, sulla marcia più corta, la chiavetta non torna e fa rumore, pultroppo è l,ultimo, smontando, ingranaggio impaccato...
Il resto è modolo 2,5 o quel chè rimane.
Vado di interassi ...
Cmq. Qualsiasi trasmissione monto, l,inverter è già arrivato..
Per escludere il cambio, mi serve un motore apposta ? Sul suo non ho etichette ... pasticcione tornio pasticciato :???:
Devo anche scoprire il rapporto di riduzione del volata ritardo, immagino bene?

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 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 16:12 
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per stabilire che tipo di motore e a che numero di giri nonché le dimensioni della puleggia trainante servirebbe sapere, almeno, spannometricamente, i rapporti del cambio e il numero dei giri del motore esistente, e poi realizzarne uno intermedio, tanti anni fa un amico ha adattato un vecchio cambio d'auto


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 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 16:15 
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i 2 inverter cinesi che ho autotestano e si autoregolano sul motore non ricordo se su tutto ma sul grosso dei parametri lo fa, forse e' il numero poli da inserire ,puoi leggerti i parametri e inserirli a mano, ho fatto l'autosetting e mi son ritrovato i parametri quasi uguali a quelli di targa, in soldoni senza targhetta non sarebbe un grosso problema.
Ma se elimini il cambio un motore normale sopratutto se vecchio non regge tutta la gamma di frequenze o se le regge a bassi giri surriscalda ed in alto soffre. nel caso di usare solo il motore per variare prenditi un motore dedicato ad inverter e con ventilazione separata.
Avrai una gama infinita di giri tra il min e il max e variazione giri senza fermarti o cambiare.
Alla fine se non ti frega che la macchina sia come mamma l'ha fatta vedo solo vantaggi.
Mi viene anche un dubbio, tra il gioco anomalo che hai tra gli ingranaggi e i moduli diversi anche i rapporti che ne risultano non sono quelli di origine.
Rifare da te tutto il cambio o motore nuovo coll'inverter che hai a costi solo di materiale mi sa che sei li' alla pari ,a tempi, sbattimento e facilita' del lavoro c'e' un abisso

come dice mariano pero' almeno 2 conti van fatti per sapere che giri motore ti servono

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 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: lun gen 25, 2021 00:04 
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Pasti
mi sembra che stai facendo un pochino di confusione, una volta parli di "passo" dei denti un'altra parli di modulo, non sono la stessa cosa, dire "passo" 2 e dire modulo 2 significano due valori completamente diversi, quando si parla di "passo" (ed è una definizione che non si dovrebbe usare per una dentatura ma per una vite) si può intendere la distanza tra un dente e l'altro misurata sulla primitiva, quando si parla di modulo si intende un numero che caratterizza la dentatura ma il "passo" è funzione di pigreco; facciamo un esempio una ruota di modulo 2 con 100 denti ha diametro della primitiva 2 x 100 = 200 mm quindi la circonferenza primitiva è lunga 628,32 mm che se la dividiamo per i 100 denti consegue che il "passo" tra i denti vale 6,2832 mm che è appunto 2 x pigreco.
Spero di avere chiarito la differenza di concetto


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 Oggetto del messaggio: Re: S.A.G. 49 Tortona
MessaggioInviato: lun gen 25, 2021 08:11 
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Modulo, scusate, si dice che la notte porta consiglio :fuck1: il mio era prorio di fare più attenzione se una frase è scritta in tecnico..
Anche la frese 50 euro per 9 ruore e lavoro,..... fà mille euro. [zinzin.gif]
Per ora lo richiudo. Magari faccio fare un giro alla navetta, la porto al venditore, poche parole: funziona?

Pezzi originali (malconci) sono M2,5.
Z68 - Z48 - Z57
Z27 - Z47 - Z39
[Aggiungo per il cerca,ma non è made Tortona, il 4 accopianto con M2 Z193 - Z24]

Diametri:
172 -125 - 46 - 193
73 -122 -102 - 51

Appena pulisco il carter prendo le utime quote (interassi) e modifico questa frase, gli alberi sembran apposto e ruote le ruote paralele.

Monto l,inverter e vedo, per ora,2 strade ..
1 Ficco sotto il cambio fred fliston da mandare a macero, calamita nel tappo :risatina: e pedala, anzi no visto il rumore galoppa :risatina: :risatina:
2 passare a cinchie e pulegge.. (ho il cambio automobilistico tutto renualt come l,invertore, ed era al posto del tornio ma me pare un lavoraccio c,è differeziale etc etc...)
[Ho i divisori ma non le capacità e anche la fresatrice, ha i suoi difetti, per primo lavoro meglio se lo faccio fare .. e si torna al punto 1 o 2]

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MessaggioInviato: lun gen 25, 2021 09:38 
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se siamo al finche' campa tiro avanti potresti metterci dentro un olio molto pesante che riduce sbattimenti e rumore, ho visto in certe situazioni mischiare olio e grasso, sara' anche una porcata ma funziona.
indipendentemente da come risolverai il porblema per il resto la macchina sembra valida,val comunque la pena tenersela

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MessaggioInviato: lun gen 25, 2021 10:32 
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Ottimo. (Sicuro meglio del rimendio contadino a segatura)
Avevo pulito il mandrino, si impuntava, era pieno di scaglie gialle, sembrava il tesoro di poggiolini, vi ricordate il ministro della sanità che aveva una poltrona imbottita a banconote? :risatina: :risatina:
Rimontandolo ero già in paranoia che sulle bronzine sotto un certo moto non c,è strisciamento (solo strusciamento
mhm al primo colpo è andato a 2centesimi e ho stretto (fortuna del principiante), non c,è le griffe per esterni e sulla torrettà c,è una cartella sola,tipo a ,mà le universal ,non ci vanno... Cmq. È tardi per fare conti, oramai l,ho parcheggiato, non penso trovare un altro matto che se lo porti via.

Questa sera dovrei essere al punto di partenza (prima foto) giunto elastico accopiamento
cambio - motore= "finito e masticato"
(cono albero motore 25-23 / 30 seno inverso = 3,8 )
Ho trovato questo giunto H15 è quello che gli assomiglia di piu... spero....
https://www.ebay.it/itm/GIUNTO-ELASTICO ... ect=mobile


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Pasticcione come mai non persegui la strada dell'inverter? Avevo capitolo che già ne avevi uno, magari prendi tutti i dati per il motore facendo il dimensionamento ora, poi inizi a lavorarci anche con il cambio non al 100% e se capita un'occasione lo prendi. Guarda che avere il variatore elettrico con l'indicazione dei giri è una bella comodità. Pensaci

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MessaggioInviato: lun gen 25, 2021 15:43 
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L,inverter non è opzione lo monto, aspettavo di ripulire il banco per aprire la scatola dell,inverter... ora c,è il cambio sopra.
Anzi c,erà, lo sto rinfilando, se poi mi servirà l,enorme posto che occupa sono sempre in tempo a cacciarlo.
Vado per ordine, o poi carlo si incazza, per sfruttare l,inverter dovrò rifare una trasmissione, ma prima lo devo collegare agli interruttori per l,inversione della barra sotto la madrevite (non ci sono manovellismi per l,inversione mandrino).

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