MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 18:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: è bene familiarizzare con il tester, ma credo che ti dirà poco, avevo notato che l'interruttore della pompa, nelle foto, non è alimentato, ma speravo che c'era la pompa, ovviamente il motore, anche se è un dahlander a 380 V, con l'inverter lo puoi alimentare ugualmente, dato che ci sono inverter mono/trifase 230/400 v e il costo è paragonabili a quello 230 V, qualche decina di euro in più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 21:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
E' certamente un dahalander, si vede dalla targhetta: 1400/700 giri. Commuta da 4 a 8 poli. Il fatto che sia 220 a mio avviso è una botta di cubo non indifferente: ci metti un inverter e lo fai girare anche pianissimo con buona coppia.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 21:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: sembrerebbe che le cose non siano come sembrano, c'è la concreta possibilità che il motore sia stato riavvolto a 380 V in barba alla targhetta rimasta originale, dato che stava in un posto dove c'era la 380 V e nessun trasformatore a vista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4210
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Da profano :oops: Il mio A. Asso parente del tuo, Il Dahalander quando mi hanno messo l'inverter non vi erano targhette sui fili (i fili erano neri come i tuoi )

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 22:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
è ininfluente il colere dei fili e la numerazione che si intravede e solo a discrezione di chi ha effettuato il lavoro senza nessuna regola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 22:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Scusate ma dove li vedete 8 poli?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
poli elettromagnetici non fisici :
2 poli 2800 giri
4 poli 1400
8 poli 700
che sono le configurazioni più comuni di avvolgimento

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 22:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
sulla targhetta 700 e 1400 giri, prima pagina seconda foto (8 e 4 poli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 22:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Io vedo una morsettiera a 6 poli, un motore che andava a 380v ma sulla targhetta c’e Scritto 220v ed un commutatore rotativo che potrebbe essere anche stella triangolo, non dimenticandoci che il motore probabilmente è stato riavvolto

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 23:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Giacomo scusa che centrano i sei fili con i poli? ( per chi non se lo ricordasse: 2 poli =2800 giri circa con frequenza 50 Hz, 4 poli = 1400, 8 poli = 700 ecc.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: sab feb 20, 2021 12:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 30, 2014 08:06
Messaggi: 16
Località: Fermo (FM)
Sto imparando molte cose, anch'io credevo che i poli erano i terminali della morsettiera. :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: sab feb 20, 2021 13:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4210
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Ogni lufelè sò mestè (Non puoi chiedere al macellaio come si ripara un motore) :risatina: :risatina:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 11:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 30, 2014 08:06
Messaggi: 16
Località: Fermo (FM)
Albarello hai perfettamente ragione però, perlomeno dalle mie parti, molti macellai si sono messi a fare i meccanici :risatina: :risatina: comunque, ritornando al discorso originario da varie prove fatte con il tester la confusione è aumentata in quanto sembra che sia i terminali del motore che sul commutatore sia tutto in comune :( comunque oggi con più calma ricontrollo.
Allora, una volta stabilito con certezza, chiedendo a chi utilizzava il tornio, che il motore gira a 380, vorrei porvi delle domande. Premetto che l'impianto della macchina, anche se abbastanza visibile dalle foto, è così realizzato: l'alimentazione di rete va al commutatore Avanti - 0 - Indietro e passa al commutatore 1 - 0 - 2 delle velocità per arrivare con 6 fili al motore.
Domande
1) posso collegare l'inverter direttamente al commutatore delle velocità 1 - 0 - 2 (come ho letto in un'altra discussione) escludendo il comando Av - 0 - In, funzione che potrei sostituire con l'inverter ?
2) posso collegare l'inverter direttamente al motore, variando la velocita sempre con l'inverter, considerando che dovrebbe essere un Dahlander 380v?
3) mi sapete consigliare un modello di inverter, ho sentito e letto molto bene dei Toshiba, sui 2/3 Kw serio ed affidabile ??
Grazie sempre per i vostri eventuali contributi tecnici.
saluti Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 14:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
vediamo di rispondere a tutto, sul commutatore arrivano tre fili provenienti dall'invertitore, sulla posizione 0 non esce nulla (circuito aperto) nella posizione 1 alimenti il motore in bassa velocità (nei punti A B C) del disegno che ti ho postato, nella posizione 2, alta velocità, le cose si complicano un pochino, perché alimenti i punti D E F e contemporaneamente chiude i punti A B C (creando così la doppia stella).
il toshiba è un ottimo prodotto e 2,2 kw se non ricordo male sono sufficienti, per quanto concerne poi dove alimentare il motore, personalmente preferisco alimentare il commutatore a patto però di non azionarlo ad inverter in funzione ma fare tutto direttamente dall'inverter, oppure da un pannello remoto bordo macchina (toshiba è sicuramente predisposto per questa funzione) il commutatore dovrà restare sempre sulla posizione 1 oppure 2 mai sullo 0 (l'inverter vuole sempre "sentire" il motore, altrimenti va in allarme)
dimenticavo la cosa più importante, dato che il motore ha due velocità (dahlander) non è commutabile, quindi prima di acquistare l'inverter devi essere certo della tensione del motore (come targhetta o riavvolto?)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 17:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 30, 2014 08:06
Messaggi: 16
Località: Fermo (FM)
Grazie Mario, mi studio per bene quanto mi hai detto e disegnato poi appena becco qualcuno nell'officina faccio un'approfondita indagine dell'impianto elettrico che alimentava il tornio. Oggi pomeriggio ho riguardato l'impianto elettrico della macchina e dei 6 fili che partono dal commutatore verso il motore, verificato anche con il tester, sembrerebbe 4 + 2 nel senso che 4 dello stesso lato sono in comune quando si gira la leva verso 1 e viceversa per gli altri due nel lato opposto (spero di essermi spiegato).
Grazie mille e saluti Max.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it