MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 18:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 00:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Salve a tutti, ecco finalmente arrivato il momento di condividere la rimessa in sesto dell'ultimo zavaglio, ovvero una bella affilatrice per utensili (in particolare bulini e monotaglienti in genere) PEAR AUP.
La macchinetta in questione è stata acquistata alcuni mesi or sono in sostituzione della Deckel S0 (http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=25147) che ha poi finito per cambiare proprietario per alcune ragioni:

1) Si trattava di una versione parecchio anzianotta e quindi mancava di alcune peculiarità a mio parere importanti (una su tutte il fatto che la mola era montata direttamente sull'asse mandrino invece che su un mozzo a sé stante, il che rendeva abbastanza laborioso il passaggio da un abrasivo ad un altro)
2) La Deckel aveva necessità di qualche lavoretto ma in cui ho deciso di non imbarcarmi visto che in effetti la macchina sarebbe rimasta di concezione vetusta e inadeguata ai miei scopi.


A questo punto, quindi, pronti via e presentiamo il rudere che, sebbene sia stato pagato una cifra onesta, presenta subito alcuni evidenti pecche:

- quasi tutti gli accessori di corredo (pinze elastiche, chiavi, ecc...) non sono a me pervenuti
- la cuffia coprimola è spaccata (vai te a capire come) ed è stata mezza ricostruita con un maccherone di brasatura
- il soffietto di protezione del perno che sostiene la testina di affilatura è disintegrato
- tutta la testina di affilatura è logicamente incrostata di polvere

Allegato:
IMG_20200224_174044.jpg

Allegato:
IMG_20200224_174420.jpg


Per la mancanza degli accessori di corredo diciamo che il problema è relativo in quanto si tratta di:

-N°1 chiave da 17mm per manovrare il dado di fissaggio del mozzo portamola sul mandrino (alzi la mano chi non ha una chiave scompagna da 17mm in fondo cassetto! :risatina: )
-N°1 chiave a bussola per ghiere KM4 (reperibile in commercio) per manovrare la ghiera di fissaggio della mola sul mozzo (NOTA: sebbene la ghiera originale del mozzo portamola possa sembrare realizzata a disegno, in realtà si tratta semplicemente di una ghiera KM4 NON temprata che poi è stata rilavorata per aggiungere alcune caratteristiche geometriche. Se qualcun altro avesse un'affilatrice analoga e gli servisse uno o più esemplari di detto componente sappia che lo si può facilmente realizzare partendo da un elemento commerciale)
-N°1 estrattore per mozzo portamola (da costruire)
-N°1 unghietta per l'allineamento del bulino (fortunatamente presente e non dispersa)
-N°1 diamante ravvivatore (a me pervenuto ma reperibile in commercio se mancante)
-Pinze elastiche di varie misure per il serraggio degli utensili (acquistabili presso PEAR) oppure......beh, il trucco lo sveliamo alla fine :mrgreen:

Riguardo alla cuffia coprimola spaccata, beh sì, il danno c'è; però l'accozzaglia di pezzi appiccicati risulta comunque funzionale quindi è un lavoro che possiamo benissimo "tenere in fondo".
Il soffietto di protezione rotto sul perno che porta la testina di affilatura invece può essere un problema e mi spiego: non è tanto il fatto che sia necessario sostituire il soffietto con uno nuovo a preoccuparmi (in commercio ce ne sono di varie misure e sicuramente si può trovare per pochi spiccioli qualcosa di, se non uguale all'originale, perlomeno adattabile) quanto piuttosto la possibilità che l'affilatrice sia stata utilizzata con la protezione distrutta e quindi con dello smeriglio finito negli accoppiamenti tra le parti mobili. La conseguenza più ovvia di questa ipotetica situazione è infatti una usura mostruosa delle parti rimaste esposte alla polvere di affilatura, quindi anche la presenza di giochi notevoli nei movimenti che potrebbero rendere l'affilatrice buona solo per il ferrovecchio.
Per quel che infine riguarda la sporcizia sulla testina di affilatura devo dire che in ogni caso me lo aspetterei su una macchina usata e senza sistema di aspirazione, cioè, in altre parole temo che l'unico modo per comprare un'affilatriche completamente OK sotto questo aspetto sia di acquistarla nuova (cosa che non mi posso certamente permettere).

Bene, fatta la dovuta premessa sulla condizione generale di acquisto iniziamo lo smontaggio al fine di pulire tutto quanto, come già detto, infatti, utilizzare l'affilatrice come è stata acquistata equivarrebbe a danneggiarla irreparabilmente (sperando che già non lo sia :roll: ).
Su questa fase, so che vi dispiacerà, ma non ho foto da mostrare perché mi sono dovuto concentrare in quella che è stata una vera e propria lotta!! Ebbene sì, potrà sembrare una macchinetta piccina e sempliciotta, però vi posso garantire che smontarla senza uno straccio di disegno di complessivo è stato un lavoraccio, consiglio quindi a chi è alle prime armi di non improvvisarsi perché c'è il rischio di fare danni. Tanto per capirci, per riuscire a demolire tutto quanto ho dovuto costruire 4 chiavi speciali:

-N°1 chiave a bussola per ghiere con 2 naselli rotondi di presa (pos. A in foto)
-N°1 chiave a bussola per ghiera con 4 naselli quadri (pos. B in foto)
-N°2 chiavi a settore per ghiere da 15mm con nasello quadro microscopico (pos. C in foto)

Allegato:
IMG_20210221_002031.jpg


Arriviamo quindi alla fine dell'inizio apponendo semplicemente un paio di foto anche delle due targhette identificative:

Allegato:
IMG_20200316_180549.jpg

Allegato:
IMG_20200316_180454.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 00:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Facciamo quindi un piccolo passo in avanti con la preparazione della carcassa (ora nuda e svuotata di tutti i componenti) per il montaggio. Per la pulizia dal lerciume ho proceduto semplicemente con secchio, acqua, spugna, spazzolino e sgrassatore, in seguito ho poi asciugato approfonditamente con aria compressa, rimosso eventuali incrostazioni residue/ruggine con scotch brite, passato i piani di accoppiamento con pietra abrasiva e pulito i fori filettati passando i maschi. Una oliata generale ha completato il lavoro.
Forse qualcuno potrà obiettare che le foto non sono poche ma ritengo che sia interessante per chi non ha dimestichezza con queste macchinette vedere anche come son fatte "sotto la sottana".


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 01:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Bellissima Federico!
Aspetto con ansia che sveli il "trucco" per le pinze :risatina:.... e nel frattempo ti seguo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 05:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2544
Località: mondovì
Bella bella, aspetto di vederla all'opera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 06:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41213
Località: Artena(Roma)
seguo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 09:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Idem!

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 09:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bella Federico, continua con le foto, prima o poi dovrò decidermi a mettere mano anche alla mentor che ho preso da te ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 09:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
io sto in finestra a guardare, buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 10:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bel post Federico, mi piace molto perchè vedo che abbiamo gli stessi metodi e la stessa precisione nell'affrontare un lavoro di questo genere....Sono sicuro che l'estetica e la funzionalità a lavoro finito saranno pari al nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 14:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Domanda a tutti ma in particolare a Cima , io, sulla mentor, avevo pensato di fare con pazienza lo scasso rettangolare per inserire un'interruttore a fungo, magari trovarne uno stile "old fashion" che ne pensate ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 14:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41213
Località: Artena(Roma)
perché rettangolare? i miei hanno tutti il foro da 22.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 14:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ah si ?! ...allora forse ricordo male io , ne avevo presi 2 un paio di anni fa e mi sembrava avessero il foro rettangolare ...devo controllare...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 14:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2544
Località: mondovì
se la piazzi su un banchetto l'interruttore lo puoi piazzare sul banchetto senza foracchiare la macchina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 14:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ok ho cannato di brutto io , foro da 22 anche i miei...ero convinto di avere preso questo :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 14:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"senza foracchiare la macchina"
Perde di valore secondo voi ?
Intendo valore come "reperto storico" non commerciale

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it