MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 04:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 14:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I meccarcheologi che la troveranno un giorno avranno da dire sullo scempio perpretato..... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 14:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
@Carlino: stavolta ti darò una parziale delusione perché ho deciso di non curare la carrozzeria. Motivo di tale scelta è nel fatto che ho esigenza di far girare la macchinetta per preparare utensili che aspettano da mesi di essere approntati per fare alcuni lavoretti particolari.
Per il resto invece, come puoi immaginare, il lavoro sarà fatto con tutto il criterio che ci si può aspettare.

@Davide: se vuoi montare un fungo che sia bello in vista per comandare lo "STOP" al teleruttore o all'inverter, per evitare di sforacchiare (non è una moto d'epoca, quindi non perde valore, però io non lo farei), puoi anche montarlo su una scatola di derivazione a sua volta applicata alla macchina.
Ad esempio vedi qui: https://www.lovatoelectric.it/Pulsantiere-plastiche-complete/200022/spd
Se poi il fungo diametro 22mm lo hai già vendono anche solo le scatole vuote: https://www.lovatoelectric.it/Pulsantiere-plastiche/200020/spd

Bando però alle chiacchere e procediamo con il montaggio!
Iniziamo con una breve ma necessaria premessa: tutte le parti che andrò ad assemblare (ora e in seguito) sono state pulite con lavaggio a ultrasuoni (magari non necessario, ma già che ne ho la disponibilità.... :ghgh: ) e riprese in mano una ad una con grande cura per rimuovere eventuali incrostazioni residue o bave di qualche genere. Infine gli stessi pezzi sonio stati nuovamente lavati con acqua e sgrassatore (per rimuovere le tracce di polvere e trucioli di sbavatura) e poi unti abbondantemente in attesa dell'assemblaggio.
Fatta questa precisazione, la prima parte che dovrà riprendere posto nella carcassa è il sistema di movimentazione fine di tutto il gruppo testina portautensile. Esso è sostanzialmente realizzato con un assieme vite-chiocciola passo 1mm e di diametro sostanzioso (circa 40mm a occhio). La chiocciola è ovviamente la parte in bronzo e risulta mobile assialmente ma vincolata alla rotazione per mezzo di una linguetta. Il componente con il ruolo di vite invece è una bussola a cui è collegata la ghiera zigrinata di manovra e l'assemblaggio/separazione di queste due parti richiede l'impiego della chiave a bussola speciale con naselli rotondi di cui accennavo in precedenza. L'utensile speciale in particolare serve per serrare la ghiera che funge da controdado per il fissaggio dell'anello zigrinato di manovra.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 15:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I componenti sono molto belli e si vede ad occhio che sono stati realizzati con molta cura, seguo con interesse il rimontaggio.... Non sono deluso dalla mancata revisione estetica per due motivi : la funzionalità per come la penso viene prima di ogni intervento estetico , poi vedendo le foto mi sembra che la base sia in ottime condizioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 15:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Passo seguente delle operazioni di montaggio è ricostruire il sistema di basculamento e posizionamento rapido della testina di affilatura. Esso è costituito sostanzialmente da un astuccio in acciaio di dimensioni abbastanza consistenti e altri componenti che dovrà essere alloggiato all'interno del "tunnel" nella carcassa della macchina. Ad una estremità di tale "tunnel" già abbiamo inserito il sistema di movimentazione fine, quindi dovremo eseguire poi il montaggio dalla parte opposta della macchina del gruppo che ora andremo a comporre.

Come dicevo, preso questo astuccio in acciaio, al suo interno andiamo ad inserire la barra di supporto della testina di affilatura e la relativa vite di manovra (trapezia a due principi). Se ancora non si fosse capito, quindi, abbiamo l'astuccio in acciaio che sarà inserito all'interno del "tunnel" nella carcassa rimanendo libero di ruotare (per far basculare la testina di affilatura) ma non di muoversi in senso assiale, esso infatti sarà vincolato al sistema di spostamento fine così che si possa imprimere alla testina portautensile di volta in volta anche uno spostamento ben preciso. All'interno dell'astuccio basculante poi trova posto il perno che supporta la testina di affilatura e che può essere manovrato assialmente con un volantino e poi bloccato solidale al fodero.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 15:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
a me sembra che quella macchina sia come nuova, non vedo necessità di riverniciarla tutta, al limite ci puoi fare dei ritocchi dove ne è saltato di più per evitare che continui a saltare o prenda ruggine..

@Davide: non credo che perda valore a forarla per un fungo, ma credo che se c'è possibilità di metterlo altrove sia meglio che piazzarlo sulla macchina foracchiandola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 15:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Insomma, se ancora non vi si fosse contorto il cervello, ora che astuccio, perno e vite sono accoppiati andiamo ad inserire la linguetta il cui compito è di inibire la rotazione relativa tra i primi due componenti citati (astuccio e perno) e poi la fissiamo con viti.
NOTA: la linguetta in questione è evidentemente di costruzione speciale e per estrarla dalla sede si usa il foro filettato al centro di essa.

Ora che il gruppo è composto lo andiamo a montare sulla macchina inserendolo nel "tunnel".


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 16:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Avendo completato l'inserimento del gruppo nell'alloggiamento, il codolo della vite di manovra dello stelo porta testina di affilatura sbucherà fuori dal "tunnel" trapassando il meccanismo di posizionamento fine. Andiamo quindi a rendere solidale la vite di manovra a quest'ultimo sistema citato montando ghiera e controghiera.

All'estremità opposta del "tunnel" invece inseriremo la molla di equilibratura (già si era intravista "sfusa" nelle foto precedenti), essa alle due estremità reca due gambetti ripiegati parallelamente all'asse dell'elica che dovranno impegnarsi in altrettanti forellini. Il primo forellino è praticato sull'astuccio basculante, il secondo invece sulla flangia che avrà la funzione di chiudere il "tunnel" lato testina di affilatura impedendo la fuoriuscita di tutto quanto c'è dentro.
La molla che quindi abbiamo appena montato andrà poi precaricata con una rotazione di un certo angolo (che purtroppo non ho quantificato :cry: ) per sgravare di una parte del peso della testina di affilatura il sistema di basculamento. La stessa molla inoltre ha la funzione di recuperare il gioco di inversione (che comunque è praticamente nullo) del sistema di posizionamento fine della testina portautensile.

Notiamo inoltre che la flangia di chiusura del "tunnel" reca una tenuta a labbro INA che ha la funzione di isolare i movimenti di precisione da polvere e corpi estranei. Questo insulso anello di tenuta in effetti ciò che, a mio parere, salva l'integrità della macchina da utilizzatori incuranti della pulizia. Il soffietto di protezione rotto che citavo nel primo messaggio infatti è solo una delle barriere alla polvere che proteggono i movimenti di precisione, essi infatti sono rimasti in ottime condizioni e possiamo dire che la partita è salva.
Ah, logicamente la tenuta in questione è stata sostituita per precauzione.
Altra cosa che vorrei mettere in luce invece è il fatto che il basculamento della testina di affilatura avviene in parte a strisciamento e in parte su cuscinetti volventi. Purtroppo non ho una foto, quindi dovrete fidarvi ora che vi dico che all'interno della flangia di chiusura del "tunnel" è alloggiata una gabbia a rullini (a questo scopo sia la flangia che l'astuccio basculante sono temprati duri avvelenati e rettificati).

Ulteriore passo da fare ritratto in queste immagini è inserire nel relativo foro il grano di bloccaggio del perno che supporta la testina di affilatura.
NOTA: il grano in questione è un grano liscio (e NON filettato) visibile nell'ultima foto davanti all'anello di tenuta verde/azzurro annegato nel grasso. Evidentemente si tratta di una parte piccolissima e che può cadere a terra allo smontaggio, dovesse capitare e perdersi per sempre sappiate che il pernetto è temprato e ha una estremità bombata e una piana, può quindi essere ricavato da una spina di centraggio in classe H7 temprata.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 16:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Facciamo ora ulteriori passi in avanti: prima di tutto precarichiamo la molla di equilibratura e per farlo ruotiamo il perno di supporto della testina di affilatura in senso orario (osservando la macchina dal lato testina portautensile, direi a occhio un paio di giri). Questo a sua volta produrrà una rotazione di un medesimo angolo anche dell'astuccio basculante e imprimerà un precarico angolare alla molla elicoidale.
Sempre mantenendo la posizione di tutto quanto, poi, andiamo ad avvitare sull'astuccio basculante il perno radiale di fermo.
Quest'ultimo componente deve essere montato da sotto la macchina attraverso una finestrella ricavata sul "tunnel" e serve, sì a impedire che si scarichi la molla equilibratrice, ma anche a interfacciarsi con una battuta regolabile (non ancora assemblata) che fungerà da finecorsa per il basculamento.
NOTA: poiché il perno di fermo deve essere montato da sotto la macchina si raccomanda di precaricare la molla con l'affilatrice capovolta, in tutto questo fare inoltre attenzione che non cada il grano di fermo citato nel messaggio precedente.

Ora che la molla è precaricata e non c'è il rischio che ci salti tutto sul naso ricapovolgiamo l'affilatrice poggiandola come di consueto sul banco e andiamo a montare altre parti.

Prima di tutto si va ad inserire la bussola di bloccaggio del perno che porta la testina di affilatura, essa in particolare reca una gola eccentrica la quale permetterà di andare a premere il tanto agognato grano liscio radiale già inserito in precedenza. Per il montaggio bisogna imboccare la testa del detto grano nella gola sfruttando una cava assiale brocciata per lo scopo.
Si conclude infine con il montaggio di una ghiera di fermo.

In ultimo si completa questa parte dell'affilatrice montando il volantino di posizionamento rapido e fissandolo con apposita ghiera.
NOTA: il volantino di posizionamento rapido è fissato con calettamento conico e non è stato previsto alcun artifizio per eseguire l'estrazione, ciò vuol dire che è uno strazio da smontare (io l'ho tolto a suon di mazzate col martello di piombo). In virtù di ciò quindi, montatelo solo alle fine e quando siete sicuri che tutto il resto sia ok. Da dire inoltre che la ghiera di fissaggio è di tipo non standard, ergo ancora una volta è stato necessario usare una chiave a bussola speciale.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 17:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Veniamo ora al soffietto: presso un negozio della mia zona ho comprato questo http://www.garotti.com/wp-content/uploads/03-22-04-soffietto_gomma_la_30x50x160_foto.pdf e ho ritagliato l'eccedenza per adattarlo all'affilatrice ottenendo un risultato direi perfetto. Unico inconveniente il fatto che ho dovuto realizzare due rosette in acciaio di diametro superiore all'unica prevista in origine lato testina di affilatura.
Di questi passi non ho molte foto perché, sebbene l'adattamento sia perfettamente riuscito, l'operazione di montaggio è stata un agglomerato di bestemmie per cercare di domare sto bagaglio di gomma con tanto di spazi angusti.

Concludiamo infine rimettendo al suo posto la testina di affilatura e ancora una volta chiedo venia per la mancanza di foto, dovete però capire che questo gruppettino è abbastanza bastardo da smontare e rimontare e ho ritenuto necessario prendermi tutta la tranquillità del caso per revisionarlo.

Andiamo poi a montare la tenuta a labbro sull'alloggiamento della cartuccia mandrino e prepariamoci alle puntate seguenti in cui dirò qualche parola sulla sua costruzione e modalità di manutenzione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Forse una spruzzatina con bomboletta alla testina di posizionamento ci vorrebbe ..... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Quella in effetti sembra di un'altra macjina come stato di usura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 00:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Calma gente, la testina portautensili aveva su di se molta più vernice di quanta se ne veda nelle foto, solo che gran parte si è sfogliata a causa dell'ammollo nella vasca a ultrasuoni a 70°C. Ho deciso di non riverniciarla perché si tratta di pezzi su cui la tinta è destinata a durare poco.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 08:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
dovresti sabbiarla o pallinarla e poi senza nulla la vernici con bicomponente da carrozzeria ...ti sfoglierai prima le mani della testina :risatina:

La macchina è molto bella , ma a me quel corpo testina così a sbalzo non mi piace "penniente" sarà solo una sega mentale mia :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 09:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Bene, quando riuscirò a fare spazio in cantina. Passerò anche io nel club degli affilatori folli.

Con questa, (credo tutta accessoriata)
http://www.lathes.co.uk/clarkson/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice PEAR AUP
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 09:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
non sono facili da trovare, io mi sono accontentato di una Misal UTG500 che ho trovato in demolizione, non è male ma è un macaco da 7-8q piuttosto grossa, per uso hobbistico sarebbe meglio qualcosa di contenuto nelle dimensioni.
Questa Paer o anche la Clarkson che hai indicato, non so se fanno più o meno cose rispetto alla mia, ma sicuramente hanno dimensioni migliori


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it