MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 16:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: gio mar 11, 2021 11:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
ciao, ho lo stesso lapidello e ti confermo che non ci sono regolazioni di nessuna natura (ne colonna ne tasta).
L'allineamento di questo lapidello è molto complesso devi prima verificare la perpendicolarità della colonna rispetto al piano di appoggio del pezzo (quello rettificato su cui si fissa il piano magnetico). Quest'attività va eseguita descrivendo 3 archi di cerchio con raggio diverso dalla colonna e dovrai spessorare il piano magnetico fino a quando i 3 archi di cerchio daranno sempre lo stesso valore. quindi a questo punto avrai reso parallelo il tuo piano di volteggio con il piano di appoggio. ora mantenendo la testa fissa posizioni fissi il comparatore attorno all'asse portamola, ti posizoni sul piano che hai allineato, allenti le 4 viti a testa esagonale M5 poste sotto il piattello del motore (lato verso la mola) e spessori leggermente il piattello fino a quando il comparatore non varia lettura ruotando attorno all'asse di rotazione della mola. A questo punto blocchi tutto e stringi le viti (io le stringo a dinamometrica poichè sono sulla ghisa, sarebbe bene sostituirle con dei prigionieri). L'albero portamola è sostenuto da 1 cuscinetto 6003 posteriormente e un cuscinetto a doppia corona di sfere anteriormente (perciò il gioco che riesci a recuperare è molto ridotto). Quando ho ricondizionato il mio lapidello (rettifica colonna, alesatura testa, realizzazione bronzine con lubrificazione a grasso etc) ho dovuto sostituire il cuscinetto 6003 con due cuscinetti 6902 installati in un supporto regolabile per consentire il parallelismo della mola. Il lapidello felisatti a mio avviso è un ottimo compromesso tra dimensioni e prestazioni, ma tieni presente che comunque anche con tutti gli accorgimenti una piastra 150x50 ha sempre un errore di planarità di circa 0.008-0.01 ed è dato dalle sue caratteristiche costruttive.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: gio mar 11, 2021 11:38 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
mi sembra stano il dover spessorare il piano magnetico.

quando ho sistemato il mio:
1) ho verificato come da mio post precedente il parallelismo asse mola-asse colonna
2) ho ri-rettificato il piano di appoggio del piano magnetico
3) ho ri-rettificato il piano magnetico

Così mi sono garantito tutti gli squadri e la macchina non mi ha mai dato problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: gio mar 11, 2021 15:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Eh , purtroppo la mola non arriva a toccare la base su cui fissare il piano magnetico ... a questo punto penso che proverò a rettificare direttamente quello, se poi non mi soddisfa proverò altre soluzioni. Cosa intendi per 'spessorare' l anello che sta sotto allentando le viti m5?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: ven mar 12, 2021 09:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
ciao, convengo con gigathegiant ma se la colonna non è perpendicolare al piano e non è nemmeno regolabile, il piano tracciato nello spazio dalla faccia della mola sarà inclinato e quindi la superfice che si otterrà non sarà mai piana ma sempre concava o convessa (nel mio caso convessa) perciò sul felisatti si è costretti a trovare un compromesso e per questo è necessario spessorare il piano magnetico rispetto al piano di appoggio, altrimenti si rischia di rovinare un piano magnetico magari buono, di questo difetto me ne sono accorto quando spianavo per prova dei rasamenti e ogni volta al centro risultavano più alti rispetto che ai lati (anzi rispetto ad un lato perchè la colonna è inclinata rispetto ai due assi, di pochissimo ma chiaramente gli sbracci in gioco amplificano i disallineamenti) per questo i lapidelli maggiori (tipo OMCN hanno delle regolazioni anche sul pacco che sostiene la colonna). inoltre ho osservato che la base del lapidello non è perfettamente piana ma un po' convessa. La piastra da spessorare è quella indicata nel cerchio in rosso in foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: ven mar 12, 2021 12:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@filippogugol
Qui c'è un'altra discussione , non so se l'hai già vista viewtopic.php?f=30&t=23196&start=15

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: ven mar 12, 2021 23:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Aviop le viti le trovo smontando la mola a tazza?
Mi è venuta un altra idea... piazzare una piastra nel piano magnetico, lapidellarla poi piazzarla sotto di esso... dovrei così avere lo spessore esatto per metterlo in squadro. Poi se riesco a fare l operazione che dici ancora meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: ven mar 12, 2021 23:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Grazie Davide . Si , chiarisce esattamente ciò che già avevo in testa. .. e anche l aspetto 'fregatura' che mi son preso :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: sab mar 13, 2021 20:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
@filippogugol : si esatto le trovi smontato la mola a tazza. buona idea, controlla poi se il piano di base del lapidello è dritto o storto (se hai una riga di controllo) il mio è convesso di 0,02 :/.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: dom mar 14, 2021 21:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Allora, riga superprecisa non ne ho... una barretta da 20 di hss cobalto rettificata solitamente che precisione ha?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: lun mar 15, 2021 21:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
A questo tizio ,non gli serve la mola in squadro con il piano ...l'importante è che sia in squadro la colonna verticale :grin:
https://youtu.be/sOULQsFelsQ?t=137

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: lun mar 15, 2021 22:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Davide oggi ho fatto un po' di schizzi e ci ho ragionato bene.
Allora. Se l usura ha inclinato il braccio le possibilità per ottenere un piano dalle volte di questo sono 2
1 riportare l asse di rotazione della mola parallelo a quello di volteggio ottenendo comunque lo squadrone tra piano e mola
2 riportare su il braccio

Questo perché se l usura ha inclinato il braccio questo stesso ruota sulla colonna (che si suppone non abbia preso colpo e sia rimasta verticale) dunque la mola ne risulta inclinata e nei volteggi del braccio descrive un arco inclinato convesso . Inclinando il piano si corregge la porzione ortogonale al braccio per cui se l errore e' trascurabile si potrebbe anche lasciare ma ad ogni modo non si rettifichera un piano perfetto.
Dal punto di vista geometrcio la vedo così.
Se invece che per usura si fosse solo inclinata la colonna allora sì che inclinare il piano risolverebbe poiché lo squadro sul fulcro del volteggio resterebbe comunque ma riferito alla nuova posizione.
Ad ogni modo non è necessario correggere l errore su entrambi gli assi, ma ciò che conta è che ruotino paralleli nelle due dimensioni. La cosa più semplice penso che sia costruire un anello generoso in acciaio da fissare soPra la cravatta superiore, con al suo interno una boccola in bronzo con 4 tagli e 4 grani per rimettere tutto in ordine con soluzioni casalinghe (senza rialesare e rifare la colonns) non ci vedo altre possibilità, visto che l errore verticale supera i 2 decimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: lun mar 15, 2021 23:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
" Questo perché se l usura ha inclinato il braccio questo stesso ruota sulla colonna (che si suppone non abbia preso colpo e sia rimasta verticale) dunque la mola ne risulta inclinata e nei volteggi del braccio descrive un arco inclinato convesso "
Ah ora ho capito cosa intendi ... su sta "macchina infernale" ci sono troppi bracci e troppi snodi :risatina:
La tua soluzione mi sembra corretta, l'unico dubbio che ho è che, se la colonna verticale è storta e inclini il piano , farai si due facce parallele ma che non lo saranno con quelle verticali (spessore) del pezzo che rettifichi .
A vederla così sembrava semplice come macchina, ma per farla andare come si deve, mi sa che dovrai lavorarci un po'...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: lun mar 15, 2021 23:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Davide, mi sa che hai ragione ma parliamo di errori di misura trascurabilissimi ... poi c è da dire che la.mola si consuma lavorando per cui non va fatto troppo affidamento al nonio....Appena ho modo provo a misurare con il piano inclinato fino a mettere in squadro la mola se l errore di convessita è per me accettabile o troppo grande... poi deciderò se fare l anello sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 08:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
" parliamo di errori di misura trascurabilissimi"
Ok, però è un lapidello !
Quando ho fatto l'affilatrice con la fresa ho ottenuto questo
download/file.php?id=70806&mode=view
download/file.php?id=70805&mode=view
Mezzo cent su 300mm , con il lapidello mi aspetto qualcosa di meglio, altrimenti vado di fresa :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lapideo felisatti da banco
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 09:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Davide se ho capito bene intendiamo per 'errore di misura' il seno /coseno Dell angolo tra asse verticale e fuori squadro. Se il fuori squadro è di un decimo di mm su 10 centimetri, per ogni centesimo di discesa sul nonio mi sa che non c'è nemmeno 1/1000 sulla reale asportazione. Diverso il discorso geometrico che concordo con te deve essere ineccepibile ( planarita del pezzo finito )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it