Bene, finalmente dopo tanti problemi, ho la mia "nuova fresa" operativa.
E' una TOS gemella della Deckel FP2, con una montagna di accessori dedicati ed un po più di possibilità di impostazioni, rispetto alla mia passata fresa.
Su di essa ho montato delle righe ottiche, col relativo lettore.
I problemi meccanici che la macchina aveva ,erano che gli automatismi meccanici dell'asse X e dello Z non andavano.
Smonta di qua e smonta di la, alla fine mancava una chiavetta del 5, fra un'ingranaggio conico e l'asse scanalato, che portava i moti allo slittone.
Sistemato quello, mi si è presentato un altro problemino, non riuscivo ad inserire le tre leve di comando sui relativi ingranaggi della scatola degli azionamenti, montati su di un coperchio di chiusura. (circa otto tentativi falliti).
Alla fine ho trovato una soluzione scientifica:
Ho appoggiato una stecca di alluminio su di un foro del coperchio, su di essa mi sono tracciato le rispettive posizioni delle leve,
poi partendo dal foro corrispettivo sulla macchina, ho posizionato gli ingranaggi nelle rispettive posizioni ( almeno due erano fuori posto di 1-2 cm), chiuso il coperchio e tutto funziona,
La macchina è molto silenziosa e questo mi permetterà di usarla nelle notti insonni.
Le righe digitali sono Y e Z, sono state montate su delle cave già esistenti sulla macchina, mentre quella della X, prima era stata montata nelle cave della tavola verticale,( la riga si spostava con la tavola) ma questa soluzione in alcune posizioni, la portava a sbattere contro la manovella della Z.
Quindi le ho montate in modo fisso sul carro verticale ed il cursore sulla tavola.
I prossimi lavori in schedula saranno la realizzazione di alcuni cursori X e Y della rettifica tangenziale Brown end Sharp
Dovrò farmi una gruetta per montare e smontare gli accessori.
Dopo col tempo la voglio stuccare e riverniciare, in modo di renderla più gradevole.
Per qualche foto, aspettiamo che Dasama si svegli.