MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 04:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 12:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Ciao a tutti, ho appena ricevuto questa affilatrice acquistata su subito, qualcuno la conosce e ha dei consigli su cosa controllare? Mi sembra abbastanza diversa dalle altre pear che si vedono in giro, probabilmente è più anziana. Negli anni mi pare sia già stata sottoposta a qualche attenzione, funziona a 220, ha delle viti nuove e i piedini antivibranti, la dotazione di accessori è un po' scarsa ma vedremo cosa riesco a farci, sono indeciso se imbarcarmi in una revisione oppure tenerla così e iniziare a usarla, almeno per iniziare a capire l'arte dell'affilatura.

Magari qualcuno ha anche un manuale.

Grazie!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 13:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
questa gli assomiglia, ma sembrerebbe più moderna, dal tipo di interruttore non credo che abbia meno di 40 anni


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 15:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Allora siamo quasi coetanei :) la cosa buona è che le pinze sembrano essere delle normali cono morse 2, e si infilano in una bussola di riduzione che sembra avere la stessa inclinazione del cono morse 3 anche se più corto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 15:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
È una affilabulini, e non cè molto da revisionare.
Se la testa portamola e il mandrino divisore ti girano liberi e senza giochi sei a posto.
Mi raccomando: di tutte le parti di movimento esterne non lubrificare nulla, l'olio attira a se la polvere aumentando il rischio di grippate.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 16:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5652
Località: Frejus-Milano
il portabulini sembra ben fatto, vedo che ha il divisore ,se ha anche il pennino e un po' di corsa puoi farti anche i taglienti laterali e a sto punto hai un'affilatrice completa.
le pinze sino a quanto arrivano?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 17:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Non la ho ancora guardata bene bene, il divisore gira libero fino a che non stringo una ghiera che, da quanto ho capito permette di regolare il limite dell'angolo di rotazione, domani cerco di approfondire la conoscenza, vedendo da fuori una delle cose che avrei voluto diverse è che la mola sembra montata direttamente sull'albero invece che sul cono come le più recenti o quelle che avete fatto voi.
Pennini non ne ho visti, domani guardo meglio ma già sarei super soddisfatto a riuscire ad affilare bene i taglienti in testa....ma la strada sarà lunga e difficile.
Le pinze in dotazione sono fino alla 10, devo anche capire a cosa serve l'altro accessorio in dotazione con filetto da una parte e tondo tagliato a metà dall'altra.
La bestia pesa circa 70 kg quindi è anche bella piazzata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 18:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Così a naso direi che potresti aver conosciuto di persona l'utente Vincenzo, quando la sei andata a prendere: http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=25855&start=180

Comunque, sebbene paia proprio uno dei primi esemplari in circolazione, mi sembra che i movimenti per affilare ci siano tutti. Non vedo tuttavia il diamantatore con relativo braccetto oscillante. Probabilmente era fissato sulla cuffia coprimola ma questa in un giorno non meglio precisato penso che abbia fatto una brutta fine e sia stata rimpiazzata con un surrogato ricavato da un pezzo di tubo. Ti toccherà quindi montare il diamante sulla testina di affilatura per ravvivare , ergo non potrai ravvivare a metà affilatura (che non è una cosa insormontabile ma può risultare scomodo).

Altra questione: se vorrai adoperarla dovrai predisporre anche un aspiratore.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 19:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Interessante! Sembra proprio quella, la ho presa su subito da uno che non si chiama Vincenzo che me la ha spedita però sembra proprio quella! Magari ci può dire qualcosa in più sulla sua storia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 19:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Ciao Alexcre, è proprio quella che ho venduto ad un signore di bologna qualche mese fa.
Il pezzo semicircolare filettato è la battuta per il blocchetto che regola la profondità di oscillazione, vedo che il precedente proprietario lo ha sostituito con un altro blocchetto di forma diversa.
@ Cima96, il diamante e relativo braccetto non ci sono mai stati credo, la cuffia coprimola è proprio una fusione in ghisa abbastanza grezza bullonata al corpo macchina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 19:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Esatto la ho presa da un signore di Bologna, manuali tu non ne avevi per caso?o hai qualche consiglio da darmi sul suo utilizzo? Ho trovato il manuale della aup ma questo no


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: sab apr 03, 2021 09:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
A grandi linee assomiglia alla mentor. ..

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: mar apr 06, 2021 06:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Allora, nel weekend abbiamo fatto un po' più conoscenza, ho anche provato a ricreare i taglienti di una fresa da 10 mm partendo da fresa spianata senza riuscirci, ma li penso che il problema sia mio, devo studiare di più, sicuramente però c'è un problema di spazi e limiti delle corse che devo capire meglio come gestire, sono poi emersi altri problemi dovuti all'uso e all'età, uno di questi è sicuramente la cinghia che vorrei sostituire, la sigla è 26z 906 ma online non la trovo, voi avete qualche dritta da darmi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: mar apr 06, 2021 08:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Per ricreare i taglienti su di una fresa spianata, non so che tipo di mola hai usato.
Non certamente quella mola a tazza a 90°, serve una mola a scodella con la parte posteriore inclinata di circa 45°.
Prima cosa si entra con la mola radialmente sul fronte fresa e si creano le gole.
Poi si fa l'affilatura scartata dei taglienti.
Ma come ho detto all'inizio, quella è per lo più una affilabulini, per affilare frese ha grossi limiti di movimentazione.
Il massimo che puoi fare, togliere qualche centesimo sul filo taglienti di una fresa leggermente consumata, ma solo un paio di volte massimo tre, dopodichè le gole si rimpiccioliscono e non sapresti più come ripristinarle.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: mar apr 06, 2021 09:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Provo a spiegare passo passo come avrei fatto io ( piccio correggimi se sbaglio )
1) pennarelli indelebili blu ,rosso o nero per sporcare la fresa e capire dove ,cosa e quanto mangi...
2) diamantare il fronte mola in modo da avere un spigolo vivo con la parte conica posteriore ( piccio a me sembra conica ...)
3) posizioni la fresa con un tagliente orizzontale , tramite levetta o riscontro ed azzeri il nonio della rotazione.
4) ruoti la fresa di 45° e la testa orizzontale di 45° e ti avvicini allo spigolo della mola piantandoti dentro di un paio di mm ( più vai dentro, più la gola sarà profonda e meno dovrai ripetere l'operazione, perchè a forza di molare i taglienti la gola si riduce... come dice il "maestro")
5) ripeti ruotando la fresa di 180° e dovresti avere ottenuto le gole al centro fresa.
6) ora riporti a 0° la rotazione della fresa ,inclini di 30 gradi sul piano verticale e di 2° sul piano orizzontale e fai i quattro taglienti , questo è lo scarico
7) riduci a 5-7° sul piano verticale mantenendo i 2° su quello orizzontale e ripeti sui quattro taglienti facendo un "quadretto" di 1-1,5 mm di larghezza.
fine dell'operazione !
Note:
quando moli non andare con il tagliente tutto a contatto della mola ( si scalda troppo) usa uno spigolo e ruota tutto il gruppo sulla barra orizzontale , prevedi un fermo ( se già non c'è) per non andare oltre il centro fresa.
Passate da max 5 cent , ma meglio meno.
fai le singole operazioni su tutti i taglienti così minimizzi il consumo mola, cioè non fare un singolo tagliente con sgrosso e finitura e poi passi al successivo...ma fai tutte le sgrossature e poi tutte le finiture .
Sulle frese a due tagli se vuoi entrare "a tuffo" un tagliente deve essere più lungo dell'altro ...
Altro non mi viene in mente , ma di sicuro ci penserà piccio a darmi un bel 5 :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice Pear 3/Z -313
MessaggioInviato: mar apr 06, 2021 10:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Intanto grazie a entrambi per i consigli, come dicevo sono io che devo studiare meglio, la mola era quella a tazza dritta che ho trovato montata, per ora è l'unica che ho, ma pian piano mi attrezzo, poi una volta capiti i vari movimenti magari posso modificarla per ovviare ai suoi limiti, anche se per ora sono ben lontano dal riuscirci :)

Mi mettete un esempio della mola che potrebbe andar bene?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it