MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 16:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovo arrivo trapano BIMAK
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 18:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
ho portato a casa un " nuovo " trapano un Bimak anni 70, ovviamente trifase, contrariamente ai miei principi ho dovuto riverniciarlo perchè la vernive originale verde reseda goffrata si staccava a scaglie appena a toccarla a causa dello stucco sottostante all' apparenza gesso che si sfarinava, ho smontato solo l' essenziale e riverniciato a pennello di un colore verde pallido somigliante al reseda che sembra tutti abbiano solo in bomboletta, prima sorpresa aprendo la morsettiera motore per cambio stella/triangolo i cavi sono completamente cotti e si spelano al tocco, tra l' altro c'era la terra connessa al centrostella ma poi tagliata all' estremità opposta e non connessa ( penso a causa del fatto che saltasse il differenziale ) peggio all' interno dove era completamente cotta anche la cordina e tutti gli isolanti, con pazienza ho recuperato tutti i capi e risaldato cavi nuovi rimettendo copricavi in pvc, rifatto l' impianto elettrico con nuovi conduttori e piazzato un unverter della stessa potenza del motore cioè mezzo cavallo, la lampada non funzionava a causa dell' interruttore rotto che ho aperto e riparato oggi, non mi andava di aspettare martedì, la morsa originale piazzata sulla tavola a croce anch' essa originale bimak è probabilmente una CUTER e pesa un botto per ora non la rimonto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: nuovo arrivo trapano BIMAK
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
morsa originale il marchio non si legge non l' ho pesata ma a senzazione è oltre venti chili le ganasce sono da 100


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuovo arrivo trapano BIMAK
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 20:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ottimo lavoro di ripristino del motore, c'era qualche ben pensante, che nel passato, collegava il centro stella al neutro ma non ce ne bisogno, non si vede dalle sequenze fotografiche, ma il motore lo hai collegato a triangolo (230 V)o è rimasto a stella? (400 V)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuovo arrivo trapano BIMAK
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 21:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
La morsa è una allen non sono al livello di cuter ma sono comunque prodotti di buona qualità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuovo arrivo trapano BIMAK
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 22:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
il motore è collegato a triangolo 230 V, la morsa è buona ho provato a metterla sulla fresatrice ma devo dargli una rettificata qualche buco è stato fatto rovinando il piano alla base, poca roba ma uno spezzone rettificato appoggiandolo è più alto a destra di quasi un decimo ci saranno delle bave da pareggiare, è un pò ingombrante soprattutto a causa della base girevole che sporge parecchio oltre la ganascia fissa

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuovo arrivo trapano BIMAK
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 11:37 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
bell'acquisto. Quel Montavoci rimarchiava un sacco di macchine di tutte le sorti. La tavola a croce nasceva così sotto al trapano o è stata aggiunta in seguito? Mi sono sempre chiesto se sia comodo averla sotto al trapano, ad esempio per centrare un foro già fatto o fare uno svaso mi vien da pensare sia più efficace farlo centrare alla punta mentre gira piano piuttosto che star li a regolare la posizione... Poi non so, per altre cose sicuramente è utile un po' come gli assi di una fresatrice.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuovo arrivo trapano BIMAK
MessaggioInviato: mar apr 06, 2021 19:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
Il pianetto è fisso e non ruotabile, sopra è fissata una piastra con avvitata la tavola a croce, ho visto il catalogo Bimak e sembra che ne vendano ancora un modello fatto così, quello che ho io mi sembra che sia una replica fatta dalla Montavoci, il colore delle protezioni delle viti è azzurro mentre il trapano era verde e che abbiano esagerato un pelo: tra piastra tavola e morsa si arriva a quasi 60 kg di peso! Peccato anche il mandrino cono morse1, ho un bel pò di punte cm2 pazienza le userò sul tornio

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it