MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 12:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio di medie dimensioni in regalo (o quasi)
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 14:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Ho la possibilità di portarmi a casa a gratis (o quasi) un tornio di medie dimensionì (150-160cm da pavimento), piuttosto vecchio ma non "antico" (nel senso che ha gia la trasmissione senza cinghie a vista, e una miriade di leve credo per filettare).
Purtroppo sono completamente digiuno sul funzionamento di torni di questo tipo avendo sempre lavorato solo sul mio ceriani 203.
E' da tempo che cerco un tornio di queste dimensioni perche il mio tornietto e troppo piccolo per diversi lavori che mi trovo a fare abbastanza spesso, e avrei spazio in laboratorio per un tornio di queste dimensioni.

A dire del venditore (che è un quasi-amico) il tornio ha l'unico difetto di non innestare la marcia inversa, lui non ha nemmeno provato ad aprirlo per vedere qual'è il problema perchè gliene serviva uno più grande e lo ha comprato direttamente "senza perrdere tempo a smontarlo", ma non esclude affatto che possa essere riparato.

Vorrei sapere se il problema della marcia inversa può essere risolto montando un inverter per pilotare il tornio, perchè può anche darsi che io possa ripararlo ma non lo do affatto per scontato (vista la mia totale ignoranza in materia) e non vorrei mettermi in casa un rottame che forse posso riparare e forse no, o che magari mi costa più ripararlo del valore del tornio.
L'inverter avrei intenzione di montarlo comunque perchè mi sono abituato alla variazione continua dei giri e inversione di marcia tramite inverter sul mio ceriani e la trovo molto comoda, quindi se risolvessi così, sarebbe la cosa più semplice e praticamente a costo e lavoro zero.

Stupidamente non mi sono annotato la marca e modello del tornio ma se necessario posso farlo e magari fargli qualche foto.
Se siete in grado di darmi qualche indicazione ve ne sarei molto grato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio di medie dimensioni in regalo (o quasi)
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 14:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
anche se non funziona l'inversione di moto meccanico si può invertire elettricamente, poi con l'inverter è un attimo, se metti qualche foto della macchina possiamo essere più precisi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio di medie dimensioni in regalo (o quasi)
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 22:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 222
Località: Pordenone
Sì è un po' difficile senza sapere che modello è. Potrebbe avere la frizione dell'inversione da registrare... Se ha le frizioni... Potrebbero essere diverse cose a seconda del modello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio di medie dimensioni in regalo (o quasi)
MessaggioInviato: lun apr 12, 2021 11:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Niente, sono andato a fare un po di foto e prendere qualche info, ma mi ha detto che ha deciso di sistemarlo e tenerlo, perche spazio ne ha e un tornio più piccolo gli puo sempre fare comodo.
E' andata male.... :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mauro Malvezzi e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it