MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 00:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore Brusatori trifase
MessaggioInviato: mar apr 20, 2021 18:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Buonasera a tutti,
il mio vecchio trapano monta un motore Brusatori trifase, nella foto allegata c'è la sua targhetta con le caratteristiche. Il quesito che vi pongo è il seguente:
vorrei farlo funzionare con la 220 monofase, quindi con l'aggiunta di un condensatore, ma sono rimasto piuttosto sconcertato quando ho aperto lo sportello del cavo ed ho visto i suoi attacchi. Un motore trifase dovrebbe avere 6 poli, corrispondenti ai suoi tre avvolgimenti, mentre qui ne ho trovati 9, e lo schema di funzionamento prevede la 220 V trifase, 260 V trifase (?) e 380 V trifase.
Che tipo di motore è? Perché 9 poli? E' possibile alimentare questo tipo di motore con la monofase 220 e un condensatore oppure rischio di danneggiarlo?
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Brusatori trifase
MessaggioInviato: mar apr 20, 2021 18:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
è un multi tensione, lo commuti come il primo schema (220 V trifase) e lo alimenti con un inverter se non vuoi perdere potenza, altrimenti con la 220 v di casa più un condensatore adeguato perdendo circa 1/3 della potenza di targa, per agevolare l'avvio potresti anche strafare mettendone 2 di condensatori uno di lavoro e uno con disgiuntore elettronico di spunto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Brusatori trifase
MessaggioInviato: mar apr 20, 2021 19:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Ti ringrazio per la risposta. I tre poli in più immagino che siano estremità intermedie degli avvolgimenti, ...sbaglio?
L'inverter è sicuramente la soluzione migliore. Se provassi con un condensatore secondo te la potenza resta sufficiente per farlo lavorare?

Per il calcolo del condensatore in microfarad ho letto che si deve moltiplicare la potenza in cavalli per il coefficiente 50 (in questo caso 20 microfarad), è corretto?
Avresti per caso uno schema del montaggio con un doppio condensatore? E come si calcola la capacità del secondo?
...Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Brusatori trifase
MessaggioInviato: mar apr 20, 2021 20:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
dato che il calcolo è empirico e non tecnico, se opti per il secondo condensatore quel 20 potrebbe benissimo essere 15, 16 uF quello di spunto con digiuntore incorporato anche 30 uF (rimane in funzione poco più di 1 secondo) importante che abbiano almeno una tensione di 450 V, va montato in parallelo a quello di lavoro
il motore non ha morsetti in più, solo che tre non vanno adoperati e sono i tre di sotto dello schema di sinistra e gli altri 6 li colleghi con le barrette in verticale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Brusatori trifase
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 13:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Grazie mille Mario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Brusatori trifase
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 21:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8858
Località: Bussero (MI)
Considerando la potenza esigua del motore (0,4cv) io eviterei il condensatore di spunto e relativo disgiuntore centrifugo. Alla fine è un trapano e non necessita di particolare coppia in avviamento: difficilmente lo avvii con la punta in presa nel pezzo da forare....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it