MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 18:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 17:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab apr 24, 2021 20:59
Messaggi: 19
Località: Catania
No, sei stato chiarissimo, probabilmente sono stato io a fare un po' di confusione, quindi è il contrario di quanto avevo capito e, se il motore andasse sia con i primi 3 terminali, che con i secondi 3, senza cortocircuitare nulla, allora sarebbe un motore con due avvolgimenti separati, se invece va in seconda velocità cortocircuitando i primi 3 terminali è un Dahlander con due velocità, ovviamente non con avvolgimenti separati.

Ok, ma nel lontano dubbio mi conviene prima provare senza cortocircuitare niente, giusto?

La prova sul commutatore, che volevo fare con il tester, può essere chiarificatrice?

Chiarissimo lo schema!

Ancora grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 18:13 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
per toglierti qualsiasi dubbio se fossero due avvolgimenti distinti e separati, non ci deve essere continuità sui cavi superiori e quelli inferiori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 22:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab apr 24, 2021 20:59
Messaggi: 19
Località: Catania
Si mario mariano, oggi ho fatto un po' di misure e fra i terminali superiori e quelli inferiori del motore, c'è un valore di resistenza di circa 15 ohm, quindi non sono due avvolgimenti separati, ma sono andato oltre, ho aperto il commutatore che ovviamente ha 9 terminali, 3 centrali, 3 superiori e 3 inferiori, attualmente sono utilizzati quelli centrali e quelli superiori, per la bassa velocità che è selezionata in posizione I, mentre gli altri 3 inferiori risultano aperti rispetto ai centrali e fra di loro, quando innesto la posizione II c'è ovviamente continuità fra i centrali e e quelli inferiori, non c'è ovviamente continuità fra i centrali e quelli superiori, che però questi ultimi, si trovano in continuità fra di loro, quindi come se ci fossero le barrette ai contatti inferiori del motore.

Mi sembra a questo punto che la situazione è chiarissima e come hai detto tu e anche McMax il motore è un Dahlander e la seconda velocità (alta) si ottiene alimentando i 3 terminali liberi e cortocircuitando quelli della bassa velocità e, lo fa direttamente il commutatore al suo interno.

In allegato le foto del commutatore.

Giusto per curiosità, ho trovato il manuale d'uso dell'inverter Mitsubishi in italiano e, anche se non mi serve tutto quello che c'è scritto, è di 512 pagine :muro:

Vi ringrazio ancora per la consulenza e entro qualche giorno, sono parecchio impegnato per adesso, appena avrò fatto le prove, vi darò conferma di tutto.

Buona serata


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 18:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ecco gli avvolgimenti del dahlander.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 20:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab apr 24, 2021 20:59
Messaggi: 19
Località: Catania
Si mafa, infatti gli schemi sono perfettamente compatibili con quanto ho rilevato nelle misure effettuate con il tester e che ho riportato nel mio ultimo intervento.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ok, aggiungo che i 6 avvolgimenti sono esattamente uguali cioè stessa resistenza, pertanto con il tester è facile controllare l'integrità dell'avvolgimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 20:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab apr 24, 2021 20:59
Messaggi: 19
Località: Catania
Vero mafa, infatti danno tutti 14,5 ohm + o - 0,5 ohm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 09:44 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
quel 14,5 ohm non è l'impedenza di una matassa, bensì la resistenza relativa a una matassa in parallelo ad altre 5 in serie tra loro, per poter misurare esattamente la resistenza di una matassa si devono aprire tutti i collegamenti alla morsettiera, ma non te lo consiglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 11:42 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
per completezza di informazione, dato che le sei matasse hanno la stessa resistenza, avendo il risultato di 14,5 ohm che rappresenta il parallelo di 1 matassa con 5 in serie si risale facilmente che ogni matassa singola (non collegata) ha una resistenza di 17,4 ohm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 22:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab apr 24, 2021 20:59
Messaggi: 19
Località: Catania
Si mario è esattamente così ed è sufficiente il calcolo ohmmico teorico, non ci penso proprio ad aprire tutti i collegamenti alla morsettiera, a questo punto l'importante è che non si sono corto circuiti ne interruzioni, poi dalle misure che ho fatto e come già detto, il commutatore delle velocita a 3 poizioni I, 0 e II quando si inserisce la posizione II (alta velocità) cortocircuita i 3 morsetti della posizione I (bassa velocità), questo ha ormai svelato la tipologia del motore senza possibilità di errore e, al più presto farò una prova con collegamenti volanti facendo funzionare il tutto con l'iverter, dopodichè con calma, oltre a realizzare il pannello di controllo remoto dell'inverter devo rifare per intero tutto l'impianto elettrico del tornio, perchè i fili ancora originali (il tornio è del 1953) hanno fatto il loro tempo e, andare oltre diventa veramente troppo rischioso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: ven mag 07, 2021 14:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab apr 24, 2021 20:59
Messaggi: 19
Località: Catania
mario mariano ha scritto:
l'inverter mitsubishi ha la possibilità dei comandi remoti bordo macchina e ci puoi anche collegare oltre al potenziometro per variare la frequenza (e di conseguenza la velocitò del motore) anche il fungo di emergenza e il commutatore per accendere e invertire il moto, e se non ricordo male anche la resistenza di frenata


Chiedo umilmente scusa per la citazione, che so essere vietata, ma è un'eccezione perchè mi riferisco ad una cosa un po' più indietro nel post.

mario mariano, una cosa non mi è chiara, neanche sul manuale dell'inverter, i comandi in remoto fungo di emergenza, avvio motore, arresto motore, marci avanti, marcia indietro, velocità bassa, media e alta, ovviamente a parte il potenzionetro, sono tutti contatti a pulsante nel senso si da un'impulso e la funzione corrispondente resta selezionata, o sono contatti ad interruttore nel senso di aprire o chiudere un circuito fin tento che la funzione selezionata serve?
Grazie in anticipo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: ven mag 07, 2021 17:36 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
il fungo viene posizionato, se non diversamente previsto, sulla linea che comanda la marci avanti, fermo e marcia indietro, quindi niente pulsanti ma un commutatore 1 0 2 monofase, il fungo è un contatto NC, poi ci puoi montare il potenziometro per variare la frequenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: ven mag 07, 2021 19:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab apr 24, 2021 20:59
Messaggi: 19
Località: Catania
ok, ho capito, l'avvio e arresto motore, fa parte dello stesso commutatore di marcia avanti e indietro, che nella posizione di 0 ferma il motore mentre nelle posizioni avanti e indietro, lo avvia, per il potenziometro è tutto pk, mentre non so per le velocità preimpostate di fabbrica sull'inverter Mitsubishi, che sono bassa, media e alta, avessi capito se devono essere pulsanti o interruttori, ho però il sospetto che come per start, stop, marcia avanti e marcia indietro, possa essere un'altro commutatore, vediamo se sei daccordo.

Il fungo, che nello schema non è descritto dovrei metterlo a monte del commutatore monofase, in serie ed è NC, ok ma quando viene premuto, poi come si resetta?

Aggiungo lo schema dei collegamenti estratto dal manuale, non si legge bene, ma credo che sia sufficiente, i collegamenti interessati dalla discussione sono quelli nel riquadro tratteggiato al centro della pagina sulla sinistra.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: ven mag 07, 2021 19:41 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
se usi il potenziometro bordo macchina delle tre velocità preimpostate ne puoi fare a meno, altrimenti ti serve un commutatore a tre posizioni senza lo zero, per quanto concerne il fungo devi adoperare il contatto NC quando è in posizione "fuori" e quando viene spinto apre il circuito (bi stabile)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400 motore e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lun mag 10, 2021 07:52 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Se è un inverter mitsubishi il fungo va messo tra PC e S1. Nel momento in cui imposti il parametro relativo all'interruttore di emergenza le linee S1 ed S2 devono essere tenute chiuse entrambe verso PC. Per fare questo utilizzi un cavallotto tra S2 e PC e il fungo (NC) tra S1 e PC.
Prendi un fungo senza ritenzione meccanica: l'inverter interviene immediatamente appena sente l'apertura del contatto e poi sarà necessario resettarlo dal quadro, non è infatti sufficiente ripristinare il contatto del fungo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it