Si mario mariano, oggi ho fatto un po' di misure e fra i terminali superiori e quelli inferiori del motore, c'è un valore di resistenza di circa 15 ohm, quindi non sono due avvolgimenti separati, ma sono andato oltre, ho aperto il commutatore che ovviamente ha 9 terminali, 3 centrali, 3 superiori e 3 inferiori, attualmente sono utilizzati quelli centrali e quelli superiori, per la bassa velocità che è selezionata in posizione I, mentre gli altri 3 inferiori risultano aperti rispetto ai centrali e fra di loro, quando innesto la posizione II c'è ovviamente continuità fra i centrali e e quelli inferiori, non c'è ovviamente continuità fra i centrali e quelli superiori, che però questi ultimi, si trovano in continuità fra di loro, quindi come se ci fossero le barrette ai contatti inferiori del motore.
Mi sembra a questo punto che la situazione è chiarissima e come hai detto tu e anche McMax il motore è un Dahlander e la seconda velocità (alta) si ottiene alimentando i 3 terminali liberi e cortocircuitando quelli della bassa velocità e, lo fa direttamente il commutatore al suo interno.
In allegato le foto del commutatore.
Giusto per curiosità, ho trovato il manuale d'uso dell'inverter Mitsubishi in italiano e, anche se non mi serve tutto quello che c'è scritto, è di 512 pagine
Vi ringrazio ancora per la consulenza e entro qualche giorno, sono parecchio impegnato per adesso, appena avrò fatto le prove, vi darò conferma di tutto.
Buona serata