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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer mag 03, 2023 10:51 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
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Parafrasando un altro detto, non è importante averla grossa o piccola, ma è fondamentale saperla usare bene :risatina:

Io ho il tornio grosso (medio in realtà, ma da hobbista è grosso) e la fresa piccola. Ovviamente vorrei anche una fresa più grossa e un tornio più piccolo... ma se il tornio ce l'avessi in garage, non potrei usarlo (5,5 kw trifase, peso, ecc), mentre la fresa è ottima per essere un giorno cncizzata (spero... è simile alla Cortini, come dimensioni). Questo per dire che non esiste un assoluto: se non va bene per qualcuno non vuol dire che non vada per qualcun altro. Se no, avrebbero fatto solo una taglia fissa di macchine utensili.... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer mag 03, 2023 11:44 
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Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
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mauro ma che ti incazzi? Non c'è niente che non sia chiaro, siam qui per parlare, è un forum. Tu hai detto che le macchine utensili diventano troppo piccole se sbagli i progetti che ci metti sotto e io ti ho risposto che per contro se hai una macchina che offre più possibilità ti verranno in mente più cose rispetto all'avere una macchinetta con tutte le sue limitazioni.

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ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 09:20 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Rovigo/Delft
Mauro come procede? hai provato a fare il rialzo coi dischi? Io ho sentito un utente di youtube e mi ha risposto che il rialzo che ha lui é di 50 mm

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 10:43 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
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Ciao Eugenio!

Ho i due dischi in casa, il mio rialzo verrà complessivamente 115mm, appena il fresatore al lavoro ha un attimo di tempo mi faccio forare e fresare i dischi, dopo di che aggiorno!

50 mm non recuperi granchè, vediamo come vado con il mio

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 11:31 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
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Dai son curioso. Tienici aggiornati

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 11:59 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
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Ancora non hai la fresa e già pensi al rialzo ? \|:..

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Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 12:16 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
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Località: Rovigo/Delft
Intanto guardo se mi piace come Mauro lo farà :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer feb 21, 2024 09:42 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
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Località: Bologna, Emilia-Romagna
Buongiorno!

Nel silenzio e nell'oscurità, i lavori procedono :ghgh: :risatina:

Rialzi fresati e forati, a montare si montano.
Nella prima foto vedete appoggiata una delle 4 colonne (fatte con dadi a passo fine M20) che permetteranno, almeno nelle mie intenzioni, di fare quello che fanno i grani, ma senza diminuire la superficie di contatto. Questo perchè, come vedete in foto, c'è dado e controdado, e intenderei regolare le quadrature (parliamo di centesimi di deformazione) con questo metodo.

Nella seconda foto vedete l'irruvidimento della superficie per il riempimento di cemento da colata per fondazioni (Grigolin Block®), che andrà a creare il supporto per un ultimo strato di resina da riempimento (tipo moglice per intenderci)
Questo perchè, contrariamente a quanto rilevato in prima analisi, il disco ha delle torniture che diminuiscono notevolmente la superficie di contatto con le fusioni della colonna.
Tali superfici vanno ripristinate, quindi riempimento con cemento+strato resina+raschiettatura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer feb 21, 2024 10:49 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
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come misure tra diametro del tondo e flange di appoggio hai proprio azzeccato le misure migliori, ottimo!
vedo 2 cose che potresti megliorare.
in alto a sx tra i bulloni c`e`un foro, quello e`per una spina in modo che se smonti i dischi dpo che son stati usati e li rimonti questi verranno per forza rimontati nella stessa posizione.
lil foro centrale serve a fare in modo che i dichi siano perfettamente concentrici al mozzo.
delle 2 cose
la prima ..se metti un tubo con un bordino di appoggio tornito a misura che impegna i 2 fori di centraggio i 2 dischi saranno perfettamente concentrici e, anche in caso di grandi vibrazioni non si sposteranno.
la seconda.. il foro per la spina ,se metti una spina che impegna i 2 dischi questi tra il tubo e la spina non potranno mai ruotare uno rispetto all`altro.

non so come girano i cavi in quella macchina ma, se qualcosa passa nella colonna non riempire il tubo centrale ,ti fara`da passagio cavi

p.s. il sistema di regolazione negli angoli che hai fatto e`perfetto, ti irrigidisce la struttura nei punti migliori

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer feb 21, 2024 11:40 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
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Ciao Lelef

tutti ottimi suggerimenti, metto in pratica entrambi!!

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MessaggioInviato: mer feb 21, 2024 11:54 
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bel lavoro. un ultimo suggerimento finché ancora puoi mettere il rialzo sotto il trapano a colonna.... predisporrei fori filettati per carterare la struttura.
Alla fine, una volta in squadro, con un bel carter di lamiera colorata tutto intorno farebbe la sua porca figura

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 09:03 
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I lavori procedono.

La base di malta da inghisaggio è stata colata. Adesso manca lo strato finale di Weicon WR2 (una specie di pasta per riparazioni di guide, che può poi essere raschiettata) e ci siamo.
Come si può ben vedere, la superficie di contatto è aumentata notevolmente andando a riempire i vuoti lasciati dall'esagono che lambisce i collegamenti filettati (teste TCEI e rondelle dall'altro lato).

Ogni colata ha richiesto circa 900 grammi di malta. La superficie è stata segnata con un cilindro per fornire un po' di adesione in più al successivo strato.


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MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 13:39 
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sta diventando un lavoro che richiede tempo e risorse piu del previsto, sei ancora dalla parte "del risparmio" rispetto a prendere un cubone di ghisa o di alluminio?
cosi tanto per fare le dovute ed oneste valutazioni riguardo a cosa fare nel futuro.

capisco che tu sia stato obbligato a fare questo riempimento, i dischi ormai li avevi comprati e lavorati.

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MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 13:48 
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Scherzi?
A livello di costi è imparagonabile :risatina:

150 euro i dischi
20 euro il cemento
40 euro il Weicon

E' solo che ci vuole tempo e qualcuno che ti faccia le fresature laterali ed i fori: in emergenza sono comunque fattibili a casa segando tutto all'ignorante maniera

Solo di materiale da svuotare per fare il rialzo squadrato ci andavano 400-500 euro; poi trovare un'officina con un'anima pia che ti faccia le lavorazioni (su 4 lati...)

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MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 13:52 
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Poi, aggiungo: ho avuto poco tempo assai per starci dietro. Se uno si mette di buzzo buono, trova qualcuno per la lavorazione (molto più semplice rispetto all'altra opzione, quindi le possibilità che ci sia l'anima pia di cui sopra aumentano :risatina:) e poi riempie, in due settimane hai finito...

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