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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 13:34 
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Mauro ma a farne 2 risparmiamo? Dividendo le spese fra me e te.

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 14:25 
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@Eugenio

sulle lavorazioni sicuro, sul materiale non credo. Però guarda qua, Lelef non ha mica torto!

Con il codice Brembo 08.9509.14, un disco da 298 mm di diametro, viene un rialzo perfetto, la base della Cortini appoggia praticamente al 100% e le forature sarebbero una stupidaggine da fare. Nel modello ho già segato via i settori non necessari, è una roba fattibile in casa alla brutta con seghetto e lima...
La parte interna della campana potrebbe essere pure riempita di cemento polimerico, una volta avvenuto l'avvitamento con i bulloni...


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 15:02 
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potremo pure valutarlo. Anche se non mi piace molto. Poi non ho fatto i calcoli di planaritá fra flangia e pista. Ma al tornio potrebbe essere portata in tolleranza.
sbaglio o ci verrebbe pure fuori l opportunitá di girare la testa inserendo 2 ulteriori fette e una scala graduata?
una cortini postata qui sul forum aveva la tavola mobile e la testa inclinabile in azimuth.

Siam sicuri che non serva un rialzo completamente cavo per far passare viti / schede elettroniche / cavi?
Sulla mia cortini cnc, non ho ancora potuto mettere mano..

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 15:38 
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Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
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Per il piacere o no, possiamo parlarne.
A livello di costi, siamo su un altro pianeta rispetto a ghisa grezza + lavorazioni sulle 4 facce (bisogna scavare 4 nicchie sui fianchi per poter accedere ai dadi, altrimenti è inutile tutto lo sforzo: il rialzo serve non solo ad avere più spazio, ma a poter avvitare la colonna da fuori e non da sotto)
Per il passaggio cavi, nella manuale c'è la predisposizione ma non è utilizzata, per la tua, problemi non ce ne sarebbero, dato che il disco è forato al centro diametro 85.

Quello che dici di far girare la colonna è intrigante, ma valuterei solo (ed è uno sbattimento) di far girare di 90 gradi la colonna per tramutare la cortini in una macchina ad asse orizzontale...

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 15:48 
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Si pensavo anche io alla possibilitá di rotazione. Forse é una buona soluzione questa dei dischi. Ho visto la coppia venduta a 60 euro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 15:52 
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Anche se guardando il manuale, a colonna ruotata, rimane pochissima corsa di tavola. Non so che senso abbia

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 16:01 
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Non moltissimo, concordo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 16:53 
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flangia di appoggio e pista sono perfettamente paralleli altrimenti il disco sfarfallerebbe, i dischi son rettificati, le flange son rettificate dentro per l
àppoggio al mozzo e fuori per làppoggio del cerchio, il foro interno e`preciso perche serve a centrare il disco
per il modello di disco sei cascato bene, volevo appunto consigliare qualcosa per Mercedes, esagerano con gli spessori e di conseguenza il peso cosa che per l applicazione torna a favore.
Attenzione ad una cosa, Brembo li vende grezzi, alcune sottomarche li vendono coated ossia con l àntiruggine per evitare che il mozzetto sia brutto da vedere arrugginendosi, solo che verniciano tutto tanto alla prima frenata la vernice si poverizza via, per la planarita`la vernice non ce la vedo bene quindi eviterei

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanica Cortini L300 manuale
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 17:20 
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Uno sfarfallamento minimo è accettato. La planarità potrebbe non essere perfetta, ma almeno per me non é un problema

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MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 18:35 
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Ci sono le tolleranze sui disegni, guardate bene che prima di usarlo come rialzo deve vedere comunque il piano di riscontro :risatina:

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MessaggioInviato: gio apr 27, 2023 13:06 
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Orbene

Lelef mi ha traviato, farò una prova con il modello che allego.

E' più basso dell'altro, cosa vantaggiosa perchè rialzare la colonna di 140 mm totali mi sembrava un po' una esagerazione, qui invece siamo a 112 mm complessivi ed è già abbastanza.

Anche lo spessore della pista frenante è maggiore, mentre i diametri rilevanti rimangono praticamente invariati.
Il prezzo (60-70 euro per la coppia) e la possibilità di fare quasi tutte le lavorazioni in casa giustificano un tentativo.
Unico problema: il modello selezionato è disponibile solo nella versione coated, ma qui chiedo a Lele conferma che sia una roba asportabile dal raschietto (che comunque farà il suo bel lavoro, di certo non posso tenere 0.1 di planarità o peggio ancora di parallelismo sull'interfaccia colonna/slitta Y :risatina: )


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Secondo me lo levi anche con acetone o alla peggio sverniciatore chimico


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Grande Mauro. Tienici aggiornato, son proprio curioso

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@Mauro:

"di certo non posso tenere 0.1 di planarità o peggio ancora di parallelismo sull'interfaccia colonna/slitta Y"

La correzione di ortogonalità (quella dei grani da M8) c'è o non c'è?

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I grani ci sono, ma preferirei tenenerli come ultima spiaggia. La conformazione geometrica del rialzo con i due dischi fornisce molti altri spunti per una lieve regolazione geometrica (centesimi)...come suggerito da Lele: se uno fa delle colonne regolabili, nulla vieta di usarle come dei giganteschi grani

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