MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 02:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-info
MessaggioInviato: ven ott 22, 2021 18:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Salve a tutti , la mia prima fresa, portata a casa ieri, in condizioni pessime,ma passerò l'inverno a studiarmela e a smontarmela.
La macchina in questione è una deckel fp1, non ha bisogno di presentazioni.

La mia versione di deckel da manuale dovrebbe avere un attacco cono morse 4 con tirante,ma mi sembra sia stato installato un adattatore,per il quale mi è stata data una scatola di portapinze(circa 30 pezzi, ma arrivano al massimo a 10mm).

1.Sapete che tipo di adattatore è'(conomorse 4 in...?)?
2.come si smonta?
3.Il portapinze/adattore ha solo dei portapinze fino a 11mm, se volessi installare una fresa da 14,16 come devo fare?esiste il portapinze o conviene che compro un portapinze conomorse 4 con tirante e attacco standard er?
4.Si trovano i conomorse4 compatibili deckel oppure è possibile fare una modifica al tirante affinchè il filetto sia normale/interno e non esterno?
5. ovviament avrei bisogno anche di un mandrino per forare..anche qui come sopra, si può modificare la barra del tirante e installare un conomorse4 con tirante classico?
Quali altre alternative ho ?così da valutare cosa mi conviene fare e i costi.

allego foto di cio che c'è installato ora dentro il canotto
Immagine

Immagine

Immagine

P.s non sono riuscito a caricarle qui sul forum, causa immagini troppo grandi,perdonatemi.

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: ven ott 22, 2021 19:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5652
Località: Frejus-Milano
ho un riduttore non adattatore ma il sistema e´simile , per sbloccarlo metti un anello di spessore tiri la ghiera che dovrebbe bloccare le pinze ,ovviamente senza pinze dentro, serrando sblocca il cono.

per le frese grosse be´ prendi un adattatore cono morse ,costa meno e´ robusto e sporge meno li trovi in tutte le salse come tiranti e lunghezze

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Ultima modifica di lelef il ven ott 22, 2021 21:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: ven ott 22, 2021 21:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Sulla mia il particolare del tirate dell'ultima foto è spinato all'albero scanalato, svitando il tirante non potendo salire sgancia il cono. In questo caso potresti (credo) avvitare il tirante, non a pacco ma lasciando 2-3 mm e dare dei colpetti col ramato sulla testa quadra. Dovrebbe sconarsi. La mia è un iso40 ma non credo sia tanto diversa come concezione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: ven ott 22, 2021 22:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Ah e sì, il tirante puoi farlo nuovo invece che modificare l'originale. Io ne ho fatto uno in velocità con una barra filettata da 16 con dado e controdado senza spinatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: sab ott 23, 2021 10:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Grazie per le risposte ma cerco di spiegarmi:
In foto credo sia montato un adattatore o riduttore ma lo stesso non è agganciato al tirante, il tirante infatti risulta libero.
Se invece inserisco una delle pinzette (allego foto) , allora il tirante ha effetto sulla parte filettata esterna della pinzetta.

Quindi se non ho capito male, voi mi state dicendo di inserire uno spessore tra il dado del tirante e l'appoggio del tirante, e serrare per sganciare l'eventuale(non so se ci sia , non conosco la macchina) riduttore/adattatore.
Facendo così mi sembra impossibile però possa funzionare in quanto il tirante non sembra agire sull'adattatore/riduttore, ma agisce solo sulle pinze.

Foto di una delle pinze:
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: sab ott 23, 2021 11:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5652
Località: Frejus-Milano
no sul davanti delládattatore hai una ghiera, pensavo che le pinze le bloccavi con la ghiera e non con il tirante e quindi mi sono espresso male, comunque quello che intendevo e´che serrando la ghiera su quel filetto con un anello di battuta sotto estrai l ádattatore dal cono spero tu abia la ghiera senza e´quasi impossibile
E´lo stesso sistema che ho io poiche´non cé´presa interna per nessun tirante, il tirante nel mio caso tira i coni piu´piccoli ,nel tuo le pinze
alle brutte si puo´battere da sopra dove si infila il tirante con un lungo punzone sul bordino interno di appoggio dell ádattatore ma i rischi di rovinare cono macchina o adattatore sono quasi certezze.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: sab ott 23, 2021 12:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Farohp: le foto vanno allegate e non linkate.
Ti consiglierei di provvedere subito, altrimenti mi tocca lockare il thread

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: sab ott 23, 2021 15:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Ora ê chiaro! Sai il nome del adattatore e che attacco pinzette ha? É roba originale o no?
La ghiera non la ho ma me la rifaró con il tornio.

P.s chiedo scusa come indicato nel primo post ma non ho trovato il modo di caricare le foto qui sul forum.
Ho provato anche a rimpicciolirle ma non le accetta!
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: sab ott 23, 2021 17:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5652
Località: Frejus-Milano
formato 800 x 600 almeno io faccio cosi
apri la foto,la carichi e poi premi inserisci in linea.

non ho una Deckel e il mio e´ un riduttore da morse 5 a 4 poiche´ ho quasi tutte frese con morse 4 .
marca? sconosciuta lo presi in utensileria moltissimi anni fa avra´anche avuto un marchio forse c´ e´un logo sulla ghiera ma vai poi a sapere , e´ roba comune.
Se il tuo problema e´ sapere che pinze monti be´ se e´ originale deckel le sue e costicchiano.
Se cerchi bene mi pare che sul forum qualcuno s era preso la briga di fare un eleco delle pinze piu´ comuni e diffuse con le relative misure.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: sab ott 23, 2021 18:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Sarà "incollato", anche io ho un adattatore che da iso 40 va alla dimensione della pinza, e come le tue hanno il filetto esterno. Quella volta con pazienza e martello di rame a suon di battere qua e là si è sbloccato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: dom ott 24, 2021 07:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Le pinze che hai postato sembrano con lo standard 5C

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: dom ott 24, 2021 21:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
ho controllato lo standard 5C ed effettivamente sono molto simili , per non dire identiche.

Peccato che vedo che siano difficili da trovare e soprattutto costano,ed avendo portapinze fino al 10 non ci faccio granchè :risatina:


Sotto vostro consiglio , credo che la soluzione per me piu funzionale ed economica sia:
Comprare un adattatore conomorse4 a attacco pinzetta standard er25?er32? , immagino che su deckel avrò bisogno di modificare il conomorse, ma lo scoprirò quando lo avrò in mano.
A quel punto comprare i portapinze cinesi aliexpress. li avete mai provati?girano dritti? :???:

Non mi sono fatto ancora la ghiera per smontare l'adattatore, ma per capirci, dovrebbe venire via solo la parte colorate in verde oppure dovrebbe venire via la parte colorata in verde+ rossa?

Allegato:
Immagine.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: dom ott 31, 2021 19:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Secondo me solo la parte verde,la parte rossa credo faccia parte dell'albero della macchina dove agisce la coppia conica,quei due fori probabilmente servono per dare il tiro ai cuscinetti con una chiave apposita,non si rimedia uno spaccato o un esploso di quella testa? comunque strano che l'adattatore che è cono morse stia così nell'albero della macchina senza essere tenuto ad esso solidale con un tirante una ghiera o simile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: mar nov 02, 2021 12:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
magari ci fosse l'esploso..aspettavo per avere certezze infatti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 , smontaggio mandrino portafresa ? problemi-i
MessaggioInviato: mar nov 02, 2021 13:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5652
Località: Frejus-Milano
ma certo che e´cosi´metti in trazione 2 colpi secchi e si sblocca!
se per assurdo non fosse ma non puo´essere non rischi di far danni.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it