MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 19:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spostamento tornio avm150 jolly
MessaggioInviato: sab ott 30, 2021 21:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Salve a tutti,dovrei spostare il mio tornio,un avm jolly150 del peso di circa 650kg,ingombri tipo Grazioli fortuna...devo portarlo dal garage dove si trova ora a quello di casa nuova che si trova a circa 150-200 metri di distanza,non possiedo gruette da officina ne camioncino con gru,avevo intenzione di montare 4 ruote gommate industriali(devo vedere quali)al posto dei piedini di livellamento e spostarlo a mano con l'ausilio magari di due o tre persone,la strada salvo una discesina di 20cm è tutta pianeggiante asfaltata e poco trafficata,secondo voi è possibile?oppure è più opportuno costruire un telaio di legno sotto al tornio e poi metterci delle ruote gommate con camera d'aria tipo quelle da carrello e poi portarlo sempre a spinta per strada?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostamento tornio avm150 jolly
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 20:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer apr 02, 2014 07:46
Messaggi: 32
Località: Agrigento
La seconda che hai detto, pedana con ruote, mi sembra la più sicura.
Naturalmente il tornio dovrà essere fissato bene alla pedana e le ruote non dovrebbero essere troppo piccole, meglio se gommate. Occhio al baricentro alto, serve seguirne i movimenti in tutto il tragitto con attenzione.

In fondo anche il cavallo di troia, dicono, lo hanno spinto fin dentro la città, su ruote nello stesso modo. :)

_________________
Se proprio ti viene difficile far girare il pezzo, niente paura, fai girare l'utensile e lascia che il pezzo si faccia lavorare...
Mai sentita la storiella di Maometto e la montagna?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostamento tornio avm150 jolly
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 20:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
sinceramente non capisco perché in legno e non in ferro, 6,5 quintali non sono facili da gestire anche in tre persone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostamento tornio avm150 jolly
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 21:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Si riesce a trasportare macchine anche un pochino più massicce con un semplice transpallet, anche i più piccoli sollevano un paio di tonnellate. Importante è fissare solidamente il tornio ad un bancale anche attraverso cinghie. Per attraversare eventuali tratti sconnessi si possono usare delle lamiere o dei fogli di compensato, i gradini possono essere superati tramite rampe costruite con assi di legno. In tre persone, secondo la mia esperienza, si riesce tranquillamente. Il transpallet ha il vantaggio di poter sterzare e di essere reperibile (anche in prestito) praticamente ovunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostamento tornio avm150 jolly
MessaggioInviato: mer nov 03, 2021 20:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Avevo pensato a due transpallet uno per gamba avendo due punti di appoggio,in caso assicurarli con fettucce a cricchetto o corde,sennò un pancale che me lo prende tutto come dimensioni non esiste andrebbe fatto...pensavo di sollevare il tornio tramite un cric a pera in ghisa a vite, centralmente e poi di inserire i transpallet uno sotto la gamba se così si può chiamare dottoressa e uno sotto quella sotto la controtesta,uno solo non arriva da una a un altra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostamento tornio avm150 jolly
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 16:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Io l'ho fatto con un tornio, lasciando la parte della controtesta a sbalzo. Il tornio però era a basamento monolitico. Due transpallet potrebbero essere la soluzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostamento tornio avm150 jolly
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 20:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Cioè con un transpallet solo?si potrebbe fare ma dovrei fargli una pedana apposita in ferro o in legno perché non credo a sbalzo riesca con uno solo, sicuramente se era monolitico il basamento ci sarei riuscito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostamento tornio avm150 jolly
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 22:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Esatto, lasciando un piccolo sbalzo lato testa e uno sbalzo più grande lato controtesta ma, appunto, era monolitico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostamento tornio avm150 jolly
MessaggioInviato: mar nov 09, 2021 01:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Io il tornio l'ho "parcheggiato" montando due carrelli con ruote sterzanti sotto i basamenti... ma pesa anche quasi tre volte il tuo, in due persone è stata un'impresa :roll: dovessi spostarlo di nuovo, userei due bancali e due transpallet (con il tornio debitamente assicurato tramite cinghie) e una persona in più :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it