il mio Grazioli cade appunto in quella categoria 3hp in verita´dórigine eran 5 trifase ma quello di un mio amico era piu´leggerino ma e andava a 3 passando a monofase prima che ci fossero gli inverter per forza il max eran 3 cv e mi adattai serenamente. Precisazioni a parte sulla mia macchina precisiamo sulle cinghie. Per qualsiasia trasmissione i CV non hanno significato ,son solo piu´comprensibili, e´la coppia la cosa importante, poi certo si puo´girar veloci sino ad un certo limite. I Torni come il mio sono a 4 cinghie perche´cambio e frizioni sono in basso assieme al motore, quando si arriva in testa cé´ solo volata e ritardo. Ci sta quindi che quando sono alla vel max 1500 ossia praticamente la stessa del motore strabasterebbe una cinghia (tra cambio e fuso siamo quasi a 1 a 1 di rapporto)ma se sono a 250 la coppia e´6 volte tanto e allora si che servon quasi 4 cinghie. Mettiamoci anche che un tornio grosso e´sempre per produzione e si maggiora per ridurre al max il fermo macchina, il mio potrebbe benissimo lavorare con 3 il che vuol dire che se si rompe una cinghia posso programmare l íntervento manutenzione senza intralciare la produzione. Un tornio piccolo o nato piccolo difficilmente verra´sottoposto a carichi gravosi in produzione, si andra´veloci su pezzi piccoli, ci si concentrera´piu´sulla precisione oppure servira´per aggiustaggi o come macchina di appoggio oltrtutto solo per questione di masse un intervento di manutenzione e´piu´rapido ed essendo in genere chi ci lavora piu´istruito realizzabile anche dallo stesso operatore della macchina. Insomma e´difficile che lavori continuamente e se lo fa non lo fa in modo gravoso quindi una cingia e´accettabilissima. Tutto quanto scritto sull´uso delle macchine e´relativizzato al periodo in cui eran macchine attuali per produrre e lavorare
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