MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 03:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: ven nov 19, 2021 10:35 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
È una cinghia normale da 13 mm la mia slitta con un cavallo, mi fa strano che riesca a trasferirne 3, di solito ho visto piu cinghie in parallelo.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: sab nov 20, 2021 10:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Da una veloce letta su lathes.co.uk i motori li danno da 0,9 a 1,3kw a seconda del modello, 3 hp mi sembrano davvero molti per quella macchina. Sei sicuro che sia questa la potenza installata in origine? Anche perché come fatto notare quella cinghia singola non è conformata a quella potenza. Io sul ks ho 3cv e 4 cinghie tipo A60 o A61....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: sab nov 20, 2021 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5652
Località: Frejus-Milano
la cinghia regge , dipende dai giri ma regge, non so se son nate per quello ma collávvento dei condizionatori auto prima delle poliV servivan cinghie compatte facili e che si smazzassero i 3 -4 cv di una pompa da condizionatore poi, usando la stessa cinghia per multiservizi esiston le HA stesse misure ma fino a 5-7 cv oltre ma io mi son trovato male ci son le verdi in kevlar per uso agricolo, le danno per 10-11 cv

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: sab nov 20, 2021 19:28 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
ma allora lelef perche i tornii con 2 o 3 hp hanno 3 cinghie? Poi magari ce la fa eh, io non me ne intendo molto ma mi pare strano che un tornio così ben fatto abbia un motore piazzato lì dov'è e con un'unica cinghia

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: dom nov 21, 2021 18:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@ ma sci

Non capisco Ma sci il tuo accanimento contro la posizione del
motore del Bantam.

Rispetto ad altri torni, come ad es gli Harrison, avevano già al tempo
la possibilità di separare il tornio dal suo banco,
per metterlo su un banco diverso nel caso.

Gli Harrison ad es, come i Boxford, avevano il motore inglobato sotto ( anche gli Studenti cmq...) nel basamento, quindi in caso
sarebbe stato assai complesso separarli, dovendo costruire supporto basculante nuovo etc...

Bo.. a me sembra di una modernità unica... visto che è del 1964...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 10:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5652
Località: Frejus-Milano
il mio Grazioli cade appunto in quella categoria 3hp in verita´dórigine eran 5 trifase ma quello di un mio amico era piu´leggerino ma e andava a 3 passando a monofase prima che ci fossero gli inverter per forza il max eran 3 cv e mi adattai serenamente.
Precisazioni a parte sulla mia macchina precisiamo sulle cinghie.
Per qualsiasia trasmissione i CV non hanno significato ,son solo piu´comprensibili, e´la coppia la cosa importante, poi certo si puo´girar veloci sino ad un certo limite.
I Torni come il mio sono a 4 cinghie perche´cambio e frizioni sono in basso assieme al motore, quando si arriva in testa cé´ solo volata e ritardo.
Ci sta quindi che quando sono alla vel max 1500 ossia praticamente la stessa del motore strabasterebbe una cinghia (tra cambio e fuso siamo quasi a 1 a 1 di rapporto)ma se sono a 250 la coppia e´6 volte tanto e allora si che servon quasi 4 cinghie.
Mettiamoci anche che un tornio grosso e´sempre per produzione e si maggiora per ridurre al max il fermo macchina, il mio potrebbe benissimo lavorare con 3 il che vuol dire che se si rompe una cinghia posso programmare l íntervento manutenzione senza intralciare la produzione.
Un tornio piccolo o nato piccolo difficilmente verra´sottoposto a carichi gravosi in produzione, si andra´veloci su pezzi piccoli, ci si concentrera´piu´sulla precisione oppure servira´per aggiustaggi o come macchina di appoggio oltrtutto solo per questione di masse un intervento di manutenzione e´piu´rapido ed essendo in genere chi ci lavora piu´istruito realizzabile anche dallo stesso operatore della macchina.
Insomma e´difficile che lavori continuamente e se lo fa non lo fa in modo gravoso quindi una cingia e´accettabilissima.
Tutto quanto scritto sull´uso delle macchine e´relativizzato al periodo in cui eran macchine attuali per produrre e lavorare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 12:34 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
alberto, mica mi accanisco (ma che termini usi scusa?) ho solo notato un motore posteriore con una cinghia volante senza carter e mi son chiesto cosa ci facesse li in quella maniera. non vedo dove stia l'accanimento.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 14:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@ ma sci

Forse ho inteso male il tuo appunto, mi scuso: cmq il carter c'è ed è quello che vedi sulla foto sotto, è una fusione di alluminio,
con 2 nottolini zigrati per il fissaggio, preme un micro (funzionante in 230 Volts che adesso andrà in bassa tensione in serie allo stop di emergenza e collegato alla morsettira dell'inverter)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 15:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@ ma sci

Un dettaglio ho omesso: il tornio è arrivato senza lo splash-guard, cioè la caratteristica lamiera posteriore raccogli trucioli, a me
ha fatto solo che piacere, per gli ingombri poichè va appoggiato al muro.

Ma guardando bene anche in internet, lo splash-guard copriva anche la cinghia (guardando da lato contrupunta diciamo verso la testa del tornio), quindi la cinghia era protetta per capirci da ambo i lati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 07:25 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
ah ho capito grazie.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it