MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 03:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: mer nov 17, 2021 13:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Buon giorno a tutti,

1 anno fa circa avevo accennato della mia ricerca di un tornio di piccole dimensioni, ma più pesante e
di qualità rispetto ai soliti cinesi, ce cmq mi hanno servito molto bene e ancora lo fanno (BV20 ELS)

Ora è arrivato il mio sogno, reso possibile da un importatore in Olanda, dall'inghilterra non se parla propio, purtroppo,
causa dogana...

Quello che vedete qui sotto è un rarissimo (in particolare in Europa) Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed (la versione con basamento lungo
sui chiama ""2000")

Monta un motore da 3 H.P. Dahlander a 2 velocità, già testato l'inverter, per il momento nessun problema e continuo ad utilizzare il selettore originale
delle 2 velocità.

Sto installando appunto inverter e DRO, dovrei finire entro Natale, così vi mostrerò il tutto finito entro le feste!

Sono al settimo cielo xchè è davvero una meraviglia, dal peso di 510 kG alle dotazioni (ha tutto, cambio Norton, avanzamento trasversale, inversione senso avanz.
carro ecc..) per giunta ha un mandrino da 160 Mario Pinto... :P

A presto ,

ciao
Alberto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: mer nov 17, 2021 14:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
oltre cinque quintali e li dimostra tutti, bella bestiolina complimenti per l'acchiappo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: mer nov 17, 2021 14:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 850
Località: Monaco di Baviera / Genova
ottimo acquisto!
e' l'evoluzione del chipmaster 5x20" direi, a vederlo.
Avevo avuto modo di vedere un chipmaster da vicino e ne avevo apprezzato la solidita' costruttiva. Questo mi sembra piu moderno.
posso chiederti chi e' l importatore olandese ? visto che abito al confine con l olanda, se ti sei trovato bene posso contattarlo magari in futuro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: mer nov 17, 2021 14:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5652
Località: Frejus-Milano
molto bello !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: mer nov 17, 2021 15:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@ Matteo 120

Ciao Matteo, certo no problem: l’importatore si chiama Romano Damo, è una ragazzo molto professionale e gentile, mi sono trovato benissimo dall'inizio alla fine: ti allego i link di Ebay (dove la sua ditta si chima RDB-lathe) e anche del suo canale Youtube (c’è anche la prova del mio Bantam…)

Io per arrivarci vicino (cosa che consiglio anche a te) ho fatto così: su un inserzione di un tornio che aveva in vendita, gli ho scritto , tramite Ebay, un messaggio, in cui gli dicevo quale modello di tornio volevo.

Lui mi ha risposto che avrebbe fatto di tutto per trovarlo e dopo un po' l’ha trovato, trova anche gli Harrison L5 e L6, non so se hai presente, io non gli ho presi solo per motivo di spazio, il Bantam short bed è perfetto per me!!

Il difficile è stato scambiarsi il numero di whatsapp, perché se Ebay legge un numero scritto su un messaggio privato, taglia il messaggio e te lo comunica pure, xchè è un tentativo di scavalcare Ebay trattando dirett con il venditore.

Allora ho scritto il mio cell su un foglio, gli ho fatto una foto e nel successivo messaggio ho allegato la foto, quella passa e da li in poi abbiamo iniziato a scriverci messaggi sul quando e sul come in inglese; quando 3 fa settimane l’ha trovato, come promesso ha scritto soltanto a me , per primo e mi ha detto se mi piaceva, ecco poi è arrivato nel mio garage.

Ti consiglio di scrivergli come ho fatto io via Ebay !!

https://www.youtube.com/watch?v=N9YjleGG8YY

Vai su Ebay.nl e scrivi Colchester, ha un Master 3250 in vendita e un altro Colchester di grosse dimensioni ma ne ha tanti in stock, come diversi EMCO, Harrison e un Boxford, scrivigli il modello che cerchi, se non ce l'ha a stock te lo cerca come ha fatto con me !!

Lo trovi anche su Willhaben.at , basta che scrivi Colchester e lo trovi anche li !!

Senza dubbio il mio miglior acquisto su Ebay di sempre !! Per tutto, non solo per la qualità del tornio !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: mer nov 17, 2021 16:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 850
Località: Monaco di Baviera / Genova
Grazie Alberto, gli ho scritto chiedendogli per una cartella che sto cercando, purtroppo molto specifica e non piu in produzione, roba degli anni 70 tedesca. magari lui ne trova qualcuna!

ho guardato anche tutto il corredo del tuo tornio e mi sembra proprio ben messo, manca solo la piattaforma a morsetti indipendenti!! complimenti!

e grazie del contatto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: mer nov 17, 2021 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
:capriccio: :capriccio: caspita ....
bella macchina , complimenti per l'acquisto Alberto.
Ma quanto è la distanza tra le punte?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: gio nov 18, 2021 09:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@punto84

La distanza tra le punte è 550 mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: gio nov 18, 2021 13:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao, posso sapere quanto è costato di trasporto?

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: gio nov 18, 2021 14:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Il difficile è stato scambiarsi il numero di whatsapp, perché se Ebay legge un numero scritto su un messaggio privato, taglia il messaggio e te lo comunica pure, xchè è un tentativo di scavalcare Ebay trattando dirett con il venditore."
La prossima volta scrivi in lettere anzichè 338 scrivi tretreotto :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: gio nov 18, 2021 16:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: mi sa che dobbiamo tirar fuori i numeri romani per aggirare l'ostacolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: gio nov 18, 2021 20:33 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
ciao Alberto

volevo chiederti cos'è quel motore, o meglio: che ci fa quel motore dietro alla testa del tornio. Vedo una sola cinghia percui mi pare strano sia il motore dell'albero mandrino perchè immagino abbia più di un hp.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: ven nov 19, 2021 09:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@ ma sci

Ciao quel motore non è quello originale, ma solo per la marca: è infatti un 3 H.P MEZ motoren costruito in Belgio, ma è identico solo un pò più
moderno di quello originale, è sempre un 2 velocità in configurazione Dahlander.

La cinghia che vedi ( e che ho appena sostituito per le mie amorevoli cure...) non è un "cinghiolo", ovvero una cinghia da poco...è infatti, come vedi
dalla foto, una A34 (13x8x864) :P


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: ven nov 19, 2021 09:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@ Albi

Ciao Albi, il trasporto dall'Olanda mi è costato 250 Euro, tieni presente che è stato spedito di venerdì pomeriggio, giovedìmattina tornio arrivato
a casa con camion con sponda idraulica e transpallet.

LA società di logistica di Amsterdam funziona molto bene...si ecco non come in Italia..in più ti dirò che è stato veloce come un DHL ma con DHL ti sarebbe costato
il doppio...non aveva tracking perchè non è stato spedito con un corriere dedicato, ma con un camion riempito di altro materiale che in Italia poi
ha consegnato ad un trasportatore locale e poi a me.

Ti avvisano chiamandoti 2 giorni prima per concordare il giorno e ora: più di cosa cosa si può volere ?

No guarda un servizio eccellente dall'inizio alla fine, se comprate da lui sarete super contenti come è successo a me!!

Altro che venditori di M.U italiani ....non faccio nomi...ma sono distanti anni luce da costui.....

Ciao !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed
MessaggioInviato: ven nov 19, 2021 10:30 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
Ma riesce una cinghia da 13 mm a trasferire 3 cavalli su un albero? La mia gia slitta con un cavallo :risatina:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it