MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 03:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 22:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven giu 19, 2020 18:30
Messaggi: 26
Località: Polesine Zibello
darix ha scritto:
Io credo che sia una delle prime macchine di origine cinese. É identica alla ZAY45, che sarebbe il nome cinese ad esempio della Orion 4.5 di Damato (che io ho). Anche la mia ha le guide similraschiettate, ma poi sono banane, come si é spesso discusso in questo e altri forum. Però essendo una delle prime, probabilmente é tra le migliori. In piú il basamento é bello robusto. Se la hai presa ad un buon prezzo hai fatto un affare. Per curiosità, é cono morse 4?



Questa ha cono morse 3, credo, diametro massimo del cono 24mm circa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 22:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven giu 19, 2020 18:30
Messaggi: 26
Località: Polesine Zibello
Non so dire in che modo e per quanto tempo il precedente proprietario abbia utilizzato questa macchina, non credo però ne abbia fatto un uso intensivo, inoltre, correggetemi se sbaglio, se le guide si fossero consumate non avrebbero anche preso gioco? Giochi non mi sembra ne abbiano.
Possibile che le guide davvero non siano temperate? Davo per scontato che tutte le macchine utensili, anche le più cinesi, avessero le guide trattate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 22:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Allora, facendo una rapida ricerca su Google, si risale ad un importatore taiwanese, tale supersonic enterprise Co Ltd. Se si ha pazienza di cercare per immagini si può notare facilmente come, nei cataloghi di anni passati, proponesse alcune macchine che poi sono state importate qua da noi sotto vari marchi. A questo punto credo non ci siano più dubbi. È sempre la stessa macchina che gira con vari nomi e colori. Nulla vieta, a questa in particolare, di avere finiture migliori e magari anche delle differenze con le attuali, come il basamento che sembra ben più robusto. Ma credo che sull origine cinese della meccanica ci sia poco da discutere. Allego un link. Altro si può trovare su taiwantrade.

http://www.asia.ru/en/ProductInfo/105465.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: gio dic 23, 2021 07:22 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
E confermo che le guide in queste macchine non sono temprate. Se hai dubbi, passa una lima ad una estremità. Ciò non toglie che per un hobbysta (come me) vadano benissimo.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: gio dic 23, 2021 10:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven giu 19, 2020 18:30
Messaggi: 26
Località: Polesine Zibello
Si devo dire che il basamento è di una categoria superiore rispetto alla macchina, mi ha sorpreso.
Grazie mille a tutti per i chiarimenti...
Direi che dubbi non ce ne sono, origine asiatica, magari, spero, leggermente più curata come materiali rispetto alle ultime...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: gio dic 23, 2021 12:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5652
Località: Frejus-Milano
le vecchie macchine cinesi eran sensa infamia e senza lode, un po´come le macchine russe ,coll allargarsi del mercato e la corsa al ribasso dei prezzi la qualita´ e´ precipitata allo schifo ma prima non era cosi´ quindi tuttosommato visto che ha qualche annetto dovresti trovarti per le mani una buona macchina

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: gio dic 23, 2021 15:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Il basamento è tutto in ghisa, che è molto meglio di quelli in lamiera che vendono adesso,
poi ha l'asse Z motorizzata che è di una grande comodità, invece dell' assurda manovella di modelli analoghi.

Taiwan e Cina sono paesi diversi e al tempo in cui è stato prodotto quell'oggetto, ma forse anche oggi la manifattura Taiwanese
era certo migliore di quella Cinese.
Un' po di usura sulle guide verticali la si vede nelle foto, in un tratto la raschiettatura sembra quasi svanita,
forse è stato usato più come trapano che come fresatrice.

Peccato che sia CM3, un po' piccolino rispetto alla coppia che può erogare la testa, la mia (Fervi T044) e le odierne di solito usano il CM4
che è più proporzionato.
Forse potresti sentire la fabbrica se fosse disponibile un mandrino (un fuso) di ricambio attacco R8, visto che la vendevano anche in questa versione.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 18:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven giu 19, 2020 18:30
Messaggi: 26
Località: Polesine Zibello
AlBi ha scritto:
Il basamento è tutto in ghisa, che è molto meglio di quelli in lamiera che vendono adesso,
poi ha l'asse Z motorizzata che è di una grande comodità, invece dell' assurda manovella di modelli analoghi.

Taiwan e Cina sono paesi diversi e al tempo in cui è stato prodotto quell'oggetto, ma forse anche oggi la manifattura Taiwanese
era certo migliore di quella Cinese.
Un' po di usura sulle guide verticali la si vede nelle foto, in un tratto la raschiettatura sembra quasi svanita,
forse è stato usato più come trapano che come fresatrice.

Peccato che sia CM3, un po' piccolino rispetto alla coppia che può erogare la testa, la mia (Fervi T044) e le odierne di solito usano il CM4
che è più proporzionato.
Forse potresti sentire la fabbrica se fosse disponibile un mandrino (un fuso) di ricambio attacco R8, visto che la vendevano anche in questa versione.



Grazie AlBi, che vantaggio ha un attacco r8 rispetto ad un cono morse 3?
Ho visto macchine anche piu grosse di questa e di fabbricazione italiana con coni morse 2 o 3, non riesco a capire in base a cosa venga proporzionato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 20:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1522
Località: messina
nelle macchine utensili i coni servono per poter montare velocemente i vari utensili e accessori, nelle fresatrici sono trattenuti in sede da un tirante per evitare di staccarsi con l'utilizzo
il cono R8 e il cono ISO (30, 40, 50 e entri tipi che non conosco) sono studiati per le fresatrici perchè sono più semplici e facili a staccare, mentre il cono MORSE è nato per i trapani e spesso si "incolla" ed è seccante a "sconare"
viewtopic.php?f=30&t=24644
https://www.blog.utensileriaonline.it/a ... gli-utili/
https://www.portachucks.com/ITALIANO/pd ... _25-27.pdf
https://it.qiq.wiki/wiki/Brown_%26_Sharpe_taper

in pratica col cono morse ci lavori benissimo, ma devi stare attento a montarlo perchè rischi che si blocca e poi per tirarlo fuori devi usare i santi, invece col cono ISO o r8 è meglio perchè questi cono sono stati progettati proprio per le fresatrici

la mia prima fresatrice era CM2, la seconda è ISO30 e sono molto soddisfatto per cui non torno indietro

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 20:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven giu 19, 2020 18:30
Messaggi: 26
Località: Polesine Zibello
Chiarissimo grazie.
Dunque i coni con all'estremità una semisfera per il blocco pneumatico o idraulico del cono stesso non sono in realtà un tipo di morse ma vengono chiamati iso, ho visto ora cercando sul web. Grazie del chiarimento, per me erano tutti morse ma di tipologie diverse :roll:
In ogni caso mi pare di capire che per trapani frese o per montare un mandrino l'unica via sia il cono morse...R8 o iso sono solo portapinze?
Ne approfitto per fare una domanda...come vanno tenuti i coni morse? Sgrassati, puliti e asciutti oppure lubrificati in qualche modo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1522
Località: messina
no
il cono è l'elemento che si accoppia con l'asse del cannotto e può avere varie forme sempre coniche, morse, iso, r8, ecc
invece le pinze si montano sul mandrino (che è attaccato al cono) ... mi sta girando la capa ... e servono a stringere l'utensile da taglio, cioè la fresa

dato che sei un padano, il tuo territorio è pieno di aziende meccaniche, sicuramente hai un amico che ci lavora
ebbene vai e osserva un fresatore come lavora e magari fagli tutte le domande che vuoi
se non hai questa possibilità attaccati a youtube che è pieno di video

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 21:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven giu 19, 2020 18:30
Messaggi: 26
Località: Polesine Zibello
lavoro in un'officina meccanica con un discreto reparto macchine utensili ma essendo meccanico purtroppo non ho la possibilità di andare ad osservare e fare domande ai colleghi tornitori/fresatori.
Ho visto lavorare fresatori ma mai cambiare utensili.
Per me sul mandrino si montano le punte a forare, sulle teste portanza le frese a cordolo piccolo mentre le frese più grandi tipo a spianare montano su un cono dedicato8che può essere a questo punto delle tipologie sopra citate)...mi sa che devo fare un po di chiarezza su queste cose e soprattutto sulle terminologie :matto:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: ven dic 31, 2021 12:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
<<che vantaggio ha un attacco r8 rispetto ad un cono morse 3?>>

R8 è il classico attacco delle Bridgeport, molto comune e diffuso, trovi di tutto e a tutti i livelli prezzo e qualità.
Secondo me il vantaggio è che puoi usare le pinze R8 infilandole direttamente nel fuso senza bisogno di un portapinze addizzionale
e avendo la chiavetta antirotazione, le pinze o altri utensili che inserisci, non rischiano di slittare nella sede del fuso come invece può accadere con i coni morse.
Inoltre avendo la sezione conica con angolo più ampio dei morse, le si sconano meglio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: sab gen 01, 2022 15:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven giu 19, 2020 18:30
Messaggi: 26
Località: Polesine Zibello
Non so se sia nata così ma in questa macchina il cono è tenuto in sede, come diceva brunart, da un tirante, che evita appunto il distacco del cono in fresatura come mi avete insegnato. All'estramità superiore del cannotto va semplicemente in appoggio con rondella, dado e controdado mentre nel cono è avvitato. Monta dunque un cm3 particolare essendo filettato internamente per il tirante? Ha un nome particolare o semplicemente è un cm3 modificato?

Per passare a cono R8 su una macchina come la mia vorrebbe dire cambiare tutto il cannotto stesso della macchina vero? Oppure esiste una sorta di adattatore cm3 magari con tirante da lasciare fisso sulla macchina e poi femmina r8? Si andrebbe molto lunghi però probabilmente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
MessaggioInviato: sab gen 01, 2022 19:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1522
Località: messina
"Per passare a cono R8 su una macchina come la mia vorrebbe dire cambiare tutto il cannotto stesso della macchina vero?"
si

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it