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Harrison VS 330 TR AA
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Autore:  Pegasus54 [ sab gen 22, 2022 18:28 ]
Oggetto del messaggio:  Harrison VS 330 TR AA

Allegato:
Tornio.jpg
Buonasera a tutti,spero sia la sezione giusta. Cerco qualche informazione ,oltre a quel poco che si trova in rete,su questo tornio che mi è stato proposto da un parente che però è totalmente incompetente in merito.Presenta diversi problemi ,alcuni penso risolvibili, e la totale mancanza della normale dotazione di ingranaggi,lunette , griffe rovescie e manuale. Se qualcuno lo conosce o magari l'ha usato,potrebbe aiutarmi a capire se l'oggetto merita attenzione o no . Considerando che non me lo regala non vorrei trovarmi con un ferrovecchio buono per i rottami.
P:S: la foto è presa dal WEB in quanto l'originale non si riesce a fotografare decentemente.

Autore:  nisits [ sab gen 22, 2022 19:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Harrison VS 330 TR AA

http://www.lathes.co.uk/harrison-m/page7.html

Autore:  Pegasus54 [ sab gen 22, 2022 22:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Harrison VS 330 TR AA

Grazie per la segnalazione.

Autore:  ivanilmatto [ dom gen 23, 2022 18:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Harrison VS 330 TR AA

ciao mi sembra un buon tornio gli ingranaggi mancanti non sono un problema guarda la targhetta sono numerati guardi quelli esistenti e prendi quelli mancanti li fori e fai o fai fare la sede chiavetta e il gioco è fatto non costano moltoper le lunette non si usano spesso ma puoi sempre fartele su youtube ci sono molti video io stesso le dovro fare sul mio il problema sono le ganasce rovesce se il mandrino non è di marca con numero di serie la vedo dura ma calcola che con 200€ ne comperi uno discreto anche io con l'ultimo che ho preso sono nella tua situazione e ho optato per un bel mandrino nuovo
per ultimo il prezzo non vedendo l'originale non posso esprimermi dipende da cosa ti ha chiesto se ti fa un buon prezzo prendilo quelli citati sono problemi risolvibili

Autore:  Pegasus54 [ mer gen 26, 2022 09:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Harrison VS 330 TR AA

Ciao, posso rispondere solo ora perché avevo il PC "inchiodato" :crybaby2: In effetti anch'io penso che siano problemi superabili ,non però i 3500 € che chiede e che ritengo fuori da ogni logica! E' la tipica situazione di di chi non ha la più pallida idea di cosa ha in mano e pensa sia gioielleria e va a finire che resta li a far ruggine.Per ultimo ho scoperto che ha una manopola del cambio bloccata per cui bisogna smontare tutta la scatola sperando di non trovare tritura macinata.Credo sia meglio che resti dov'è!

Autore:  AlBi [ mer gen 26, 2022 10:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Harrison VS 330 TR AA

Quello è un signor tornio, fosse stato in buone condizioni e completo degli accessori, 3500€ gli valeva tutti, secondo me.
Le griffe rovescie, se l'autocentrante non è roba strana, con un po' pazienza su ebay UK o DE si possono trovare (io per un Rohm HiTru le ho trovate)
La vera incognita di cui è difficile fare una valutazione, è la manopola inchiodata, potrebbe essere una caxxata come una cosa seria.
Penso che, tralasciando l'incognita della manopola, un prezzo reale possa stare tra i 2500 e i 3000, ma sempre se è in condizioni di usura buone.
Purtroppo i prezzi dell'usato sono aumentati come tutto il resto.

Autore:  carlo1974 [ mer gen 26, 2022 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Harrison VS 330 TR AA

la manopola è inchiodata anche muovendo a mano la linea mandrino ? perchè da fermo , non pensare di inserire tutte le marce o tutti gl'avanzamenti ...
e comunque , su alcune macchine (tipo il breda brf 150...) , per poter azionare alcuni avanzamenti , c'è una leva da sbloccare , altrimenti son bloccati ...

Autore:  lelef [ mer gen 26, 2022 19:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Harrison VS 330 TR AA

se ho capito bene e' di un tuo parente, be' parla chiaro e offrigli 1000 euro che se vuol certe cifre puo' provare a venderlo sul mercato
e idem se tu vuoi spender certe cifre hai l' imbarazzo della scelta

Autore:  Pegasus54 [ gio gen 27, 2022 09:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Harrison VS 330 TR AA

Da quello che ho visto in rete la manopola incriminata ruota, tramite coppia conica, una camma che sposta assialmente gli ingranaggi .Il bloccaggio c'è anche con la linea mandrino in movimento.
Le cause possono essere molteplici e dato che una piccolissima rotazione c'è ma con blocco tipo ferro contro ferro ,temo ci sia qualcosa di rotto e se fosse la camma che credo sia in plastica sarebbe un dramma!Troppi dubbi,meglio lasciar stare.

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