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 Oggetto del messaggio: Tornio Inglese_restauro e modifiche
MessaggioInviato: ven ago 14, 2009 18:15 
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TORNITORE E FRESATORE
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E dopo la presentazione vi mostro il mio piccolino.... restaurato quasi completamente esternamente (non mi sono fidato di smontarlo tutto perchè non sapevo se ero in grado di avere le conoscenze per rimotare tutto a regola d'arte con le tolleranze richieste...)
purtroppo senza schemi o manuali... (ma forse sono riuscito a trovarli in inghilterra.. mo vediamo)....
ed eccolo...


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Ultima modifica di c.marcello il mer ago 26, 2009 23:17, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: ven ago 14, 2009 18:18 
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ah.. quì è già sulla fase finale della sistemazione.
In generale è stato sostituito il motore originale trifase con uno di identici giri ed un po più potente ma monofase... lìimpianto elettrico è stato completamente rifatto, compreso tutte le sicurezze a 12volt...

particolarità del tornio è che non ha le guide parallele... ma a prisma... stasera vedo di fare un po di foto e postarvele...

ah... unica grande pecca... è che è tutto in misure inglesi... :accetta: quindi dal più piccolo dado alla vite più grande sono in inch... (logicamente stò sostituendo le parti che riesco in passo metrico...), il problema più grande però sono i volantini che hanno le tacche in inch, anche se momentaneamente ho risolto montando una strisciolina di carta adesiva graduata in metrica...


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MessaggioInviato: ven ago 14, 2009 18:38 
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CAPO OFFICINA
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una foto intera no eh :mrgreen: comq gran bella macchina

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Tommaso

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MessaggioInviato: ven ago 14, 2009 18:45 
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ihihhih anche tu c'hai ragione... avevo sbagliato foto...
poi quando scendo le faccio meglio... anzi forse è meglio se le faccio domani con la luce...
intanto metto questa...
ah ... distanza tra le punte 600


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MessaggioInviato: ven ago 14, 2009 21:22 
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Mai visto un tornio cosi'.
Trovo molto interessante il posizionamento delle guide ad altezze diverse ( se ho visto bene) perche' consente la tornitura di pezzi di notevole diametro.
Se potessi postare qualche altra foto.....

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Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


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MessaggioInviato: ven ago 14, 2009 21:43 
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si in effetti le guide in quella maniera mi permetterebbero come massimo diametro tornibile un 440mm... :shock:
però ha anche altre cose che non si vedono di solito... tipo l'attacco mandrino...

ti allego una foto fatta stasera prima di un'interventino...


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MessaggioInviato: ven ago 14, 2009 21:59 
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...purtroppo stasera quando sono sceso per fare delle prove di tornitura ho iniziato a pulire l'officina e mi sono accorto che c'era dell'olio a terra che fuoriusciva da sotto il basamento.. :accetta:
a quel punto ho aperto la zona motore ed ho visto dell'olio motore a terra.... :evil: in pratica dopo 2 annetti che lo usavo si sono un pochino allentate le 3 viti che lo fissano al basamento (o meglio penso che si siano assestate le guarnizioni..) quindi mi sono messo a sistemare un po... ed ho anche deciso di scoprire e vedere di risolvere un piccolo trafilaggio di olio della testa che non sono mai riuscito a capire da dove proveniva(non che creasse problemi, era una roba abbastanza contenuta ma visto che l'olio correva sotto alla parte sinistra che è sporgente rispetto all vascone sul basamento alla fine mi andava sempre un po d'olio a terra, il che oltre a rendere poco sicura la zona mi dava anche un tantino noia...:accetta: )... quindi mi sono messo a guardare ed alla fine ho deciso di smontare la parte sinistra della testa dove ci sono gli ingranaggi che danno il moto al norton... comunque a vista non si vedeva nulla l'ho fatto girare al massimo per un po (così l'olio è stato mandato un po dappertutto) e domani controllo se si vede da dove esce (comunque gli unici punti sono quelli dove fuoriescono i vari assi ingranaggi...).
Questa che allego è l'immagine del volantino "modificato" ...lo so che non è molto "professional"... ma il suo lavoro lo fa... (devo ancora trovare qualcuno dotato di macchina cnc oppure di un divisore per le tacche che mi rifaccia le nuove tacche...) problema che ho anche sull'altro volantino e anche sul canotto della contropunta... (lavore in inch non è il massimo :accetta: ).
ps. visoto che ci sono chiedo anche una cosa... l'oliatore che si vede come si usa? nel senso che io ho un'oliatore che però come succede anche da altre parti del tornio si aggancia agli ugelli di ingrassaggio, poi premo e metto il grasso necessario... ma lì è come se fosse tagliato e se metto su l'attacco che ho non butta olio dentro... ma viene tutto fuori... :(


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MessaggioInviato: sab ago 15, 2009 13:32 
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se non vi dispiace userei questo post per chiedere informazioni sulla manutenzione che stò facendo...

oggi ho aperto il coperchio della testa ed ho visto che il precedente proprietario quando l'ha aperto deve aver mal posizionato la guarnizione in carta che si trova tra il corpo e la testa...guarnizione che ora si trova in pessime condizioni (piegata in più punti su se stessa...)... e la vorrei sostituire, quindi mi conviene andare in giro a cercare i fogli per farmi da solo la guarnizione o è meglio se prendo la pasta ?
ps. se devo rifarla in carta, devo prendere il foglio con qualche caratteristica particolare?


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MessaggioInviato: sab ago 15, 2009 14:21 
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Falla di carta...
Prendi quella piu' spessa, anche 0.5 o giu' di li...
Ti dico di farla di carta robusta ( ovviamente carta da guarnizioni... ;-) ) per un motivo:
Di solito, il coperchio della testa ingranaggi viene aperto con una certa frequenza, e quindi non ha senso stare a smadonnare tutte le volte per scollarlo, ripulire i piani di appoggio, e ridistribuire nuovamente la pasta...

Hasta!

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Tuco Benedicto Ramirez


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MessaggioInviato: mer ago 19, 2009 08:00 
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aggiornamento di ieri sera :grin:
guarnizione di carta rifatta e coperchio chiuso... (pedro ma per curiosità... ma per quale motivo si apre con una certa frequenza il coperchio ingranaggi?, io lo uso forse un paio di ore al mese (qualche volta di più dipende dal lavoro) l'olio è nuovo, gli ingranaggi sono ok... quindi a che serve aprirla? sinceramente penso che la prossima volta che aprirò quel coperchio sarò già in pensione... :grin: )
già che c'ero ho anche alzato il tornio ed iniziato a mettere dei piedini antivibranti al posto delle tavole di legno di prima (prima non vibrava molto tutto sommato, ma vediamo se con i piedini migliora ancora un pochino la situazione... senza contare che ha ceduto un pochino il legno e quindi era andato un pochino fuori bolla...)

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MessaggioInviato: gio ago 20, 2009 08:23 
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Aggiornamento 20 agosto...
Il tornio è stato spostato dalla sua sede originale (attaccato al muro) per permettere di utilizzare il vascone di recupero emulsione (che si apre da dietro) così finalmente riuscuirò ad utilizzare la pompa da immersione comprata e messa sullo scaffale pronta per il montaggio circa 4 anni fa... :accetta: quindi ora tra il muro ed il tornio mi inventerò qualcosa per depositare i spezzoni di barra...
contemporaneamente (visto che ho dovuto alzare il tutto) è stato sostituito il basamento fatto in legno con dei silent block... spero che migliorno la resa dell'insieme... vi saprò dire a serraggio effettuato (il problema più grande del legno è che una volta posizionato a bolla nel primo montaggio, cede mandando tutto a "baldracche" e poi non si riesce più a regolare... anche se ad occhio vibrava di meno del sistema attuale :roll: ( che però non è ancora fissato e quindi poco attendibile :oops: ).
Poi visto che avevo montato tutto il sistema che si vede in foto (paranchi prestati per un paio di giorni :mrgreen: ) ho aprofittato per alzare il tornio dal suo basamento (3 viti) ed ho messo della guarnizione liquida tra basamento e gambe tornio... che prima dava dei problemi di trafilaggio e mi ritrovavo con il pavimento bagnato d'olio...
Davanti zona ingranaggi si vede (in bianco) la pasta che ho usato per "sigillare" per quanto possibile dei piccoli trafilaggi di olio dalla testa... purtroppo non mi sono fidato di smontare le testate che tengono gli assi per fare un lavoro + duratoro (anche perchè non conosco nessuno nella mia zona che sarebbe potuto venire a darmi una mano nell'operazione e non penso di avere tutta l'attrezzatura e l'esperienza per non far danni... quindi ho preferito per ora tamponare... - comunque stiamo parlando di 1 goccia al giorno....-
ok ... quindi un po di foto...


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tornando alle domandone...
sul tornio è montata un'attacco mandrino un po particolare... (e te pareva :grin: )... molto ma molto funzioanle quando si deve cambiare il mandrino in quanto è autocentrante... spero però di non dover mai cambiare mandrino ... anche perchè mi sa che non sia così facile trovarne con attacco simile....
comunque è questo.... è il primo in alto

http://www.lathes.co.uk/latheparts/page9.html


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>non dover mai cambiare mandrino ... anche perchè mi sa che non sia così facile >trovarne con attacco simile....
>comunque è questo.... è il primo in alto

Non devi farti problemi, basta trovare o ricostruire o riutilizzare una "backplate" per mandrini standard, ed il gioco e' fatto...

io Non sono Pedro... :accetta: :accetta: :accetta:

:mrgreen:

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oops.... scusami :b23: :b23: non so perchè ti ho chiamato pedro...

grazie per la dritta ;)

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Salve ragazzi!

Ma vedo male io oppure il tornio è un monoguida? Mai visto prima!!! :shock:

Ocean


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