"e se con queste temperature di dicembre lombardo la vernice PU polimerizza comunque."
esistono degli acceleranti per vernici poliuretaniche bicomponenti da usarsi al max 1 - 2 % da usare con estrema parsimonia e occhio che diventa una vernice tipo nitro, va fuori polvere dopo due minuti quindi , la verniciatura deve essere "buona alla prima"
Ad ogni modo , nulla ti vieta di darla a pennello (senza accelerante) in modo che possa "stendersi" in modo naturale. Per catalizzare catalizza, ci metterà un po' di più ma catalizza. Alla fine le vernici a due componenti sono poi come le resine con viscosità diversa.
Quando verniciavo gli aeroplani, verniciavo in garage ma fuori da tutti i canoni dei verniciatori professionisti ... (problema di peso)...
Ad esempio : ala di 2 m con corda di 30 cm un verniciatore professionista avrebbe voluto una pistola con un ventaglio di 2m e una pressione di almeno 4 bar
Io aerografavo a tempera e riportavo sopra tutto la vernice trasparente bicomponente da carrozzeria... contrariamente al modo d'uso standard usavo le parti standard di proporzione della vernice che diluivo al 50% con nitro e non con il suo diluente poliuretanico ... usavo un ugello da 0,5 e 0.6 bar di pressione.
Finita la prima mano (un etto di vernice compreso il diluente ) riempivo la pistola di diluente, che si mescolava al pochino di vernice ancora rimasta, e davo una mano di diluente "quasi puro" ... roba da alchimista
però non usavo maschere e non facevo neanche tanto casino in giro . La vernice si stendeva perfettamente e diventava tipo cristallo ... alcuni utenti, ad un raduno di qualche hanno fa, hanno visto un piano di coda verniciato a quel modo e dopo 30 anni sembra ancora nuovo
Unica accortezza, bagnavo per terra poichè verniciando in piano, evitavo di sollevare di tutto ...