MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 01:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 08:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 17, 2013 15:37
Messaggi: 53
Località: Bergamo
Ciao a tutti,

dopo qualche anno con una fresetta cinese (Amadeal AMA25LV) mi è venuta voglia di fare il salto verso una vera fresa, complice il fatto che non abito più in appartamento.
Ho trovato dal mio rivenditore di macchinari usati un paio di frese che mi piacciono.
In particolare sono:
1) Thiel 158 (simil Deckel)
2) Rigiva credo U2

Entrambe le macchine hanno avanzamenti automatici su tutti gli assi e sono dotati di asse orizzontale e testa verticale.
La Thiel è più vecchia (sarà degli anni 50), come pro ha un solo motore che comanda tutto, quindi metterla sotto inverter dovrebbe essere semplice (corretto o sbaglio?).
Di contro non ho capito che attacco mandrino ha. Non vorrei che fosse qualcosa di troppo vecchio per cui non trovo attrezzature...
La Rigiva è più recente (anni 80?), ma viene venduta con una testa verticale con un cono piccolissimo (si intravede in foto), che addirittura mi sembra un cono 1. Avanzamenti funzionavano ad una prima prova in 2 direzioni, mentre quello in avanti non sembrava funzionare. Più complicata da collegare alla 220 dati i 3 motori

Qualche consiglio?
Sono buone macchine? Guardo altro?
Il prezzo per entrambe è simile


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
come versatilita´la prima e´enormemente superiore inoltre essendo macchina da atrezzista avra´lavorato meno ed e´stata trattata meglio dell áltra
Per lo stesso motivo tanta versatilita´= meno rigidita
gli avanzamenti con motore separato son sempre stati considerati un vantaggio, personalmente pero´non ci trovavo tutta sta gran differenza
vedi un po´anche a quanto girano, pochi giri = problemi con frese picole = ci vuole la testa veloce.
come area di lavoro X Y la Thiel solo per gli slittoni testa e la possibilita´di riposizionare il piano e´superiore
Vedi quanta corsa cé´in Z tra fresa morsa e pezzo in entrambe resta poco, la prima ha sempre il vantaggio che puoi togliere il piano, per es devi montare un divisore ed un pezzo ingombrante togli il piano lo metti sul fianco e via.
Potenzialmente sulla prima puoi montare tutti gli accessori Deckel essendone un clone, si trova tutto ,esiste di tutto e di piu, son cari come il fuoco´.
Opinione mia, se dovessi scegliere per una macchina da usare in modo tradizionale prederei la Thiel e ci monterei un bel visualizzatore

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 14:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 17, 2013 15:37
Messaggi: 53
Località: Bergamo
A sentimento andrei anche io sulla Thiel.
Quello che mi preoccupa è però l'attacco mandrino, perchè praticamente la vende senza attrezzature, e da quanto ho capito è diverso dalla Deckel.
è corretto che con un solo inverter la si gestisce in tutto?
sulla testa della Rigiva? è un problema quel cono? in più non ha la possibilità di far scendere il canotto a mò di trapano... e non so quanto sia semplice ed economico cambiare testa verticale...

quale può essere un prezzo onesto per le due, considerando la dotazione praticamente inesistente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 15:59 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io pure prenderei la Thiel, che però non è affatto un colne Deckel, è tutt'altro.
Altrettanto suberba come qualità, devi capire che coni o attacchi ha.
Vuoi un consiglio? Lascia perdere gli inverter, se non vivi in un condominio, e il contatore è relativamente vicino alla tua "sala giochi", passa alla trifase. Paghi meno di 100€ per il cambio contatore, la corrente ha lo stesso prezzo, devi solo far arrivare la trifase (intendo i cavi elettrici) al luogo in cui si trova la fresatrice. E poi ti servirà un salvavita trifase he costa una 50ina di euro.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 16:50 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1439
Località: Vallecamonica
Se la thiel non ha il suo set di pinze completo e se la rigiva non ha la testa verticale non prenderei nessuna delle due.
Se fossero complete valuterei l'usura.
Se fossero a pari condizioni di usura prenderei la rigiva perchè ce l'ho già, è robusta, iso40, universale, ha un motore dedicato per gli avanzamenti, corse decenti, avanzamenti automatici su tutti gli assi, ci lavori frontalmente ed occupa poco spazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 18:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 17, 2013 15:37
Messaggi: 53
Località: Bergamo
darix ha scritto:
Vuoi un consiglio? Lascia perdere gli inverter, se non vivi in un condominio, e il contatore è relativamente vicino alla tua "sala giochi", passa alla trifase. Paghi meno di 100€ per il cambio contatore, la corrente ha lo stesso prezzo, devi solo far arrivare la trifase (intendo i cavi elettrici) al luogo in cui si trova la fresatrice. E poi ti servirà un salvavita trifase he costa una 50ina di euro.


non pensavo costasse così poco il passaggio... però non sono sicuro che sia così semplice avendo anche impianto fotovoltaico, batterie, inverter ecc. Provo a sentire l'elettricista comunque, grazie

gigathegiant ha scritto:
Se la thiel non ha il suo set di pinze completo e se la rigiva non ha la testa verticale non prenderei nessuna delle due.
Se fossero complete valuterei l'usura.
Se fossero a pari condizioni di usura prenderei la rigiva perchè ce l'ho già, è robusta, iso40, universale, ha un motore dedicato per gli avanzamenti, corse decenti, avanzamenti automatici su tutti gli assi, ci lavori frontalmente ed occupa poco spazio.


La Thiel non credo abbia il set completo di pinze... ma smontare i due alberi e farli tornire per adattare un cono ISO40 non è fattibile?
La Rigiva invece ha la testa verticale, ma fissa, che non si può usare come trapano, e poi è un cono morse piccolissimo

Meglio pensare ad altro? La Rigiva che hai tu è sempre la U2?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 18:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Ciao Box80, cosi di prima, ti avrei detto subito la Thiel, anche perche tempo fà ne stavo per comprare una,ed era andato un gentil signore del forum a vederla. Bella tutta completa , ma quello che mi ha preocupato e non poco e il motore dahlander .
Quindi comprare un nuovo motore trifase, + l'inverter , più i motore dahlander sono più grossi degli standard in commercio a parita di potenza, quindi una piastra per adattare il motore trifase alla fresa , una boccola di aumento albero eccc
Alla fine ho lascito perdere ....

La Rigiva sembra molto ben fatta, bella tozza e compatta e poi anche Italiana. ....
devi solo capire che portapinza monta di preciso .
dimenticavo ma la rigiva a la testa ??


Ultima modifica di punto84 il ven dic 02, 2022 19:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 19:00 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1439
Località: Vallecamonica
Si, u2, iso 40, vedo che quella li da Binda è una vecchia cono morse.
Identica alla mia come struttura ma avresti difficoltà a trovare i coni.

Non mi stupisco che entrambe le macchine siano ancora li in vendita...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 19:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 17, 2013 15:37
Messaggi: 53
Località: Bergamo
cancellato riporto, il regolamento lo vieta


chiaro... passerò di nuovo da Binda. Ne aveva altre di macchine... l'altro giorno ero un po' di corsa.
La Rigiva, in versione ISO40 comunque mi pare sia consigliata.
Altre macchine su quella stazza con cono ISO40 da consigliare?

Un prezzo onesto per una Rigiva ISO40 compresa di testa verticale quale sarebbe?

Vedo che sei delle mie parti. Qualche altro rivenditore da visitare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: sab dic 03, 2022 16:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La Rigiva U2 dovrebbe essere ISO30, non si trovano tanti accessori usati come per l'ISO40 ma tutto sommato non è male, cioè, perlomeno i coni nuovi si trovano senza problema alcuno.

La Thiel è completamente diversa dalla Deckel, e non ricordo di preciso, ma mi pare abbia un attacco simil W20, quindi non sarebbe proprio cosa facilissima attrezzarla. A livello di divisori, tavole, ecc... qualcosa in Germania ogni tanto si trova (a prezzi molto più bassi rispetto al materiale Deckel) ma è sempre un certo impazzimento....

In sostanza io mi guarderei un altro po' in giro, anche perché immagino che Binda non ti abbia chiesto poco...

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: sab dic 03, 2022 16:30 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1439
Località: Vallecamonica
La Rigiva U2 è ISO40.

Stesso ingombro della Rigiva U2 ci sono le CST, più o meno le stesse corse, motore separato per gli avanzamenti ma struttura molto meno massiccia e iso 30.
Se ne trovi una con accessorio anche la testa veloce sarebbe da valutare.

altri rigatt.... pardon, rivenditori che mi vien da indicarti:
https://www.vertuamassimiliano.it/ (rinomato per le riverniciature con colori imprponibili)
https://www.maccabianiegidio.com/

difficilmente ti troverai meglio che da Binda però...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: dom dic 04, 2022 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2558
Località: mondovì
Quella in foto è una rigiva delle ultime serie, se guardi qui sul forum c'è anche il manuale. Comunque se non ci hanno messo una testa di una macchina più vecchia, ma te ne accorgi dalla forma, è iso40.
Se hai possibilità di passare alla 380V a mio avviso non ti deve passare nemmeno per l'anticamera del cervello di piazzarci gli inverte...
Come velocità dovrebbe andare da 50 a 1500, poi in genere la testa verticale ha un rapporto di moltiplicazione sulla coppia conica, almeno, la mia U6 ce lha, però i giri rimangono sempre pochi per le frese piccole o per i materiali teneri.
Quelle macchine avevano comunque possibilità di montare la testa veloce con cannotto sensitivo attaccata alle guide dello slittone, è comunque merce rara, io non ne ho mai trovata una...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: dom dic 04, 2022 21:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2558
Località: mondovì
Rettifico, la u4 ha entrambi gli attacchi iso40, la u2 potrebbe avere il mandrino orizzontale iso40 e quello della testa verticale cm3.
Verifica perché se così fosse ti consiglio di cercare una U4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: lun dic 05, 2022 00:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Mi scuso, che la Thiel non fosse un clone ma una macchina a se´ non lo sapevo!

per uso hobby rimangon comunque valide le mie con¡siderazioni ,preferisco versatilita´a rigidita´ per un uso in manuale.
Saro´anche in questo strano ma pur avendo la trifase non l´ho portata in officina e preferisco poter variare con gli inverter

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per scelta "nuova" fresatrice
MessaggioInviato: lun dic 05, 2022 08:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 17, 2013 15:37
Messaggi: 53
Località: Bergamo
Grazie a tutti per gli interventi.
Considerato che sull'usato si trova quel che si trova, proverò a fare un altro giro da Binda con più calma per cercare qualcosa con cono ISO
La Rigiva U2 mi sembra quella da preferire, anche come pesi e ingombri.
Immagino che le verticali (V2, V4...) abbiano le stesse caratteristiche no?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it