MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 01:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 12, 2009 16:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Io ho il fortuna, e devo dire che come macchina e' un po' leggerina....diciamo che va bene per l'hobbista e la scuola; il sag lo vedo una pietra!
Se sta messo bene, non c'e' molto da scegliere.

Ps: il grazioli e' molto, molto silenzioso il sag non l'ho mai sentito, se hai problemi di condominio tienilo in conto.

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 13, 2009 06:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 05, 2008 19:12
Messaggi: 43
Località: milano
per fortuna il condominio è industriale e probelmi di rumore non ce ne sono,per la messa a norma c'è la certificazione della ditta che me lo venderebbe,ma devo controllare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 13:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Per quanto può valere la mia opinione sicuramente sceglierei il sag 12, comunque valuta bene lo stato di funzionamento della macchina poichè capita spesso che abbia problemi al regolatore di giri a leva presente sul carro!!
Beppi manderesti anche a me il manuale del Sag12, mi sono ripromesso di acquistarne uno non appena avrò un posto adeguato dove sistemarlo!
Ps: il prezzo di un Sag12 arriva tranquillamente a 6/7000 euro quindi 4000 euro è una cifra bassa, valuta bene che non ci sia l'inghippo!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 14:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Arrivaaaa....
:grin:

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 19:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 05, 2008 19:12
Messaggi: 43
Località: milano
nessuno è di milano per venire a visionarlo con me?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 21:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 17, 2008 21:32
Messaggi: 20
Località: poschiavo CH
se posso esprimere la mia opinione, io opterei per il graziano.
voglio aggiungere anche riguardo al costo che se è vero che per il sag 12 il prezzo è più che buono, è anche vero che per gli altri due è un pò altino, specie per il grazioli. tieni presente comunque che il tovaglieri è una macchina di fascia alta sia come robustezza che come precisione, per contro trovare ricambi o parti mancanti è un problema. il graziano rimane comunque il top e in particolare il sag 12 è uno dei modelli meglio riusciti e più diffusi anche all'estero, un'altro modello otttimo ma più vecchio del 12 (anzi dal quale questo discende) è il sag 180, anzi a questo proposito consiglio a chi può procurarsene uno di non lasciarsi sfuggire l'occasione in quanto è uno dei torni manuali più precisi che sia stato costruito in italia.
tornando a noi, forse il mio parere è un pò viziato dal fatto che io faccio l'attrezzista e riparo macchine da una vita e per i miei lavori a casa ho preferito un sag 12. per questo tornio ti potrò dare se vorrai , dei consigli su ricambi e sistemi per farlo funzionare a 220 senza rinunciare alle caratteristiche del cambio a frizioni elettromagnetiche.
ciao e buona scelta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Nikto, a proposito del cambio del Graziano Sag12, cosa ci racconti e veramente il punto debole della macchina come mi è capitato di leggere su un sito estero?
Cosa cambia da un cambio tradizionale?

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 23, 2009 05:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 05, 2008 19:12
Messaggi: 43
Località: milano
la 380 non è un problema, ma devo controllare qualcosa in particolare delle suddette frizioni o vedere il cambio come gira e basta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 23, 2009 20:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 17, 2008 21:32
Messaggi: 20
Località: poschiavo CH
la macchina dalla foto mi sembra che un minimo di revisione l'abbia avuta, quindi penso che i vari oli siano a posto.
comunque una controllata all'olio del cambio dalla lo stesso, apri il portellone posteriore e vedrai che sul blocco del cambio in basso a sinistra c'èun livello.
riguardo al funzionamento, prova a cambiare passando velocemente da una marcia all'atra sia dalla più veloce alla più lenta che viceversa poi anche l'inversione da avanti a indietro senza fermarti alla posizione di folle, poi se è il modello con il freno prova anche quello. se la macchina tira e non noti strani fenomeni di slittamento il cambio dovrebbe essere a posto. non preoccuparti che facendo le suddette manovre anche molto velocemente non danneggi niente. comunque anche se slittasse, al 90 % si tratta di un problema elettrico facilmente risolvibile. per tutti gli altri controlli, cioè giochi ecc... avrai già visto che il forum abbonda di ottimi consigli. comunque se noti qualche cosa che non và cerca almeno di tirare sul prezzo e pensa che comunque per il graziano trovi ancora molti ricambi anche se dubito che avrai bisogno di qualcosa.
per il prezzo sarà una bella lotta visto che le macchine delle quali hai postato le foto mi sebra siano esposte da un grosso rivenditore della periferia est di milano che ho la (s)fortuna di conoscere.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 24, 2009 05:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 05, 2008 19:12
Messaggi: 43
Località: milano
si si :grin: è proprio il rivenditore che conosci...del resto ho trovato solo loro con questa ampia scelta.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it