MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 14:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riduzione gioco radiale mandrino Breda Brf150
MessaggioInviato: mer gen 04, 2023 22:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
Sono a chiedere qualche consiglio riguardo la procedura per ridurre il gioco radiale del mandrino.
in realta la procedura è scritta nel manuale ma evidentemente sbaglio qualche cosa.
riporto in allegato lo stralcio di quello che indica il manuale del mio Breda Brf150

- ora, dopo diversi tentativi, l'escursione del comparatore sui 360 ° di rotazione mandrino (ogni volta facevo fare al mandrino manualmente qualche giro di assestamento) , è di 2 centesimi, ma credo sia un valore migliorabile...

La cosa che mi lascia perplesso è che arrivato agli attuali 2 centesimi, continuando a stringere la ghiera, invece di ridurre ulteriormente i 2 centesimi ( aumentando il precarico) si ha un progressivo aumento!
come è possibile ?

ho rifatto la regolazione piu volte e tutte le volte arrivato ai 2 centesimi ,andando oltre con la stretta della ghiera ho visto i centesimi aumentare. Alla fine mi sono arreso, ma prima i tentativi sono stati fatti :

- ghiere posteriori (quelle dei reggispinta) lasciate come le avevo trovate , quindi chiuse con precarico iniziale
- ghiere posteriori con precarico minimo
- ghiere posteriori con forte precarico.

sapete darmi qualche suggerimento ? grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione gioco radiale mandrino Breda Brf150
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 00:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
nessun parere o consiglio ? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione gioco radiale mandrino Breda Brf150
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 09:59 
Connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Io ho fatto la regolazione su una macchina con una linea mandrino simile. Sono partito con eccentricità attorno al mezzo decimo, stringendo la ghiera del cuscinetto a sede conica i valori sono aumentati di poco e il comparatore andava da tutte le parti, poi proseguendo a stringere ho ottenuto valori attorno al centesimo (qualcosa di meno). Mi ricordo di aver dovuto stringere parecchio, forse anche più di un giro, probabilmente non era stato mai regolato. Quindi il consiglio è prova a stringere... evitando di sfasciare tutto :matto: . Per i cuscinetti posteriori, credo non influiscano o almeno io non li ho toccati in quel frangente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione gioco radiale mandrino Breda Brf150
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 10:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
grazie mille del conforto!
ho provato anche io a stringere maggiormente la ghiera, ma il comparatore andava aumentando. Mi sono fermato quando per stringere era necessario fare una forza troppo elevata.
arrivati a quel punto il comparatore segnava 6 centesimi.
a quel punto ho smollato tutto (fatto avanzare l'albero di qualche decimo per essere sicuro ) e ricominciato.
come dicevo sopra dopo diversi tentativi mi sono fermoto ai 2 centesimi (che credo siano un risultato migliorabile )

quello che non capisco è perche , andando avanti a stringere , il risultato andava peggiorando.
I cuscinetti credo che siano ancora validi perche girando tutto funziona bene e non ci sono rumori che facciano pensare male.

grazie ancora per il riscontro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione gioco radiale mandrino Breda Brf150
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 20:28 
Connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Di nulla. Mi spiace non poter essere di maggiore aiuto ma la mia esperienza è limitata a quanto descritto precedentemente. Buona fortuna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione gioco radiale mandrino Breda Brf150
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 22:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 557
Località: Casarza Ligure (GE)
Il motivo per cui non si riesce a migliorare quei 2 centesimi presumo possa dipendere da un consumo "eccentrico" di 2 centesimi del cuscinetto
Se il problema fosse lì hai tempo a regolare, non migliorerà mai più di così

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione gioco radiale mandrino Breda Brf150
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 09:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
fosse quello almeno mi metto il cuore in pace! il dubbio era di fare qualche cosa di non corretto.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione gioco radiale mandrino Breda Brf150
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 10:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
a sto punto proverei a registrare anche il posteriore

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione gioco radiale mandrino Breda Brf150
MessaggioInviato: lun gen 09, 2023 08:29 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
ciao, ma ti sei assicurato che l'albero sia diritto? Metti che nel sollevarlo lo han preso male che ne so e lo hanno piegato... ah voglia a stringere bronzine. Riesci a mettere un comparatore in centro all'albero? se al centro nel punto piu alto il naso è nel punto piu basso il fuso è piegato

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Ultima modifica di ma sci il mer gen 11, 2023 13:04, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione gioco radiale mandrino Breda Brf150
MessaggioInviato: lun gen 09, 2023 09:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
ho riletto tutto, e a me sembra sbagliata la procedura che fai
la regolazione giuoco cuscinetti non ha nulla a vedere con il centrtaggio.
metti il comparatore sulla verticale
con una leva sotto all´autocentrante spingi in alto e vedi quanto balla , 5 cent?
stringi i cuscinetti
fai qualche giro di assestamento
rimetti il comparatore e lo azzeri,
rifai con una leva sotto all´autocentrante spingi in alto e vedi quanto balla,
3 cent? e allora stringi ancora e rifai da capo
0 ? sei centrato

se sei a 0 metti il comparatore sull órizzontale spingi con la leva di lato e controlli che sia sempre 0 non lo e´ i cuscinetti o le bronzine nel caso di un tornio a bronzine sono ovalizzati e no nc´e´ nulla da fare se non cambiarli.

cuscinetti o bronzine comunque un tornio andrebbe scaldato sempre prima di lavorare
prima di far regolazioni e´imperativo scaldarlo o fai un lavoro inutile



messo il giuoco a 0 non vuol mica dire che l´autocentrante giri a 0, quella e´un áltra procedura che nulla ha a che vedere con la rogolazione cuscinetti ma ne e´dipendente.
inutile fare il centraggio se ho giuoco ai cuscinetti

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione gioco radiale mandrino Breda Brf150
MessaggioInviato: lun gen 09, 2023 17:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
Grazie , direi proprio che hai ragione ho sbagliato la procedura.

Mi hai fatto ragionare meglio sullo spaccato della pagina 7 del manuale (che ho allegato ad inizio discussione); in pratica:

- avvitando la ghiera 29, l’albero mandrino si sposta verso sinistra (la ghiera rimane ferma e si avvita l’albero)
--> Come dice Lelef procedo a step fino a che sono a 0 ( cioè ho avvicinato totalmente le superfici coniche sul frontale)
--> I cuscinetti frontali sono cilindrici (perciò permettono disallineamenti assiali (utile per poter precaricare successivamente il cuscinetto a rulli conici)

- Avvitando la ghiera 31 spingo ulteriormente l’albero mandrino verso sinistra (sul frontale come detto i cuscinetti lo permettono)
--> Contemporaneamente precarico il cuscinetto assiale reggispinta e il cuscinetto a rulli conici ( garantendo la reazione assiale in entrambi i versi)

Per verificare il precarico assiale devo posizionare un comparatore sul fronte del mandrino e … PER SPINGERE USO LA CONTROPUNTA , FINO A CHE PUNTO DEVO SPINGERE?

Grazie mille per l’aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione gioco radiale mandrino Breda Brf150
MessaggioInviato: lun gen 09, 2023 17:42 
Connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
La regolazione del cuscinetto frontale comporta, come dice lelef, la riduzione del gioco radiale. Nonostante questo su torni non regolati può esistere un'eccentricità che viene recuperata avvitando la ghiera (questo da mia esperienza (poca) e da parole di qualcuno che ne sa più di me). L'avvitamento della ghiera permette di far scorrere assialmente la pista interna del cuscinetto sull'albero, che quindi non deve essere solamente calzato ma anche forzato. Il gioco tra le due piste e i rulli viene diminuito dalla dilatazione radiale (espansione) di quella interna ad opera del forzamento sul tratto conico d'albero. Si può arrivare in questo modo non solo ad eliminare tutto il gioco ma anche a precaricare il cuscinetto radialmente (in base all'applicazione si sceglierà quanto "stringere"). Come notato i rulli sono cilindrici e, chiaramente, lasciano libera la traslazione assiale.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it