MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 12:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifica motore tornio Ceriani
MessaggioInviato: mar mag 16, 2023 21:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 16, 2023 10:00
Messaggi: 3
Località: Milano
Buongiorno a tutti,
sono da poco venuto in possesso di un Ceriani David 203 che vorrei modificare, istallando un motore Trifase con inverter VFD per gli ovvi benefici del caso.

Premetto che prima di aprire questo post ho letto a fondo i numerosi topic sul tema, sia su questo forum, che su cncitalia che sul gruppo facebook "Tornio Ceriani", cercheò quindi di esporre i miei dubbi in modalità il più possibile mirata e circostanziata

ve li sottopongo:
1) Da quanto ho capito il motore più indicato è 4 poli, dimensione MEC 71, albero 14mm con potenza 0,75 kW oppure 0,50kW. Non ho capito però se nel mio caso sia meglio orientarmi su flangia B5 oppure B14; mi spiego meglio:
ho letto che alcuni hanno comprato il motore con flangia B14, cannibalizzando la flangia proprietaria del motore di serie per rimontarla sul nuovo motore , mentre altri hanno utilizzato un motore con flangia B5, ribassandola e tagliandola e aggiungendo un attacco per la maniglia tendicinghia, utilizzando quindi il motore così senza utilizzo della flangia cannibalizzata. Mi interessa in particolare approfondire la modifica sulla flangia B5 per i motivi del punto seguente, se qualcuno avesse delle foto o fosse disponibile per essere contatto, mi farebbe una cortesia.
Il mio motore è molto vecchio, l’albero è diametro 12mm e non 14mm ed anche i prigionieri sono “vecchio tipo”, non a croce ma ad X stretta, esattamente come riportato qui: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=81572 à Penso quindi di non riuscire ad effettuare il trapianto di flangia sul B14 ma di dovermi orientare sul B5, solamente che non ho trovato nessuna foto di chi ha fatto la modifica sul B5

2) Poiché il nuovo motore (mec71) avrà l’albero da 14mm, dovrò anche intervenire sulla puleggia motrice. Potrei intervenire sulla puleggia esistente allargando il foro (o rifarmela ex novo) ma nell’otica di una modifica reversibile e veloce, stavo ventilando l’idea di comprare una puleggia di fornitura. In questo caso pensavo di orientarmi su una puleggia ad gola singola (doppia non si trova) in un diametro intermedio fra i 2 diametri piccolo (R, mi pare circa 35mm) e grande (V, mi pare circa 90mm) della puleggia originale, ovvero su circa 60 mm, e variare le velocità attraverso l’inverter VFD (restando nel range di frequenze da 20Hz a 100Hz); può andare come idea? dovrei riuscire a coprire più o meno tutte le velocità sfruttando la puleggia intermedia e quella calettata sull'albero mandrino.

4) Domanda specifica sulla puleggia motore; la sezione è "Z" o "A"?

5) L’albero dell’attuale motore è lungo 55mm e quindi più dello standard del MEC71, è possibile trovarlo in commercio della lunghezza adatta?

Grazie in anticipo per chi abbia la pazienza di rispondere, pur essendo in principio un tema già trattato ho questi dubbi che sarei grato di indirizzare.

Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica motore tornio Ceriani
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 17:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1522
Località: messina
1) la flangia te la puoi fare, anzi è sufficiente modificarla copiandola dall'originate
2) e 5) la CME con un piccolo sovraprezzo ti fa tutto su misura, anzi, dato che era la fornitrice di Ceriani digli se gli è rimasta in magazzino una flangia x ceriani e te la fai montare, https://www.cmesrl.com/
3)? sparito
4) io uso una cinghia dentata presa in utensileria a Messina e va benissimo, la gola è V

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it