MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 12:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saimp kss 155
MessaggioInviato: sab mag 20, 2023 21:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Ho da poco acquistato un saimp ks 155 e ora sto cercando di sistemare quelle piccole rognette che ha. La prima cosa che ho notato è che quando si innesta la leva della frizione questa poi quando la si sgancia non basta portarla nella posizione centrale dove ha gia una sua rientranza per fermarsi ma bisogna tirarla o un paio di mm più in su p è più in giù rispetto al centro per disinnestarla completamente. Per questo ho già trovato un video su youtube dove spiegano per bene come settarla e non dovrebbero esserci problemi. Ho però visto che nella selezione delle velocità (fatta con la leva posta in alto a sx) non sempre la macchina prende la velocità corretta. tipo avevo innestato la volata e la velocità 4 (1500g/m) e nonostante lo scatto una volta inserita la frizione questo o non girava o andava lento. Cambiando e ricambiando le varie velocità alla fine è partita ma quando poi ho provato con la velocità 4 ho avuto lo stesso problema. Quale potrebbe essere il problema? Sempre la frizione? qualcos'altro? Grazie a chi mi saprà aiutare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: sab mag 20, 2023 22:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Per l'innesto delle velocità penso che la frizione non centri nulla, lavora in un'altra zona; potrebbe essere un problema di forcelle di selezione interna del cambio, tu giri il volantino esterno e senti gli scatti ma internamente la/le forcelle non seguono il comando, dovrai aprire il cambio per verificare, potrebbe essersi tranciata una spina o una chiavetta; è meglio che non utilizzi il tornio fino a che non hai verificato, un pezzo di spina che finisce in mezzo a due ingranaggi combina un disastro (possibile distruzione del cambio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: dom mag 21, 2023 09:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Ho appena controllato dentro la testa ma sembra tutto in ordine. Ho provato le varie velocità e come si vede dal video che ho fatto la velocità 4 é più lenta della 3. Se si fosse tranciata una spina anche a girarlo a mano non dovrebbe girare folle tipo? Ho anche visto che inserendo le velocità 1 e 2 il mandrino gira normalmente mentre con la velocità 4 sembra essere più "libero". Non so se mi sono spiegato. Qui il link del video: https://youtu.be/5WknUsV4Zds


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: dom mag 21, 2023 17:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Ho fatto ulteriori prove a coperchio aperto. Messo il selettore di volata e ritorno e quello delle marce in posizione intermedia in modo da vedere se qualche ingranaggio girasse libero e a quello che ho potuto vedere tutti erano calettati correttamente e si muovevano avanti e indietro (leggerissimamente) quel tanto che gli permetteva la probabile usura delle chiavette (spine non mi sembra ce ne siano). Provato anche innestando le varie marce e tutto sembrava regolare. Chiavette o spine libere credo sia impossibile ce ne siano perchè se tutto si muove regolarmente significa che almeno in teoria non dovrebbe esserci niente di rotto. Ho poi provato ad innestare la frizione (a macchina ferma e a carter aperto) e le marce andavano regolari anche se ho visto che alcune con la frizione inserita a girare il mandrino servivano due mani perchè risultava piuttosto difficile. La frizione sono certo abbia problemi perchè è capitato che a macchina accesa con marca 1 inserita questa dopo averla disinserita il mandrino si mettesse a girare contrario senza aver toccato niente (da qui la mia supposizione che la frizione non lavori correttamente) oltre al fatto che per fermare completamente la macchina bisogna che ogni volta salga o scenda di un paio di mm oltre il segno d'arresto centrale. Questo però potrebbe essere dovuto anche all'usura della boccola che innesta la barra di comando. Mi sorge anche il dubbio che l'inverter che ho essendo per un motore da massimo 2cv non riesca ad ergare la potenza necessaria per far funzionare correttamente questo da 3cv.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: dom mag 21, 2023 18:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
per me ti patina la frizione, magari se la macchina era ferma da tanto basta usarla un po`e`si riprende , dovresti vedere sotto carico, se lavorando tende a rallentare il fuso ma il motore reste a pieni giri be`e`la frizione da li poi a vedere se si assesta ,se e`sporca, se e`da regolare o se alla peggio e`da rifare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: dom mag 21, 2023 18:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Prima di rimettere in funzione la macchina ho tolto tutto l'olio, lavato con vd40 nebulizzato e pi soffiato fuori lo sporco e lasciato ad asciugare. Ho poi provveduto a mettere dell'olio nuovo per guide iso 68 (mainoil lub-g iso 68 che a lavoro usiamo sui cnc). A vedere la macchina sia dentro che fuori sembra nuova, di rifarla meglio neanche pensarlo che porta sfortuna...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: lun mag 22, 2023 14:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
mica ti ho detto nulla su come si presenta la macchina
Da quel che vedo mi sembra che slitti la frizione e ti ho scritto varie casistiche punto mi sembra chiaro che alla peggio e`da rifare, la frizione mica tutto il tornio !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: lun mag 22, 2023 16:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Concordo con Lelef e Mauro, anche secondo me è la frizione.
Credo che la tua frizione sia alla fine (abbastanza normale su torni vecchi, ci sono passato anche sul mio dopo l'acquisto) e per ovviare allo slittamento sia stata tirata troppo, con il risultato che trascina un po' quando dovrebbe essere in folle.
Tieni presente però che se l'olio non era caldo, è normale che trascini un po': dovresti riprovare dopo averlo fatto girare per mezz'oretta al minimo. Poi con olio in temperatura puoi provare a registrarla, ma credo che se trascina in folle e slitta inserita ci siano i dischi da cambiare.
Come dice Lelef, per verificare se slitta da inserita, devi provarla sotto carico: metti un tondo di diametro "consistente" nel mandrino e prova a fare passate ingnoranti a velocità sostenuta. Ti accorgi subito ad orecchio se cambia velocità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: lun mag 22, 2023 18:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Intanto colgo l'occasione per ringraziare chi mi sta aiutando e scusate se sono stato brusco. Quando si parla di rogne (e soprattutto di soldi) mi salta la mosca al naso se penso anche a quello che l'ho pagato quel tornio. Nel caso fosse la frizione da rifare come si procede? giusto per mettere le mani avanti. Qui ho visto un video su come va registrata ma sinceramente la mia non è dura quindi in teoria dovrei avere la possibilità di "tirarla" un pò. Purtroppo al momento non sono a casa e non ho nemmeno modo di vedere...penso se ne riparlerà nel fine settimana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: lun mag 22, 2023 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
lascialo girare un po`magari si sistema, anche le mio macchine se non le uso per mesi magari rognano un po` e poi si "riassestano"
frizioni a ferodi non le ho mai rifatte ma nel caso in tanti sul forum negli anni ci hanno messo mano, a parte lo smontare non son grosse cifre da spendere, chi rifa`freni e frizioni per auto ti rifa`anche quelle dei torni

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 14:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Se non sbaglio la tua frizione è la classica Baruffaldi che equipaggia anche i Graziano (come la mia).
Nel qual caso è da smontare dalla macchina e da aprire in due per estrarre i dischi. Tuttavia non sono in ferodo (sinterizzato), ma sono dischi in acciaio (lavorano a bagno d'olio).
Quando ho revisionato la mia, ho rimesso su gli stessi dischi, perchè non si trovano come ricambio: purtroppo la Baruffaldi non li vende, ma ti revisiona solo la frizione. Visto che chiedono quasi quanto ho pagato il tornio, ho evitato, per adesso. Piuttosto se sono molto usurati, puoi valutare se mettere i migliori sulla volata e quelli più consumati sul ritardo (o viceversa in base a come sei abituato a lavorare): in questo modo in un senso di rotazione slitterà ma sarà quello che usi a vuoto, mentre sul senso di lavoro avrai una frizione che funziona.

p.s. comunque credo che identificato il materiale più idoneo, i dischi si possano far tagliare al laser. In quel caso, visto che è una frizione diffusa, magari si riesce a mettere insieme dei numeri che abbiano un senso (io ad esempio, prenderei volentieri un paio di set)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 15:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
ah uff, non immaginavo fossero tutti in metallo, nel qual caso spessorare non risolve?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 08:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Vedere una foto di queste frizioni / dischi ?
Io sul mio vecchio Pasquino ne ho dovuto sistemare una che non funzionava, la parte elettrica l'ho ripresa (un filo staccato molto dentro alla resinatura ma scavando un po' l'ho ripreso e saldato a stagno, funziona ancora adesso).
I dischi pensavo fosse una pura utopia data l'età della macchina (anni 60) e invece li ho trovati come ricambi e dato che equipaggiano un'infinità di macchine sono ancora in produzione ... sia mai che siano uguali ?
Questi sono i miei: avevo già fatto le scansioni per bene su foglio bianco per cercare di vettorizzarli e farli fare col taglio laser ma non è stato necessario

Allegato:
Dischi frizione.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 10:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
La mia è come questa viewtopic.php?f=31&t=16599
Non so se il Saimp abbia la stessa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saimp kss 155
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 11:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Scusate sono molto ignorante sull'argomento ma la frizione non è tutta meccanica? Io per quello che ho potuto vedere non ho nessun filo che esce da nessuna parte. E questo ipotetico filo a cosa sarebbe collegato... Perché sul mio ho dovuto rifare impianto ma non ho visto niente del genere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it