MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: ven mag 26, 2023 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
sto impazzendo a precaricare la molla ,ieri c èro quasi e poi mi si e`tranciato di netto un cacciavite con cui la tenevo bloccata.
a parte questo a pensarci ci son delle pecche di sicurezzza da sistemare ,l accensione macchina `non e`sulla leva di manovra quindi in caso di bisogno or che arrivo a spegnere ecco il patatrak e`gia`servito.
Se cede la molla la testa vien giu`come una ghigliottina ,anche qui e`meglio che trovo un sistema di sicurezza.
Devo farmi lo stopper regolabile , ho trovato foro della macchina completa e ora ho capito dove va`messo
Allegato:
4936b540-1076-4cf4-87fb-7445b63b51cc.jpg

qui si vede la leva di manovra con un pulsantone per lo svincolo discesa
Allegato:
96f0d629c2fdc644e82be5d3e33555a9a9fc97d2.jpeg

e qui si vede dove andrebbe l`asta per lo stopper.

Cerca e ricerca il manuale non l`ho beccato in nessuna lingua, non che mi freghi molto pero`magari son spiegate cose che ignoro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: ven mag 26, 2023 12:09 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2121
Località: Riva del Garda
ma non era meglio una sega a nastro?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: ven mag 26, 2023 12:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
lelef ha scritto:
Vanno tanto le nastro ma quando si spezza la lama uno e`fermo va bene la scorta ma per forza la ricompri, le lame a disco me le riaffilo e come tipo di macchina comunque la preferisco

Mi autoquoto :oops:
Aggiungo che a nastro ho un minisegnetto B&D e`da modellismo praticamente ma anche li 2 lame di scorta ,un bel salasso, sinora mai rotta una ma capitera`.
idem per a scartatrice ,ok che mi faccio i nastri ed ho una bella scorta ma anche li`alla fine vado piu`di mola

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: ven mag 26, 2023 18:40 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ma al posto della molla un pistoncino di recupero ?
O al limite un contrappeso...anche se fa meno figo del pistoncino :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: ven mag 26, 2023 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
il contrappeso c`era orribile, un barattolo del caffe`pieno di piombo, la molla comunque son riuscito a caricarla una faticaccia!ma bene ora funziona.
Accompagna in modo molto dolce,pero`la macchina esiste anche automatizzata

Ho un attuatore lineare DC quelli delle parabole per ora la lascio cosi` poi pero` un taglio automatico da inserire alla bisogna potrebbe esser comodo.
ho anche 2 lame da 300 e ci stanno, la corsa colonna e`abbondante si potrebbero sfruttare appieno, devo togliereper usarle un anello di centraggio per le 275 che e`inchiodato, le 2 da 300 che ho sono con calettamento piu`piccolo strano ma evidentemente e`lo standard.
mi mancano ancora alcuni particolari e tutta la parte elettrica.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: dom mag 28, 2023 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230528164235.jpg

ho cablato tutto, l`inverter l`ho nascosto nel vano per la parte elettrica, al posto dell`interruttore antico gia`mancante c`e`questo pannellino, che copre il foro che ho dovuto allargare per far passare l`inverter
dall`alto potenziomentro giri, interruttore motore, interruttore pompa e il suo commutatore originale per le 2 velocita`motore, se cambio coll`inverter in marcia questo riparte con la rampa acelerazione ,non si incasina, non che intenda farlo sempre ma, buono a sapersi.
ho impostato da 15 a 85 hz e ho gia`pronto un remoto per un altro comando esterno.
Allegato:
IMG20230528164313.jpg

qui come ho tappato l alloggiamento molla , un piattello in inox e uno spezzone di tubo pvc
Allegato:
IMG20230528170909.jpg

lo stopper per lungheze ripetitive, si puo`montare a dx o sx della tavola, devo fare ilk piedino di appoggio , lo stampero`in plastica
Ho fatto un primo taglio di prova va`giu`che e`una goduria nessuno sforzo e mangia bene , un àltro andare rispetto alla vecchia.
Allegato:
IMG20230528164442.jpg

e questo e`il kit discesa automatica, lo presi tempo fa`ai soliti mercatini per pochi euro, nella foto ho meso anche un circuitini che avevo per regolare la velocia`motore.
Allegato:
IMG20230528171242.jpg

come si vede ha corsa abbondante e monta giusto giusto.
Questi attuatori lineari hanno i finecorsa regolabili , senza andare su elettronica complicata sfruttandoli vorrei fare un circuitino che alla pressione di un pulsante accende la macchina comincia la discesa a velocita`impostata ,a fine taglio ritorna su in rapido e spegne la macchina
sopra la testa ci sarebbe giusto lo spazio per un pannellino di controllo.
Comunque l`attuatore lo piazzero`adesso che poi una volta spostata in posizione la macchina lavorare dietro diventa impossibile, per l`elettronica vedro`quando ho tempo, gia`il ripristino mi ha preso molto tempo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: lun mag 29, 2023 07:04 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2121
Località: Riva del Garda
io ho una nebes EV 996 con la lama da 1900 mm di sviluppo e costa 13 euro, io tutta sta spesa non la vedo, costa come una punta da trapano da 10 mm. Ma che capacità di taglio ha? La lama è tonda percui piu il pezzo è largo meno altezza hai a disposizione.

davide perche un pistone ha meno probabilità di rompersi di una molla? :mrgreen:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: lun mag 29, 2023 13:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
oh calma con sti prezzi che sudo freddo, ho il mio spacciatore di punte e maschi , le punte della Krino da 8 in su le pago 2 euro piu`piccole 1 ,i maschi dal 3 al 16 sempre 2 ,euro nuove eh, le punte da centri 1 euro qualsiasi misura e poi mi fa`anche un po`di sconto.
Quindi per il mio listino prezi 13 euro sono na botta difficile da superare

copia e incolla delle misure max
round: 90 mm cutting area at 90°
square: 160 x 65 mm cutting area at 90°
at 45° round: 90 mm
at 45° square: 80 x 80 mm

questo con lame da 275mm,

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: lun mag 29, 2023 13:23 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2121
Località: Riva del Garda
:risatina:

Beh ha un buon range di azione pensavo peggio.
Una dormer da 10 costa piu di 10 euro. I tuoi prezzi non fanno testo manco in cina :risatina: percui o è fuffa o sei fortunato :mrgreen:
Quanto pesa la macchina piu o meno?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: lun mag 29, 2023 13:37 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Quindi per il mio listino prezi 13 euro sono na botta difficile da superare"
Eppoi sarei io il TCI ? :roll: :mrgreen:

@ma sci
non ho detto che ha meno probabilità di rompersi ... ho detto che fa più figo :mrgreen:
Comunque...mio parere personale ...la molla a spirale cede sempre dove la spirale è più stretta poichè è la sezione che maggiormente viene sollecitata oltre la legge di Hook ...
Tiè !!! :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: lun mag 29, 2023 14:27 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2121
Località: Riva del Garda
:risatina:
Era per dire che non cambierei per ragioni di sicurezza una molla con un pistone. Ma in generale la molla sulle troncatrici controbilancia un po il peso non è che ti tiri su la macchina da sè

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: lun mag 29, 2023 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
per il peso dato certi non li ho, le capacita`di taglio sono sulla targhetta quindi tutti i rivenditori, trovo dato solo li in rete, per forza che il dato lo metton giusto.
Per finire il discorso diametri la macchina riesce a montare anche le lame da 300 ,sarebbe data per 275, e cè`corsa straabbondante, su alluminio dovrebbe riuscire a fare il 100 .
Tornado al peso ho trovato dati dichiarati da 300 a 560, il basamento in lamiera e`da 4mm e saran 120 150kg solo lui ,la testa completa anche lei almeno 150, con la gruetta settata a 150 per avere piu`sbraccio possibile ci voleva una bella forza per pompare, a naso ero oltre portata e questo senza il motore ,senza i carter ,senza il meccanismo discesa e senza la mezza guida di chiusura che abbraccia la colonna.
il basamento con morsa e colonna e`una bella bestia pure lui , per me i 560 sono i piu`realistici.
Comunque la molla tiene su tutta la testa che pesa tanto come avete capito ,insomma non e`il canotto di un trapano!
per sicurezza ho messo un tondo da piazzare sotto al registro corsa quando non la uso, diciamo che accendo, prendo la leva in mano ,tolgo il fermo e via, in verita`la macchina ha uno scattino di blocco quando e`tutta su ma, non capisco cosa intervenga,non ho smontato tutto, bisogna alzare quel mm la leva e poi abbassare per lo sblocco ciononostante non e`che mi ispiri tanta fiducia.

A monte di tutto questo, visto che una volta che la piazzo spalle al muro lavorarci dietro e`un macello, vedo di fare tutto il sistema discesa automatica, inseribile e disinseribile a piacere.
Dai video trovati dell àutomatizzata sembra andar molto bene , se ottengo gli stessi risultati bah vedro`magari e`piu`comodo schiacciare un pulsantino e lasciar fare tutto al lei, il materiale c è`devo sbattermi ad assemblare il tutto.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mar mag 30, 2023 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano

Allegato:
IMG20230530174819.jpg

Allegato:
IMG20230530174816.jpg

Ho abbandonato l`idea di cercare di riparare questo vecchio Tektronix portatile, una fregatura presa ad un mercatino,
eh si le cose si pagan poco ma alle volte son rotte.
Vabbe`ho salvato le sonde e la scatola che si incastrava giusto sopra la testa.
A parte i 3 buchi in cui c`eran le manopole per i 2 canali e per i tempi il resto l`ho tappato con un lamierino
La manopola in alto a SX integra l`interruttore al primo scatto e poi la regolazione velocita`, il pulsante nero avvia il ciclo ,il rosso come emergenza spegne l`inverter e rialza subito la testa.
L èlettronica e`stupidissima 2 rele`uno 4 scambi ,2 scambi per il motore per fare l`inversione, uno per la logica di comando ed uno per accendere l`inverter ,un altro rele monoscambio per il disarmo piu`il segnale di fine corsa dall microswitch sul motore e 3 diodi
E`un gioco di eccitazione ed disarmo bobine coi pulsanti e fine corsa e ritenzione grazie al diodo, gli altri 2 diodi son di serie sui micro dell`attuatore lineare per fermarsi alla quouta impostata e ricevere il comando inversione.
Devo trovare un pannello traslucido trasparente per la finestrella , quello che ho messo al volo e`verde, la luce verde ok resta verde che quasi non si vede ma la rossa e`uno schifo e poi essendo semplicemente trasparente si vede dentro e non e`bello, vabbe`e`solo estetica lìmportante e`che funzioni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mer mag 31, 2023 08:53 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2121
Località: Riva del Garda
forte la risalita della testa, ma è la sola molla che fa tutto? :shock: lavora solo a secco? non capisco se nel video hai tagliato qualcosa o no perche non ho visto cadere nulla alla fine di quello che sembrava un taglio (il video non si può mandare a tutto schermo e non vedevo bene)

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mer mag 31, 2023 09:26 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Beginner :risatina:
se clicchi sul riquadro a dx ti da il msg che dici ...ma prova sulla scritta " YouTube " :mrgreen:

Bel restauro lelef ,come sempre...
...rtacci tua e del tuo spazio...
brutta cosa l'invidia ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it