MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 12:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: dom mag 21, 2023 13:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230521114921.jpg

mezza smontata prima di scaricarla
una volta in ordine sarebbe cosi`
Allegato:
trennjaeger-vc-260-miter-saw[1].jpg

https://www.worldmach.com/trennjaeger-vc-260-miter-saw.html
la mia comincia ad avere qualche problema, e cercavo un sostituto da un po´ questa mi sostituisce anche il seghettone alternativo per la roba grossa che non uso quasi mai ed occupa tanto spazio, ok il seghettone farebbe anche diametri superiori ma mi basta questa
mecanicamente pare in ordine , poche robe da risistemare ma una macchina sporca cosi`non l`avevo mai vista, e`in cortile ,passata per un` ora coll`idropulitrice e comincia ad affiorare il colore della vernice


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: lun mag 22, 2023 15:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230522154932.jpg

a parte la polvere che ho fatto io scarteggiando gli ingranaggi son perfetti, era la parte che mi preoccupava, della macchina avevo controllato il giuoco ma senza aprire le sorprese son sempre pronte, lòlio era quasi la meta`del necessario ,le tenute non trafilano ,sugli alberi ci son delle palette per mettere in circolo il lubrificante
Allegato:
IMG20230522154956.jpg

la molla di richiamo e`rotta e manca il carterino che la protegge, avevano aggiunto un peso ..pesantissimo a contrasto, per fortuna i 2 pezzi della molla ci sono, sovrapponendone i 2 spezzoni provero`a saldarla, per il coperchio vabbe`e`un padellino potrebbe rimpiazzarlo.
Allegato:
IMG20230522155040.jpg

la colonna ed il piatto inondati di sbloccante , non sono ancora riuscito a schiodare la parte girevole per i tagli inclinati, le guide che abbracciano la colonna son registrabili.
I barbari che la usavan prima hanno imbullonato e saldato un arco per trattenere la ganascia della morsa, pensavo fosse rotta , invece di registrarla ecco applicato il colpo di genio :???: bon un lavoro in meno
Allegato:
IMG20230522154859.jpg

Qualcosa ho iniziato a verniciare.
Il motore e`un dahlander, a qiello della pompa lubrorefrigerante provero`a mettere un condensatore che ho in giro , se va`mi accontento, in genere vado a secco
Allegato:
IMG20230522155752.jpg

asieme alla macchina mi son state date un po`di lame, 2 nuove manco una per pieni , ne`ho per l`altra ma son da 250 invece che 275 per ora me le faccio andar bene


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: lun mag 22, 2023 20:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Un altro acchiappo ...rtacci tua :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: lun mag 22, 2023 22:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
https://www.leboncoin.fr/bricolage/2339213170.htm
questo era l`annuncio, la ossevavo da un po`poi ha abbassato il prezzo ed era ad un tiro di schioppo da casa
Vanno tanto le nastro ma quando si spezza la lama uno e`fermo va bene la scorta ma per forza la ricompri, le lame a disco me le riaffilo e come tipo di macchina comunque la preferisco
la mia Mec 250 ha qualche problemino e a tagliare roba grossina e`impegnativa, gli daro una rinfrescata e poi via col trapanino tra i monti.

Aoh grazie per la risposta [b13.gif]
Scrivo rispondo, posto, metto anche tante fotine per non affaticare la gente a leggere, posto anche minchiate(tante! e si be`sempre postate, ok :mrgreen: ) per far girar un po`ma, c`e`un mortuorio ultimamente :(
Mica solo qui eh ! e`generale ,clima apatico un po`ovunque.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 07:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2552
Località: mondovì
come li affili i dischi??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 07:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Delfino curioso... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 10:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
:risatina:
con la BarbonStent,
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=21&t=28164&hilit=stent
un perno sul piano come fulcro della lama e un indice in verticale di un truschino per posizionare il dente, senza dividere e`lìndice che tiene la posizione per l`affilatura.
Funzionan piu`o meno cosi` le macchinette per le catene da motosega, senza farsi un affilatrice uno potrebbe modificare una di quelle.
sotto la lama vicino alla mola metto un tocchetto di legno un filo forzato , altrimenti si mette a vibrare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 11:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2552
Località: mondovì
devo fare anche io qualcosa del genere perchè ho necessità di affilarne parecchie.
l'affilotecnica più vicina a casa mia è parecchio distante e perdo più tempo in viaggio che per cosa valgono le lame


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 11:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
il servizio online che avevo trovato costava piu`o meno uguale tra lavoro e spedizione che prenderle nuove dalla cina, cinese ma buon materiale, mi son trovato bene taglian da favola, per la vecchia diam 250 prima dell àffilatrice mettevo da parte le vecchie e prendevo il nuovo.
accrocchiare una cosa solo per le lame e`un attimo ,non hai angoli non hai scarichi laterali e`semplicissimo affili il fronte il minimo per ravvivare il dente e via

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 14:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230523145933.jpg

la molla lo saldata sovrapponendo le 2 estremita`spezzate e saldando i finachi, dovrebbe essere il miglior sistema per saldare una molla a nastro.
ho bloccato il morsetto vicino al punto da saldare altrimenti la spirale fa`da resistenza si scalda ed addio elasticita`, gia`dove ho saldato avra`perso le caratteristiche.
La ditta esiste ancora, le molle le vendono .. a poco piu`della meta`di quanto ho pagato la macchina :shock:
Allegato:
IMG20230523145939.jpg

questo e`il manicotto dove si aggancia tramite una spina all àlbero, la molla e`bella grossa, mai vista una cosi`! ,per precaricarla si dovrebbe ruotare il manicotto e bloccarlo con la spina, non avendo la cassa esterna non vedo altri sistemi, la vedo dura..
Allegato:
IMG20230523145904.jpg

le guide della ganascia mobile son le piu`malconce o meglio la parte su cui scorrono, intanto un brugola non ne ha voluto sepere e`l`ho forata, neanche il moncone ne ha voluto sapere ,forato e messo un elicoil, sono pero`fuori centro di 1mm buono.
Manco la testa ne ha voluto sapere e`un pezzo unico con la piastra, lamata via anche quella
Allegato:
IMG20230523145833.jpg

Siulla pompa e sulla morsa ho trovato queste brugole ,`non eran necessarie, ci starebbero benissimo le normali infatti paassero`a quelle
i tedeschi producono brugole a testa ribassata,le conoscevo perche` si usavan sulle pedane racing per le moto, il mm di testa piu`basso permetteva il montaggio piu`interno favorendo l`angolo di piega, erano anche li`una bestemmia da smontare, ogni 2x3 si spanava l`esagono e infatti mi si e`spanato :roll:
Si usavan quelle perche`in titanio o altre leghe erano e credo siano ancora vietate ed era altresi`vietato modificare viteria certificata, era solo ammesso il buchino per le legature di sicurezza
Allegato:
IMG20230523145917.jpg

la guida su cui scorre la ganascia l`hanno maciullata, non so quanto avessore stretto forte, ho trovato la spina dell`anello di contrasto della vite a banana ma tanto !
e questo pezzo deformato da quanto e`stata stretta.
e`stato riportato del metallo ma ballava ancora, alla fine a mazzate e qualche bulinata ho ricalcato il metallo fino a che scorre ma non balla, credo ci fossero stati dei registri, ci son le sedi nella fusione, probabilmente sostituiti malamente dal materiale apportato, manca tutto!, la recupero cosi`,non credo usero`mai una leva da 2 metri per stringerla :-|
Allegato:
IMG20230523145819.jpg

la pompa la devo ancora pulire, l àlbero gira libero e gia`e` qualcosa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 17:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
dopo mostruose mazzate ed un manico di mazzetta rotto il meccanismo di rotazione del piatto si e`schiodato e dopo altre innumerevoli mazzate doccie di benzina alternate ad olio ha cominciato a scorrere libero
ho pulito a fondo spazzolato scarteggiato e verniciato tutto tranne la testa, quella penso visto il peso di montarla e dopo verniciarla

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 18:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Enrico, se vuoi nella zona di Torino, c'è un'affilatrice per lame a prezzo, penso, di rottame. Non sono sicuro al 100% sia completa però.

Immagine

Almeno lui mi ha detto che serve a quello :risatina:

La vende il tizio che chiude l'officina, da cui ho preso le mie m.u.
Se ti interessa ti posso mettere in contatto

@Lelef: non commentiamo, perchè siamo invidiosi dei tuoi acchiappi :risatina: (e personalmente dello spazio che hai per mettere tutta quella roba :mrgreen: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2552
Località: mondovì
Ciao ho una affilatrice universale che devo ancora sistemare, mon ho molta voglia di comprare altre macchine, dovrei cercare di attrezzare la mia per poter poi affilare anche le lame della trocatrice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: mer mag 24, 2023 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230524195236.jpg

un po`di pezzi accatastati in attesa del rimontaggio.
Be` lo spazio ormai e`esaurito e ormai son proprio ben atrezzato
devo dire che sistemare questa per quanto era lercia mi ha fatto anche passar la voglia di qualsiasi altro acquisto.
Semmai dovrei rifare il pavimento che e`tutto rovinato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatrice Trennjaeger VC260
MessaggioInviato: gio mag 25, 2023 16:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230525171312.jpg

ancora un po` e ci siamo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it