Azz Richie ... ti sei fidato troppo del fatto che il motore girava ...
Hai dato una occhiata al controller per le filettature ma non a come era messo il motore ... ricordo che il motore è in continua e quindi con le spazzole , se le finisci , la molla che spinge la spazzola ti devasta il collettore e dopo sono dolori , quindi controllale !!!
Anche il mio è messo così, tutti i fili hanno l'isolamento che come lo tocchi si sbriciola , infatti io non ci penso neanche ad usarlo fino a che non avrò sistemato sta cosa, fortunatamente il vano è abbastanza accessibile ( almeno nel mio...)
Ora se hai del cubo ( ma la legge di Murphy dice di no ...
) la sfiammata è avvenuta tra qualche filo e il "case" del tornio inizia con :
1) numera tutti i fili e le loro posizioni
2) stacca la scheda elettronica dal tornio
3) Pulisci la scheda elettronica con un pennello e del glassex-alcool-trielina ( anche dalla parte lato rame ) controlla che non ci siano piste bruciate e/o mancanti ( quando la sfiammato è grossa la pista fa da "fusibile" e il rame sparisce ...)
4) se trovi qualche cosa fai qualche foto in modo che ti si possa aiutare a distanza.
Generalmente , se tutto è a posto devi controllare i due SCR (2N2404 montati sulle piccole alette ) il TCA280, la tua versione è con NE555 e LM741 una ventina di euro se sei riuscito a bruciare tutto
La cosa più ignorante è i trasformatorino di disaccoppiamento che va dall'integrato ai due SCR , costoso e difficile da trovare , ma procediamo per gradi e non fasciamoci la testa prima di averla sbattuta ...
Buon lavoro