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Restauro Cortini H75
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Autore:  eugeniopazzo [ lun giu 19, 2023 21:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

benvenuto nel club! :risatina:
hai interagito troppo con ma sci e questo é l effetto

Autore:  Davide Resca [ mar giu 20, 2023 07:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

Azz Richie ... ti sei fidato troppo del fatto che il motore girava ...
Hai dato una occhiata al controller per le filettature ma non a come era messo il motore ... ricordo che il motore è in continua e quindi con le spazzole , se le finisci , la molla che spinge la spazzola ti devasta il collettore e dopo sono dolori , quindi controllale !!!

Anche il mio è messo così, tutti i fili hanno l'isolamento che come lo tocchi si sbriciola , infatti io non ci penso neanche ad usarlo fino a che non avrò sistemato sta cosa, fortunatamente il vano è abbastanza accessibile ( almeno nel mio...)

Ora se hai del cubo ( ma la legge di Murphy dice di no ... :risatina: ) la sfiammata è avvenuta tra qualche filo e il "case" del tornio inizia con :
1) numera tutti i fili e le loro posizioni
2) stacca la scheda elettronica dal tornio
3) Pulisci la scheda elettronica con un pennello e del glassex-alcool-trielina ( anche dalla parte lato rame ) controlla che non ci siano piste bruciate e/o mancanti ( quando la sfiammato è grossa la pista fa da "fusibile" e il rame sparisce ...)
4) se trovi qualche cosa fai qualche foto in modo che ti si possa aiutare a distanza.

Generalmente , se tutto è a posto devi controllare i due SCR (2N2404 montati sulle piccole alette ) il TCA280, la tua versione è con NE555 e LM741 una ventina di euro se sei riuscito a bruciare tutto :mrgreen:

La cosa più ignorante è i trasformatorino di disaccoppiamento che va dall'integrato ai due SCR , costoso e difficile da trovare , ma procediamo per gradi e non fasciamoci la testa prima di averla sbattuta ...
Buon lavoro

Autore:  Richie [ mar giu 20, 2023 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

Grazie Davide,
proverò a fare come dici.
Vorrei in realtà smontare tutto, compreso il l'alloggiamento del motore ma temo che poi avrò problemi a rimettere tutto in squadro, per ora me lo evito.
Tu hai modo di mettere qui qualche foto dei collegamenti del tuo per fare un raffronto visivo? Lo schema è sicuramente completo ma capisco meglio le foto :grin:

Autore:  Davide Resca [ mar giu 20, 2023 11:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

Per l'amor di dio , non ti azzardare a smontare tutto ... per i collegamenti del mio non ho capito cosa intendi ... se i fili al motore oppure i fili alla scheda ...
I fili al motore... non esistono ... la metà sono sbriciolati come i tuoi ...
Per la scheda invece ti consiglio di seguire lo schema perchè non sono tutte uguali , ci sono piccole varianti che potrebbero causare dei danni ancora più gravi ...

Autore:  Richie [ mar giu 20, 2023 11:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

Generalmente , se tutto è a posto devi controllare i due SCR (2N6404 montati sulle piccole alette ) il TCA280, la tua versione è con NE555 e LM741 una ventina di euro se sei riuscito a bruciare tutto :mrgreen:

Mi sai dare qualche sito dove posso acquistarli eventualmente? Solo il TCA280 non lo trovo a meno di 35 euro

Autore:  Davide Resca [ mar giu 20, 2023 11:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

Forse ti può aiutare eugeniopazzo, so che li ha appena acquistati ,
prova anche su aliexpress

Autore:  Davide Resca [ mar giu 20, 2023 11:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

Minchia :shock:
Come non detto ... https://it.aliexpress.com/item/10050021 ... mo6f9Pm2Zy

MA li fanno d'oro adesso :shock:

Autore:  eugeniopazzo [ mar giu 20, 2023 12:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

ciao, io li ho appena comprati in Olanda se hai bisogno di una mano posso aiutarti.

Io li compro dal Signor Norbert e questi son i prezzi unitari. Chiaramente ho fatto scorta.

Non aveva gli SCR che usó Cortini mi ha dato un equivalente.

Autore:  Richie [ mer lug 05, 2023 21:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

Aggiornamenti dal tornietto.
Ho fatto una prova sostituendo solo i fili spellati con alcuni nuovi, ricollegato il tutto e... FUNZIONA!
il bollettino di guerra, al momento, è il contagiri che sembra morto e il motore che soprattutto a bassi giri tende ogni tanto ad essere un po' instabile, aumentando il regime e diminuendolo subito dopo. Mi sembra, da ignorante, un problema che potrebbe derivare dal potenziometro, ma su questo aspetto consigli dai più esperti.
Ho due dubbi:
il primo riguarda quella che sembrerebbe una massa con connettore ad anello, che era già staccata quando ho aperto per la prima volta il tutto e non saprei dove attaccarla
il secondo è invece sui due fili che alimentano la scheda, al momento li ho appoggiati così come vedete in foto e funziona. Sarà giusto? purtroppo il cortocircuito è avvenuto proprio nella loro congiunzione e non riuscivo a riconoscere quale fosse quale, che funzioni in entrambi i casi?

Comunque funziona al punto che sono riuscito addirittura a fare una primissima prova di tornitura con i miei primi trucioli :)

Autore:  Davide Resca [ mer lug 05, 2023 22:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

Controlla se sui due fili rosso e nero che vanno al contagiri ci sono 12-15 Volt in continua.
La il filo giallo verde con occhiello, credo sia la presa di terra e va collegata direttamente alla carcassa del tornio. Controlla se c'è continuità tra quel filo con l'occhiello e la presa centrale della spina della 220... e... stacca la spina dalla 220 .... :risatina:

Autore:  Richie [ gio set 21, 2023 12:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

Ciao a tutti, riprendo la discussione del mio tornietto dopo vari smontaggi, riassemblaggi.
Ho capito che dovrò revisionare tutto il carro/torretta in quanto penso che la vite/chiocciola sia deformata, dal momento che fa resistenza in alcuni punti e in alcuni no, in più il volantino è piuttosto duro anche dopo averlo smontato e pulito.

In ogni caso, ieri ho controllato per curiosità la precisione del mandrino, a questo link trovate un video - https://youtube.com/shorts/o3H6rNdJS_o? ... IYdb_HTsko
Secondo voi è accettabile? c'è qualche modo per intervenire, in caso? mi sembra che questo si avviti semplicemente nella flangia e non abbia le quattro viti come sui torni più grandi.

Autore:  brunart [ gio set 21, 2023 14:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

il tuo tornio ha una flangia (come gli alri torni) dove è montato il mandrino
devi allentare i bulloni e registrare il mandrino come negli altri torni
manuale
https://onedrive.live.com/?authkey=%21A ... 87&o=OneUp
video
https://www.youtube.com/watch?v=iUrAKA41fxg&t=289s

Autore:  Richie [ gio set 21, 2023 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

intanto grazie mille per il manuale ma temo che il 105 sia diverso, strutturalmente, dal 75
ho un mandrino a 4 griffe e l'unico modo per montarlo sembra la grande impanatura che ha al centro, come se si avvitasse sulla flangia piuttosto che essere tenuto fermo da bulloni o simili.
Se riesco stasera metto una foto

Autore:  brunart [ gio set 21, 2023 18:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

di solito è la flangia avvitata
e i mandrini sono imbullonati sulla flangia
i bulloni do solito sono 3, ma i 4 griffe hanno 4 bulloni

Autore:  Richie [ gio set 21, 2023 18:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Cortini H75

ok quello sì, ma se vedi nel mio video non c'è spazio per agire sulle viti che fissano il mandrino alla flangia come invece nel video che mi hai girato tu, per quello penso che sia un pezzo unico o comunque andrebbero fissate e poi avvitato il tutto tramite l'impanatura più grande. Per questo non so, in caso, come intervenire

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